Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 06, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Mini confronto : Mini Mandy Vs Easy Star

Dato che li ho avuti entrambi (Mini Mandy per primo, Easy Star per secondo) vi volevo fare una brevissima panoramica comparativa di tali due modelli.

(breve e poco professionale perchè non ho il know how adatto, ho avuto solo questi due modelli in vita mia!!!)

Infatti sono tutti e due modelli che si propongono come proposta ideale per chi vuole imparare, entrambi elettrici, tutti e due con motore speed 400, tutti e due con velleità aliantistiche pur non essendo alianti “puri” (alla fine si trovano probabilmente meglio a volare con il motore, sono ibridi, di sicuro non glider nudi e crudi) ed entrambi 3 canali, con assenza di alettoni quindi. In più entrambi sono della tipologia “no carrello neanche volendo”, cioè lancio a mano e atterro nell’erba che più alta è meglio è…la pista quindi non è certo “obbligatoria”…

Qui finiscono le somiglianze e iniziano le differenze: il mini mandy è piu’ piccolo e più leggero, fatto in ibrido di plastica (fusoliera) e polistirolo (o materiale affin) per ali e piani di coda.
L’easy invece è completamente di elapor: da questo punto di vista l’easy sembra più resistente e compatto rispetto al mini mandy.

Ma tralasciando i materiali passiamo al volo: più docile, stabile e lento quello dell’easy star, che pure fa più paura al momento del lancio essendo più grosso e pesante;
il mini mandy invece è più scattante e nervoso,va mediamente più veloce e sembra soffrire maggiormente il vento anche leggero, forse per il suo peso inferiore, e mi è sembrato (ma ero anche più inesperto) avere una tendenza ad entrare in vite che non ho riscontrato sull’easy star.

Paragonerei ad una harley davidson l'Easy star, mentre ad un enduro 125 il mini mandy....


Sicuramente per un cane sciolto è più adatto l’easy star quindi, anche se “l’all in one” del mini mandy, che vi tenta con poco più di 100€, potrebbe tentarvi.

Direi che con il mini mandy, nel caso di cani sciolti, si rischia di rompere un bel po’ di riduttori, eliche e ali e spendere altri soldi e potenzialmente scoraggiarsi…
Invece l’easy da questo punto di vista è meglio….
Però forse in presenza di un’amico più esperto potrebbe andar bene anche il mini mandy…
Non stiamo però parlando ancora di cane sciolto…
A voi la scelta!!!

Ultima modifica di din_s : 28 maggio 06 alle ore 17:18
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 19:12   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Senz'altro ci vorrebbero più accalappiacani
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 08:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Senz'altro ci vorrebbero più accalappiacani

senz'altro....
ma credo che rispetto magari a 10 o 15 anni fa, la tendenza diffusa sia quella di provare ad iniziare da soli.

Vuoi perchè viviamo in una società dove ci crediamo tutti super eroi ("Posso fare tutto, figuriamoci se non so usare un "giocattolo"), vuoi perchè siamo abituati alla pappa pronta e subito etc.

questo fa si che sempre meno persone abbiano la voglia di farsi aiutare da altri...

Questo è ovviamente oggi possibile grazie alla presenza di svariati modelli molto piccoli e leggeri elettrici che rendono "più o meno" possibile questo approccio....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
senz'altro....
ma credo che rispetto magari a 10 o 15 anni fa, la tendenza diffusa sia quella di provare ad iniziare da soli.

Vuoi perchè viviamo in una società dove ci crediamo tutti super eroi ("Posso fare tutto, figuriamoci se non so usare un "giocattolo"), vuoi perchè siamo abituati alla pappa pronta e subito etc.

questo fa si che sempre meno persone abbiano la voglia di farsi aiutare da altri...

Questo è ovviamente oggi possibile grazie alla presenza di svariati modelli molto piccoli e leggeri elettrici che rendono "più o meno" possibile questo approccio....
Si può iniziare da soli perchè ci sono modelli come l'easy star praticamente indistruttibili e facilmente riparabile,se io avessi avuto modelli in balsa o altro avrei speso una fortuna per imparare ne avrei distrutto almeno una ventina
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
PS: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31131
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini Mandy RondLoper e Easy Star... Pier.py Aeromodellismo Principianti 26 02 settembre 06 16:22
addio mini mandy... alex85 Aeromodellismo Principianti 15 04 marzo 06 00:01
MINI MANDY pronto al volo maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 ottobre 05 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002