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Vecchio 20 settembre 06, 20:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Piero91
 
Data registr.: 27-08-2006
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Mini 4WD

Ciao ragazzi io ho una dio spada GPA con il plasma sotto qualcuno mi potrebbe dire come metterre a punto la macchina consigliandomi qualche pezzo??
Piero91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 21:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jollyboss
 
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Invia un messaggio via MSN a jollyboss
bella!!!
forse sei il primo mini 4wdista su questo forum...

per esperienza ti dico che la cosa fondamentale per vincere è il telaio:il super-x,a parità degli altri fattori,è superiore perchè meglio bilanciato e soprattutto più largo,quindi più stabile.
Per piste di piccole dimensioni(quelle che si vedono solitamente nelle gare organizzate da piccoli club o negozi)ci vogliono:

-paraurti post e ant in carbonio più supporti esterni per rotelle;dischi da 19 mm con cuscinetto.Se sei un po' bravo a tagliuzzare puoi farti dei supporti esterni tagliando altre due piastre di rinforzo in carbonio,usando un seghetto,così hai il doppio della rigidità alla metà del peso.Lascia perdere i vari alettoni ammortizzati,fanno perdere stabilità alla macchina

-cuscinetti a sfere su assali e ingranaggio principale
-pignone in metallo sul motore(Plasma per gare a tempo,Ultra per le altre,meglio se con una goccia di lubrificante sulle bronzine e sul commutatore),per evitare che il grasso degli ingranaggi si introduca tra alberino motore e pignone)
-gomme di spugna appena rodate.Monta un motorino base sulla macchina,accendila e appoggia DELIUCATAMENTE una carta vetrata media sui copertoni,non so perchè ma così hanno più grip
-cerchi:differenziali se la pista ha parecchie curve(spesso è così)altrimenti usa i cerchi stock così risparmi peso...se devi prendere i differenziaòli prendi quelli per super-x che insieme ti danno dei distanziali per allargare la carreggiata

BATTERIE:ovviamente ricaricabili:se non sbaglio le NiCd hanno un voltaggio di 1,5V,rispetto al 1,2V delle NiMh.Procurati un tester per fare la ricarica bene,poichè con le NiCd ci vuole un po' più di pazienza.Occhio che se usi il plasma devi avere un paio di batterie per ogni una-due gare,perchè quel motore ciuccia parecchio,e dà troppi rischi di salto sul ponte

Se puoi procurati una pista ,anche a due corsie(magari 2 piste a 2 corsie),così puoi sperimentare vari assetti,motori,ecc...

Non so cosa dirti sulle nuove mini 4wd col motore centrale
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...

Ultima modifica di jollyboss : 20 settembre 06 alle ore 21:10
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Piero91
 
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[QUOTE=jollyboss]
ciao a tutti volevo sapere tra la DIO Spada GPA e la DIO Mars Nero quale delle due e piu bella e piu buona???
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Mini 4WD-19427.jpg  
Piero91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Piero91
 
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[QUOTE=Piero91]
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
ciao a tutti volevo sapere tra la DIO Spada GPA e la DIO Mars Nero quale delle due e piu bella e piu buona???
ciao e grazie
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Mini 4WD-diomars_nero.jpg  
Piero91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hoodlum
 
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le care vecchie mini-z..

Io avevo una blitzer sonic con telaio VS (un telaio molto robusto e performante)
Comunque senza stare a riempire quella povera macchinetta con troppi fronzoli inutili:
Cuscinetti
Ruote differenziate
Gomme di spugna
E magari qualcosa sui paraurti.

Un buon motore.....non so mettici un plasma dash...o il costosissimo top speed...

Per il resto buon divertimento.

Saluti Flà

P.s. agli inizi avevo messo il plasma sulla macchinetta di serie senza gomme di spugna...alla prima salita sulla pista sono andato a riprendere la macchinetta a 10 metri dal raccordo anulare (a roma)......le mini 4wd...volano che è una meraviglia
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Cerca con google e troverai dei forum con un sacco di suggerimenti e foto.
Per i consigli...sono forse un po anacronistici.
Per le gare in cui c'è almeno un ponte (per lo scambio corsie) si usa la monobarra e il freno (fatto con una gomma tagliata) è d'obbligo.
Sconsiglio il pignone in metallo
Usa il 3.5:1 con cuscinetto nell'ingranaggio
Ruote piccole senza differenziali
assali del super x (se quelli più stretti vai più veloce ma bisogna vedere se stai)
telaio non super x
assetto, molti usano l'assimetrico con rotelle cuscinettate da una parte e ciscinetti dall'altra
ma...se guardi alcune foto è meglio.
ps telaio irrigidito, ma non troppo e possibilmente alleggerito
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
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Che stupido
Gare in pista tamya o pista auto costruita tipo questa?

oppure gare in street?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 19:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Piero91
 
Data registr.: 27-08-2006
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Thumbs up

cmq quale preferite tra la dio spada gpa e la dio mars nero????grazie ciao
Piero91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di jollyboss
 
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scusa ma la seconda che hai postato non è statica???
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jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di jollyboss
 
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Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
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scusa ma la seconda che hai postato non è statica???
comunque ascolta il mio consiglio(che riporto da altri articoli già letti...però nn ricordo dove):prendine una col telaio super-x(cerca tra le aero-mini e le mighty-mini)
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jollyboss non è collegato   Rispondi citando
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