Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 14, 21:31   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
una batteria da 5000 mAh non puo' scaricarsi in pochi secondi, è contro ogni legge fisica dovrebbe erogare 300 A continui per 1 minuto, numeri sufficienti a sciogliere qualsiasi conduttore di sezione inferiore ai 150 mmq.

inoltre se la tensione della pila a fine carica è 8.1 V la pila è completamente andata, sulle lipo piu vecchie e scrause non trovo mai valori inferiori ai 4.16 V per cella ossia circa 8.3 V totali

IO verificherei anche il connettore, magari è un deans che non fa piu ben contatto.

Il motore sensored con regolatore sensorless deve funzionare ugualmente, magari farà coccing ma DEVE girare. I sensori servono all'esc, se non li ha significa che è capace di "leggere" il motore in altro modo.
io il valore di 8,1-8,2v a piena carica lo vedo solo col salvalipo digitale che gli collego dopo la carica, perchè i carichini hanno solo un led che segnala l'avvenuta carica.

no so quanto siano precisi tali salvalipo.
ne ho 3, e tutti e tre segnao tensioni leggermente diverse.

comunque la batteria non è andata..

ne ho una che è gonfia e mezza distrutta, e se montata su un modello funzionante lo fa andare comunque (non si ferma dopo pochi secondi facendolo girare al banco con le ruote alzate..)

ripeto che la batteria su altri modelli funziona.

comunque vorrei precisare una cosa che ho già scritto:
la batteria non si scarica per davvero.

è solo che cala di voltaggio sino a far suonare il salvalipo.
quando la stacco dopo la prova, e ri-misuro il voltaggio, esso risale..

ma è comunque una cosa strana.
non dovrebbe calare il voltaggio in quella maniera, specie a ruote sollevate..
(inoltre quando era nuovo non calava proprio)

i deans li ho cambiati, e ho anche risaldato i cavi del motore. (ma come ho scritto riproverò, cambiando proprio i cavi)

quella che il sensorless dovrebbe funzionare anche con esc per sensored la sapevo anche io, ed è per quelo che ho provato (per capire se il problema fosse il motore o l'esc), ma siceramente non sono riuscito a farlo girare (non accennava nemmeno a fare il coccing..)

(l'esc che ho usato per la prova non funziona nemmeno col suo motore sensored se gli stacco il cavo sensori)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 21:39   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
io il valore di 8,1-8,2v a piena carica lo vedo solo col salvalipo digitale che gli collego dopo la carica, perchè i carichini hanno solo un led che segnala l'avvenuta carica.

no so quanto siano precisi tali salvalipo.
ne ho 3, e tutti e tre segnao tensioni leggermente diverse.

comunque la batteria non è andata..

ne ho una che è gonfia e mezza distrutta, e se montata su un modello funzionante lo fa andare comunque (non si ferma dopo pochi secondi facendolo girare al banco con le ruote alzate..)

ripeto che la batteria su altri modelli funziona.

comunque vorrei precisare una cosa che ho già scritto:
la batteria non si scarica per davvero.

è solo che cala di voltaggio sino a far suonare il salvalipo.
quando la stacco dopo la prova, e ri-misuro il voltaggio, esso risale..

ma è comunque una cosa strana.
non dovrebbe calare il voltaggio in quella maniera, specie a ruote sollevate..
(inoltre quando era nuovo non calava proprio)

i deans li ho cambiati, e ho anche risaldato i cavi del motore. (ma come ho scritto riproverò, cambiando proprio i cavi)

quella che il sensorless dovrebbe funzionare anche con esc per sensored la sapevo anche io, ed è per quelo che ho provato (per capire se il problema fosse il motore o l'esc), ma siceramente non sono riuscito a farlo girare (non accennava nemmeno a fare il coccing..)

(l'esc che ho usato per la prova non funziona nemmeno col suo motore sensored se gli stacco il cavo sensori)

non ho capito se è l'esc sensorless o il motore, perchè un esc sensorless pilota sia motori sensored che sensorless ma un esc sensored pilota solo sensored.

Detto questo, se la pila scende in tensione ma non si scalda nulla il problema non puo' essere che la pila.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 21:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
non ho capito se è l'esc sensorless o il motore, perchè un esc sensorless pilota sia motori sensored che sensorless ma un esc sensored pilota solo sensored.

Detto questo, se la pila scende in tensione ma non si scalda nulla il problema non puo' essere che la pila.
la combo incriminata è sensorless.

volendo provare un altro esc, ho montato quello di una combo sensored, pensando appunto che avesse funzionato. (invece stranamente non dava segni di vita)

ma anche la stessa combo sensored, se privata del cavo sensori, non funziona..


-
riguardo alla pila, non voglio insistere, ma se fossero le pile come mai sugli altri modelli funzionano senza problemi?
(mentre su questo modello è già la terza che provo con identici sintomi?)
(le prime due alla fine me le ha rovinate, ma questa è nuova)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 22:03   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Un'ultima domanda.
Se come dici la batteria non si scarica durante la prova, se la metti in ricarica, questa operazione dovrebbe terminare in pochi minuti. E' così?

Durante la prova a motore funzionante, appena questo si ferma, prova a muovere e toccare tutti i cavi e connettori tirandoli un po' e vedi se succede o cambia qualche cosa.

Ultima cosa.
Prova a piantare due spilli sui cavi della batteria vicino all'ingresso dell'esc e misura con un tester la tensione, dal momento che fai funzionare il motore a batteria carica fino a quando il motore si ferma. Poni moltissima attenzione in questa prova che i due spilli non siano troppo vicini tra di loro e isola i puntali del tester.
Con questa prova, vedi se all'ingresso dell'esc arriva una tensione tale da bloccarlo. In questo modo puoi escludere il guasto dell'esc o del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 22:12   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Un'ultima domanda.
Se come dici la batteria non si scarica durante la prova, se la metti in ricarica, questa operazione dovrebbe terminare in pochi minuti. E' così?


si, è così.



Durante la prova a motore funzionante, appena questo si ferma, prova a muovere e toccare tutti i cavi e connettori tirandoli un po' e vedi se succede o cambia qualche cosa.


ho provato, perchè in passato una saldatura fredda mi creava un problema simile, ma stavolta non cambia nulla (ho anche sostituito il connettore deans)


Ultima cosa.
Prova a piantare due spilli sui cavi della batteria vicino all'ingresso dell'esc e misura con un tester la tensione, dal momento che fai funzionare il motore a batteria carica fino a quando il motore si ferma. Poni moltissima attenzione in questa prova che i due spilli non siano troppo vicini tra di loro e isola i puntali del tester.
Con questa prova, vedi se all'ingresso dell'esc arriva una tensione tale da bloccarlo. In questo modo puoi escludere il guasto dell'esc o del motore.

Naraj.
lo farò senz'altro.
(ho un tester analogico non molto preciso, ma credo vada bene ugualmente)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 22:19   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Io insisto: prova a cambiare il motore, anche se è a sensori gira lo stesso se lo attacchi ad un esc sensorless!
È il contrario che non è sempre vero...

Sarà il tempo a vincere...
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 22:25   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Io insisto: prova a cambiare il motore, anche se è a sensori gira lo stesso se lo attacchi ad un esc sensorless!
È il contrario che non è sempre vero...

Sarà il tempo a vincere...
ah, ho capito.
invece che provare a montare un esc sensored sul modello incriminato come ho già fatto mi consigli di montare un motore sensored sull'esc incriminato (che è sensorless)

il fatto è che il motore sensored è montato su un modello che per smontarlo e rimontarlo ci vuole un giorno se va bene.. (è artigianale, e mezzo inglobato in una specie di carter)

potrei provare a collegare l'esc incriminato sul modello sensored, senza scollegare l'altro esc presente a bordo, visto che i cavi sono saldati?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 22:33   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
lo farò senz'altro.
(ho un tester analogico non molto preciso, ma credo vada bene ugualmente)
Se la batteria rimane carica, possiamo escludere il difetto alla batteria.

Per la prova che ti ho suggerito, va bene qualsiasi tester.

Se vuoi completare la prova con le dovute attenzioni, sarebbe utile controllare, sempre con due spilli, anche la tensione sui cavi all'uscita dalla batteria. In questo modo, vedi anche se c'è una caduta di tensione (durante il funzionamento del motore) sul connettore tra batteria ed esc.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 23:01   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se la batteria rimane carica, possiamo escludere il difetto alla batteria.

Per la prova che ti ho suggerito, va bene qualsiasi tester.

Se vuoi completare la prova con le dovute attenzioni, sarebbe utile controllare, sempre con due spilli, anche la tensione sui cavi all'uscita dalla batteria. In questo modo, vedi anche se c'è una caduta di tensione (durante il funzionamento del motore) sul connettore tra batteria ed esc.

Naraj.
domattina eseguirò la prova
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 12:18   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
stamattina son sceso in cantina per fare la prova consigliatami.(verifica voltaggio sotto carico)

prima ho controllato i cavi di potenza, che apparentemente sembravano saldati perfettamente.
(ho aperto anche il motore e l'ho lavato con alcool isopropilico)

la prova del voltaggio l'ho fatta, ma non è servito a nulla, perchè il modello non ha accusato il difetto..

per qualcosa di inspiegabile, come l'ho acceso non funzionava più nulla.
(aveva perso il riconoscimento esc-ricevente)

ho rifatto il riconoscimento e andava, ma appena toccavo il grilletto andava al massimo.
l'acceleratore era diventato ON-OFF..

in questa prova, i cavi di potenza erano divenuti caldi.

allora ho rifatto il riconoscimento regolando giustamente i trim della radio, e si è messo a funzionare decentemente.

a quel punto ho messo il modello sul banco col muso puntato contro un ostacolo, in modo da poterlo far accelerare sgommando, simulando in questo modo una situazione gravosa (spunto)

ho collegato sia il salvalipo digitale che il tester analogico alla batteria, e ho provato a far sgommare l'auto.

con mia sorpresa (mi aspettavo il "taglio" quasi immediatamente), il modello ha continuato a sgommare per alcuni minuti, fino a che non ho smesso io, senza accusare il difetto..!!


nella condizione di spunto (partendo a sgommare contro l'ostacolo) la tensione della batteria scendeva, ma mica di tanto (circa 6,5v con il tester digitale, e oltre 6,7 col salvalipo.
dal salvalipo potevo controllare in tempo reale anche la tensione delle singole celle, le quali non scendevano mai sotto i 3,3v, nemmeno a tutto gas schiacciando il modello sul banco in modo da farlo sforzare il più possibile.

(in pratica la tensione non è mai scesa sotto i fatidici 3,2v che provocherebbero il suono del cicalino o il taglio preventivo da parte dell'esc.) (e infatti non si è verificato nessun "taglio", esattamente come quando il modello era nuovo.


in questa seconda prova, i cavi di potenza NON si sono scaldati.

la batteria utilizzata (appositamente) era una di quelle che in precedenza erano state oggetto dei magici cali di tensione che interessavano una sola cella, ma stavolta, sebbene tale batteria immagino non sia più troppo buona, la tensione calava in modo regolare e bilanciata.
(era comunque una 5400 mah 30C)


in pratica, il difetto pare scomparso.


ho poi voluto fare un altra prova, con una batteria nimh decisamente sottodimensionata.
(1800mah, e nemmeno tanto buona)

partendo a sgommare contro all'ostacolo, dopo un minuto ha iniziato a rallentare, perchè la povera nimh non forniva più la corrente, ma non si è verificata nessuna anomalia.

semplicemente il modello calava di prestazioni .
Non ho insistito a fondo per non distruggere completamente la povera nimh, ma il tester analogico segnava un abbassamento di tensione ampiamente sotto i 6v mentre il motore era sotto sforzo (sgommando contro l'ostacolo)


nemmeno in questo caso i cavi erano caldi.


questo mi ha fatto supporre che nell'esc non sia impostato nessun tipo di controllo della tensione (cut-off).

allora ho provato a montare una vecchissima nimh 1200mah ancora più marcia, e anche mezza scarica.(una batteria che uso giusto per fare esperimenti)

in questo caso, sotto sforzo, il motore ha calato di giri e in pochi attimi la corrente della pila si è esaurita, fino al punto che il motore si è fermato.

in quel momento, si è fermato perchè il coccing non gli permetteva di ripartire, ma sollevando il modello (sgravandolo del proprio peso), ha ripreso a girare, fino ad esaurirse completamente la batteria marcia.

durante questo ultima prova, l'esc non ha attuato nessun taglio, anche se la tensione evidentemente non poteva certo essere sopra i 6v..

(dopo la prova, la povera nimh, senza carico applicato segnava meno di 5v)




il difetto pare scomparso, ma io non ci credo nemmeno dopo averlo visto.
Son quasi sicuro che la prima volta che dovrò utilizzare davvero l'auto in compagnia, mi pianterà a piedi..

inoltre non capisco come possa essersi "aggiustata da sola", visto che l'unica cosa che ho fatto è stato lavare il motore all'interno..

non so più cosa pensare..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002