26 settembre 14, 13:42 | #31 (permalink) Top |
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Secondo me inutile girarci attorno, se sei sicuro che le lipo funzionano bene, magari su un altro modello, o l'esc o il motore sono andati. Di solito per chi fa modellismo elettrico è bene avere un motore di ricambio, che si sa essere funzionante, così in caso di problemi si prova subito il nuovo motore. Se si risolve, allora la colpa era del motore, se non si risolve si cambia l'esc. Le misure in situazioni come queste servono a poco secondo me. L'esc è gestito da microprocessore, quindi c'è poco su cui intervenire purtroppo ... |
26 settembre 14, 19:16 | #32 (permalink) Top | |
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il taglio avviene quasi immediatamente, partendo con una batteria completamente carica. avviene dopo pochi secondi, e quando si verifica il calo,il cicalino salvalipo suona. (quindi significa che in quell'istante la tensione è di 3,2v per cella al massimo) è un cicalino con display digitale che indica alternativamente il voltaggio totale, quello della prima cella, e quello della seconda. (guardando attentamente, si vede che una cella è più bassa di voltaggio, ma in totale siamo attorno ai 5,8/6v.) ma a cosa servirebbe escludere la protezione per sottotensione dell'esc tramite programmazione? il problema è che non può sucarsi una batteria da 5-6000 mah in pochi secondi.. però da quanto ho capito dalle vostre risposte ,non c'è modo di verificare in modo casereccio quale componente dell'esc sia andato a male.. in pratica non vi è soluzione attuabile con profitto, se non quella di buttarlo..
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26 settembre 14, 19:19 | #33 (permalink) Top | |
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speravo che magari la colpa fosse dei condensatori esterni, o di qualcosa facilmente sostituibile.. di motori di ricambio non ne ho, tranne come ho detto un brushless che però non va bene perchè è a sensori.. mi toccherà trovare un esc (escludo il motore perchè non ha mai scaldato, e appena accendi il modello per qualche istante gira regolarmente al massimo dei giri.)
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26 settembre 14, 19:55 | #34 (permalink) Top |
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quello che scrivi e' paradossale cosi ti direi l'esc in palese cortocircuito...ma da qualche parte un po di calore lo dovresti sentire scaricare una 5000 in 30 secondi hai idea che picco di corrente devi avere per riuscire a fare cio'??????,dovresti vedere la lipo gonfiarsi come un palloncino in tempo reale,fino a fartela scoppiare in faccia vedresti liquefarsi il silicone sui cavi di esc o batteria o motore,e vedere i cavi di rame diventare quasi incandescenti come il tungsteno delle lampadine se cio non succede il corto non c'e',ed e' qui che la cosa e' ancora piu intricata un qualsiasi cutoff non taglia proporzionalmente cosi come la termica quando intervengono intergvengono e basta, taglio netto cosi come e' strano che se fosse la lipo il modello non dovresti vederlo fermarsi perche le lipo non sono le nimh che vanno a zero volt la lipo se e' a zero e' gonfia come un pallone forse e' il caricalipo ,credi che te le carica ma in realta non le carica magari butta dentro pochi mah e appena l'attacchi se li risucchia fatti caricare la batteria da qualche tuo amico e prova a vedere |
26 settembre 14, 20:04 | #35 (permalink) Top | |
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quel che scrivi è vero. per scaricare una lipo a quel modo come minimo dovrebbe scottare qualcosa,se non fondersi, come ho scritto anch'io in precedenza.(invece è tutto freddo, o tiepido) la lipo non l'ho lasciata scaricare a zero, ma comunque per un attimo è scesa sotto i 3,2v per cella (e questo dopo aver provato il modello per pochissimi attimi) se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto. la batteria si carica giustamente, e se utilizzata su altri modelli va benissimo (si scarica in modo bilanciato e dura il tempo che deve durare, ossia 10 minuti, un quarto d'ora..), quindi significa che il carichino la carica. in pratica è inspiegabile. è per questo che volevo capire cosa sta succedendo.. ormai mi sono rassegnato a cambiare esc, ma vorrei capire il perchè di questa anomalia (che tra l'altro si è verificata man mano, fino a divenire fissa)
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26 settembre 14, 20:16 | #36 (permalink) Top | |
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anche se hai fatto scendere un po la lipo sotto i 3,2 volt cella guidando il modello non te ne saresti accorto o meglio te ne saresti accorto come se fosse una nimh a 6,4 volt che e' ancora un bell'andare per una nimh certo a 6,4 il modello non si ferma come dici che fa il tuo secondo se hai una 5000 e su altri modelli ti dura 10-15 minuti al massimo mi sembrano comunque pochi per una 5000 non so cosa guidi ma mi sembrano autonomie decisamente basse guidi 1/8 off road???? il che mi fa propendere per il carichino fallato | |
26 settembre 14, 20:40 | #37 (permalink) Top | |
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il modello ormai non lo guido più.(ormai non fai in tempo a fare 20 metri che va in crisi) le ultime prove le ho fatte sul banco con le ruote sollevate. il motore non si ferma perchè la batteria scende a 6v. si ferma per cause ignote, e in quel frangente il salvalipo segnala che la tensione è scesa a livelli anormali, sotto la soglia di sicurezza. e questo avviene nel giro di pochi attimi, non appena fai girare un attimo il modello al massimo dei giri sul banco con le ruote sollevate.. la durata di 10-15 minuti su altri modelli è indicativa (non l'ho mai cronometrata) magari sono anche 20, non lo so, ma non sono certo pochi secondi come in questo caso. comunque non sono modelli tanto parsimoniosi.. sono modelli artigianali con motori veloci, utilizzati con gomme larghe, differenziale bloccato, spesso su asfalto, e continuando a fare lo scemo (tipo continue frenate, retromarce e ripartenze a razzo) (quindi la durata ridotta della batteria ci sta pure) il carichino lo escluderei. dopo che segnala che la batteria è carica, il voltaggio lo vedo anche attaccando il salvalipo, e vedo che le celle sono bilanciate, e il voltaggio è di 8,1 8,2v.
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26 settembre 14, 20:57 | #38 (permalink) Top |
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| [quote.......................... se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto. la batteria si carica giustamente, e se utilizzata su altri modelli va benissimo (si scarica in modo bilanciato e dura il tempo che deve durare, ossia 10 minuti, un quarto d'ora..), quindi significa che il carichino la carica. in pratica è inspiegabile. è per questo che volevo capire cosa sta succedendo.. .......................[/quote] Proviamo a ragionare un po' con i dati che ci hai fornito. Se la batteria carica si scarica in pochi secondi, la sua energia immaganizzata deve essere dissipata in qualche modo. Se il motore e l'esc non si riscaldano, loro di sicuro non dissipano energia. Questo inidica che la stessa batteria, non ha fornito una corrente ai due elementi sufficente da riscaldarli. Sempre la stessa batteria passa da 8,4 V (appena carica) a 6 V (il cicalino suona) in pochi secondi, vuol dire che una cella o entrambe le celle si scaricano in modo anomalo. Le cause del fenomeno descritto, possono essere tre (per il momento). La prima, è che il carichino non carichi completamente la batteria. La seconda, è che la batteria è difettosa e raggiunge, durante la carica, la sua tensione massima, tensione da far staccare la carica come fosse caricata completamente. Quest'ultimo caso, è abbastanza frequente in celle che hanno perso la loro capacità di immaganizzare corrente e raggiungono velocemente la tensione di fine carica. La terza causa, può essere una mal saldatura dei cavi sulla batteria, quest'ultima può introdurre una resistenza tale da far abbassare la tensione di uscita dalla batteria stessa (caso da escludere visto che su altri modelli la batteria va bene). Va ricordato che se la tensione complessiva della batteria raggiunge circa 6 Volt, l'esc ferma il motore. Se il motore si ferma con tensione della batteria più alta, io darei una controllatina a tutti i cavi e le saldature dei cavi che vanno dall'esc al motore ( immagino un motore brushless). Tu affermi che la stessa batteria messa su di un'altro modello dura a lungo. Sapresti dire se i due motori hanno la stessa potenza e consumo di corrente? Naraj. Ultima modifica di Naraj : 26 settembre 14 alle ore 21:06 |
26 settembre 14, 21:17 | #39 (permalink) Top | |
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Proviamo a ragionare un po' con i dati che ci hai fornito. Se la batteria carica si scarica in pochi secondi, la sua energia immaganizzata deve essere dissipata in qualche modo. Se il motore e l'esc non si riscaldano, loro di sicuro non dissipano energia. Questo inidica che la stessa batteria, non ha fornito una corrente ai due elementi sufficente da riscaldarli. Sempre la stessa batteria passa da 8,4 V (appena carica) a 6 V (il cicalino suona) in pochi secondi, vuol dire che una cella o entrambe le celle si scaricano in modo anomalo. Le cause del fenomeno descritto, possono essere tre (per il momento). La prima, è che il carichino non carichi completamente la batteria. La seconda, è che la batteria è difettosa e raggiunge, durante la carica, la sua tensione massima, tensione da far staccare la carica come fosse caricata completamente. Quest'ultimo caso, è abbastanza frequente in celle che hanno perso la loro capacità di immaganizzare corrente e raggiungono velocemente la tensione di fine carica. La terza causa, può essere una mal saldatura dei cavi sulla batteria, quest'ultima può introdurre una resistenza tale da far abbassare la tensione di uscita dalla batteria stessa (caso da escludere visto che su altri modelli la batteria va bene). Va ricordato che se la tensione complessiva della batteria raggiunge circa 6 Volt, l'esc ferma il motore. Se il motore si ferma con tensione della batteria più alta, io darei una controllatina a tutti i cavi e le saldature dei cavi che vanno dall'esc al motore ( immagino un motore brushless). Tu affermi che la stessa batteria messa su di un'altro modello dura a lungo. Sapresti dire se i due motori hanno la stessa potenza e consumo di corrente? Naraj.[/QUOTE] ------------------------- intanto vorrei ringraziarvi per seguire questa vicenda impossibile. allora; veniamo al primo punto (che comprende anche il secondo): la batteria son sicuro che si carica, perchè su altri modelli funziona, e quest'estate , quando il difetto era già presente (ma in maniera minore), ho caricato le batterie sia con i miei carichini (che sono due, quindi dovrebbero essere difettati entrambi), che con un caricabatterie di un ragazzo elicotterista. un carichino di quelli meno economici. in tutti i casi le batterie erano caricate giustamente. le batterie le uso anche su un altro modello con motorizzazione simile (3750kv anzichè 3900, ma gira e rigira con consumi e prestazioni simili (simili a questo quando ancora l'auto funzionava bene) per il terzo punto non credo siano saldati male i cavi sulla batteria, perchè il difetto lo fa con qualsiasi batteria. però potrebbero essere i cavi dell'esc o del motore a provocare l'anomalia. proverò a sostituire i cavi, saldandoli bene,mantenendoli corti il più possibile ed eliminando i connettori. se anche cambiando i cavi non risolvo lo getto alle ortiche..
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26 settembre 14, 21:18 | #40 (permalink) Top |
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una batteria da 5000 mAh non puo' scaricarsi in pochi secondi, è contro ogni legge fisica dovrebbe erogare 300 A continui per 1 minuto, numeri sufficienti a sciogliere qualsiasi conduttore di sezione inferiore ai 150 mmq. inoltre se la tensione della pila a fine carica è 8.1 V la pila è completamente andata, sulle lipo piu vecchie e scrause non trovo mai valori inferiori ai 4.16 V per cella ossia circa 8.3 V totali IO verificherei anche il connettore, magari è un deans che non fa piu ben contatto. Il motore sensored con regolatore sensorless deve funzionare ugualmente, magari farà coccing ma DEVE girare. I sensori servono all'esc, se non li ha significa che è capace di "leggere" il motore in altro modo. Nel capo elettrico se ci sono eventi "misteriosi" significa che non si sono condotte bene tutte le verifiche o si son trascurati alcuni elementi. Se esc e motore non scaldano il problema è della batteria, non c'è tanto altro. Una domanda ma il carichino ha il bilanciatore?? Perchè se non lo ha direi che la causa di tutto è lampante. Una cella è andata, e si scarica subito, quindi il cut-off interviene quando paco pile ha una cella a 4 V e l'altra a 2.4 V.
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