Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 14, 13:42   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Secondo me inutile girarci attorno, se sei sicuro che le lipo funzionano bene, magari su un altro modello, o l'esc o il motore sono andati.
Di solito per chi fa modellismo elettrico è bene avere un motore di ricambio, che si sa essere funzionante, così in caso di problemi si prova subito il nuovo motore.
Se si risolve, allora la colpa era del motore, se non si risolve si cambia l'esc.
Le misure in situazioni come queste servono a poco secondo me.
L'esc è gestito da microprocessore, quindi c'è poco su cui intervenire purtroppo ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 19:16   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come già detto, può essere che l'esc tagli la tensione troppo bassa. Se è così e l'esc è programmabile, puoi aumentare la tensione minima di taglio. Se non è programmabile, non c'è nulla da fare che sostituirlo. Non ci sono componenti da "capire o visitare".
L'esc misura costantemente la tensione della batteria (non delle celle) e quando supera una soglia minima, di solito impostabile, taglia la corrente al motore.

A mio parere, se l'esc è ben tarato, la causa dei tuoi problemi, sono solo la qualità delle tue batterie troppo sfruttate o mal trattate.
Ecco perchè è indispensabile avere uno strumento per misurare la tensione di taglio dell'esc per capire qualcosa di più preciso.

Naraj.
se per misurazione intendi la tensione questo l'ho già appurato:
il taglio avviene quasi immediatamente, partendo con una batteria completamente carica.

avviene dopo pochi secondi, e quando si verifica il calo,il cicalino salvalipo suona.
(quindi significa che in quell'istante la tensione è di 3,2v per cella al massimo)

è un cicalino con display digitale che indica alternativamente il voltaggio totale, quello della prima cella, e quello della seconda.
(guardando attentamente, si vede che una cella è più bassa di voltaggio, ma in totale siamo attorno ai 5,8/6v.)


ma a cosa servirebbe escludere la protezione per sottotensione dell'esc tramite programmazione?

il problema è che non può sucarsi una batteria da 5-6000 mah in pochi secondi..

però da quanto ho capito dalle vostre risposte ,non c'è modo di verificare in modo casereccio quale componente dell'esc sia andato a male..

in pratica non vi è soluzione attuabile con profitto, se non quella di buttarlo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 19:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Secondo me inutile girarci attorno, se sei sicuro che le lipo funzionano bene, magari su un altro modello, o l'esc o il motore sono andati.
Di solito per chi fa modellismo elettrico è bene avere un motore di ricambio, che si sa essere funzionante, così in caso di problemi si prova subito il nuovo motore.
Se si risolve, allora la colpa era del motore, se non si risolve si cambia l'esc.
Le misure in situazioni come queste servono a poco secondo me.
L'esc è gestito da microprocessore, quindi c'è poco su cui intervenire purtroppo ...
peccato.
speravo che magari la colpa fosse dei condensatori esterni, o di qualcosa facilmente sostituibile..

di motori di ricambio non ne ho, tranne come ho detto un brushless che però non va bene perchè è a sensori..

mi toccherà trovare un esc
(escludo il motore perchè non ha mai scaldato, e appena accendi il modello per qualche istante gira regolarmente al massimo dei giri.)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 19:55   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
quello che scrivi e' paradossale

cosi ti direi l'esc in palese cortocircuito...ma da qualche parte un po di calore
lo dovresti sentire

scaricare una 5000 in 30 secondi hai idea che picco di corrente devi avere per
riuscire a fare cio'??????,dovresti vedere la lipo gonfiarsi come un palloncino in tempo reale,fino a fartela scoppiare in faccia
vedresti liquefarsi il silicone sui cavi di esc o batteria o motore,e vedere i cavi
di rame diventare quasi incandescenti come il tungsteno delle lampadine
se cio non succede il corto non c'e',ed e' qui che la cosa e' ancora piu intricata

un qualsiasi cutoff non taglia proporzionalmente cosi come la termica
quando intervengono intergvengono e basta, taglio netto

cosi come e' strano che se fosse la lipo il modello non dovresti vederlo fermarsi
perche le lipo non sono le nimh che vanno a zero volt
la lipo se e' a zero e' gonfia come un pallone

forse e' il caricalipo ,credi che te le carica ma in realta non le carica
magari butta dentro pochi mah e appena l'attacchi se li risucchia
fatti caricare la batteria da qualche tuo amico e prova a vedere

quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 20:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
quello che scrivi e' paradossale

cosi ti direi l'esc in palese cortocircuito...ma da qualche parte un po di calore
lo dovresti sentire

scaricare una 5000 in 30 secondi hai idea che picco di corrente devi avere per
riuscire a fare cio'??????,dovresti vedere la lipo gonfiarsi come un palloncino in tempo reale,fino a fartela scoppiare in faccia
vedresti liquefarsi il silicone sui cavi di esc o batteria o motore,e vedere i cavi
di rame diventare quasi incandescenti come il tungsteno delle lampadine
se cio non succede il corto non c'e',ed e' qui che la cosa e' ancora piu intricata

un qualsiasi cutoff non taglia proporzionalmente cosi come la termica
quando intervengono intergvengono e basta, taglio netto

cosi come e' strano che se fosse la lipo il modello non dovresti vederlo fermarsi
perche le lipo non sono le nimh che vanno a zero volt
la lipo se e' a zero e' gonfia come un pallone

forse e' il caricalipo ,credi che te le carica ma in realta non le carica
magari butta dentro pochi mah e appena l'attacchi se li risucchia
fatti caricare la batteria da qualche tuo amico e prova a vedere

infatti è paradossale, quaglia.
quel che scrivi è vero.

per scaricare una lipo a quel modo come minimo dovrebbe scottare qualcosa,se non fondersi, come ho scritto anch'io in precedenza.(invece è tutto freddo, o tiepido)


la lipo non l'ho lasciata scaricare a zero, ma comunque per un attimo è scesa sotto i 3,2v per cella (e questo dopo aver provato il modello per pochissimi attimi)

se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto.

la batteria si carica giustamente, e se utilizzata su altri modelli va benissimo (si scarica in modo bilanciato e dura il tempo che deve durare, ossia 10 minuti, un quarto d'ora..), quindi significa che il carichino la carica.

in pratica è inspiegabile.
è per questo che volevo capire cosa sta succedendo..

ormai mi sono rassegnato a cambiare esc, ma vorrei capire il perchè di questa anomalia (che tra l'altro si è verificata man mano, fino a divenire fissa)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 20:16   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
infatti è paradossale, quaglia.
quel che scrivi è vero.

per scaricare una lipo a quel modo come minimo dovrebbe scottare qualcosa,se non fondersi, come ho scritto anch'io in precedenza.(invece è tutto freddo, o tiepido)


la lipo non l'ho lasciata scaricare a zero, ma comunque per un attimo è scesa sotto i 3,2v per cella (e questo dopo aver provato il modello per pochissimi attimi)

se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto.

la batteria si carica giustamente, e se utilizzata su altri modelli va benissimo (si scarica in modo bilanciato e dura il tempo che deve durare, ossia 10 minuti, un quarto d'ora..), quindi significa che il carichino la carica.

in pratica è inspiegabile.
è per questo che volevo capire cosa sta succedendo..

ormai mi sono rassegnato a cambiare esc, ma vorrei capire il perchè di questa anomalia (che tra l'altro si è verificata man mano, fino a divenire fissa)
no non cio sono

anche se hai fatto scendere un po la lipo sotto i 3,2 volt cella
guidando il modello non te ne saresti accorto
o meglio te ne saresti accorto come se fosse una nimh a 6,4 volt
che e' ancora un bell'andare per una nimh
certo a 6,4 il modello non si ferma come dici che fa il tuo

secondo se hai una 5000 e su altri modelli ti dura 10-15 minuti al massimo
mi sembrano comunque pochi per una 5000

non so cosa guidi ma mi sembrano autonomie decisamente basse
guidi 1/8 off road????
il che mi fa propendere per il carichino fallato
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 20:40   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
no non cio sono

anche se hai fatto scendere un po la lipo sotto i 3,2 volt cella
guidando il modello non te ne saresti accorto
o meglio te ne saresti accorto come se fosse una nimh a 6,4 volt
che e' ancora un bell'andare per una nimh
certo a 6,4 il modello non si ferma come dici che fa il tuo

secondo se hai una 5000 e su altri modelli ti dura 10-15 minuti al massimo
mi sembrano comunque pochi per una 5000

non so cosa guidi ma mi sembrano autonomie decisamente basse
guidi 1/8 off road????
il che mi fa propendere per il carichino fallato
non mi sono spiegato.
il modello ormai non lo guido più.(ormai non fai in tempo a fare 20 metri che va in crisi)
le ultime prove le ho fatte sul banco con le ruote sollevate.

il motore non si ferma perchè la batteria scende a 6v.

si ferma per cause ignote, e in quel frangente il salvalipo segnala che la tensione è scesa a livelli anormali, sotto la soglia di sicurezza.
e questo avviene nel giro di pochi attimi, non appena fai girare un attimo il modello al massimo dei giri sul banco con le ruote sollevate..


la durata di 10-15 minuti su altri modelli è indicativa (non l'ho mai cronometrata)
magari sono anche 20,
non lo so, ma non sono certo pochi secondi come in questo caso.

comunque non sono modelli tanto parsimoniosi..
sono modelli artigianali con motori veloci, utilizzati con gomme larghe, differenziale bloccato, spesso su asfalto, e continuando a fare lo scemo (tipo continue frenate, retromarce e ripartenze a razzo)
(quindi la durata ridotta della batteria ci sta pure)

il carichino lo escluderei.
dopo che segnala che la batteria è carica, il voltaggio lo vedo anche attaccando il salvalipo, e vedo che le celle sono bilanciate, e il voltaggio è di 8,1 8,2v.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 20:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
[quote..........................
se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto.

la batteria si carica giustamente, e se utilizzata su altri modelli va benissimo (si scarica in modo bilanciato e dura il tempo che deve durare, ossia 10 minuti, un quarto d'ora..), quindi significa che il carichino la carica.

in pratica è inspiegabile.
è per questo che volevo capire cosa sta succedendo..

.......................[/quote]


Proviamo a ragionare un po' con i dati che ci hai fornito.

Se la batteria carica si scarica in pochi secondi, la sua energia immaganizzata deve essere dissipata in qualche modo.
Se il motore e l'esc non si riscaldano, loro di sicuro non dissipano energia. Questo inidica che la stessa batteria, non ha fornito una corrente ai due elementi sufficente da riscaldarli.
Sempre la stessa batteria passa da 8,4 V (appena carica) a 6 V (il cicalino suona) in pochi secondi, vuol dire che una cella o entrambe le celle si scaricano in modo anomalo.

Le cause del fenomeno descritto, possono essere tre (per il momento).

La prima, è che il carichino non carichi completamente la batteria.

La seconda, è che la batteria è difettosa e raggiunge, durante la carica, la sua tensione massima, tensione da far staccare la carica come fosse caricata completamente.
Quest'ultimo caso, è abbastanza frequente in celle che hanno perso la loro capacità di immaganizzare corrente e raggiungono velocemente la tensione di fine carica.

La terza causa, può essere una mal saldatura dei cavi sulla batteria, quest'ultima può introdurre una resistenza tale da far abbassare la tensione di uscita dalla batteria stessa (caso da escludere visto che su altri modelli la batteria va bene).

Va ricordato che se la tensione complessiva della batteria raggiunge circa 6 Volt, l'esc ferma il motore.
Se il motore si ferma con tensione della batteria più alta, io darei una controllatina a tutti i cavi e le saldature dei cavi che vanno dall'esc al motore ( immagino un motore brushless).

Tu affermi che la stessa batteria messa su di un'altro modello dura a lungo. Sapresti dire se i due motori hanno la stessa potenza e consumo di corrente?

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 26 settembre 14 alle ore 21:06
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 21:17   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
[quote..........................
se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto.

la batteria si carica giustamente, e se utilizzata su altri modelli va benissimo (si scarica in modo bilanciato e dura il tempo che deve durare, ossia 10 minuti, un quarto d'ora..), quindi significa che il carichino la carica.

in pratica è inspiegabile.
è per questo che volevo capire cosa sta succedendo..

.......................


Proviamo a ragionare un po' con i dati che ci hai fornito.

Se la batteria carica si scarica in pochi secondi, la sua energia immaganizzata deve essere dissipata in qualche modo.
Se il motore e l'esc non si riscaldano, loro di sicuro non dissipano energia. Questo inidica che la stessa batteria, non ha fornito una corrente ai due elementi sufficente da riscaldarli.
Sempre la stessa batteria passa da 8,4 V (appena carica) a 6 V (il cicalino suona) in pochi secondi, vuol dire che una cella o entrambe le celle si scaricano in modo anomalo.

Le cause del fenomeno descritto, possono essere tre (per il momento).

La prima, è che il carichino non carichi completamente la batteria.

La seconda, è che la batteria è difettosa e raggiunge, durante la carica, la sua tensione massima, tensione da far staccare la carica come fosse caricata completamente.
Quest'ultimo caso, è abbastanza frequente in celle che hanno perso la loro capacità di immaganizzare corrente e raggiungono velocemente la tensione di fine carica.

La terza causa, può essere una mal saldatura dei cavi sulla batteria, quest'ultima può introdurre una resistenza tale da far abbassare la tensione di uscita dalla batteria stessa (caso da escludere visto che su altri modelli la batteria va bene).

Va ricordato che se la tensione complessiva della batteria raggiunge circa 6 Volt, l'esc ferma il motore.
Se il motore si ferma con tensione della batteria più alta, io darei una controllatina a tutti i cavi e le saldature dei cavi che vanno dall'esc al motore ( immagino un motore brushless).

Tu affermi che la stessa batteria messa su di un'altro modello dura a lungo. Sapresti dire se i due motori hanno la stessa potenza e consumo di corrente?

Naraj.[/QUOTE]
-------------------------
intanto vorrei ringraziarvi per seguire questa vicenda impossibile.

allora; veniamo al primo punto (che comprende anche il secondo):
la batteria son sicuro che si carica, perchè su altri modelli funziona, e quest'estate , quando il difetto era già presente (ma in maniera minore), ho caricato le batterie sia con i miei carichini (che sono due, quindi dovrebbero essere difettati entrambi), che con un caricabatterie di un ragazzo elicotterista.
un carichino di quelli meno economici.
in tutti i casi le batterie erano caricate giustamente.



le batterie le uso anche su un altro modello con motorizzazione simile
(3750kv anzichè 3900, ma gira e rigira con consumi e prestazioni simili (simili a questo quando ancora l'auto funzionava bene)


per il terzo punto non credo siano saldati male i cavi sulla batteria, perchè il difetto lo fa con qualsiasi batteria.

però potrebbero essere i cavi dell'esc o del motore a provocare l'anomalia.

proverò a sostituire i cavi, saldandoli bene,mantenendoli corti il più possibile ed eliminando i connettori.


se anche cambiando i cavi non risolvo lo getto alle ortiche..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 21:18   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
una batteria da 5000 mAh non puo' scaricarsi in pochi secondi, è contro ogni legge fisica dovrebbe erogare 300 A continui per 1 minuto, numeri sufficienti a sciogliere qualsiasi conduttore di sezione inferiore ai 150 mmq.

inoltre se la tensione della pila a fine carica è 8.1 V la pila è completamente andata, sulle lipo piu vecchie e scrause non trovo mai valori inferiori ai 4.16 V per cella ossia circa 8.3 V totali

IO verificherei anche il connettore, magari è un deans che non fa piu ben contatto.

Il motore sensored con regolatore sensorless deve funzionare ugualmente, magari farà coccing ma DEVE girare. I sensori servono all'esc, se non li ha significa che è capace di "leggere" il motore in altro modo.

Nel capo elettrico se ci sono eventi "misteriosi" significa che non si sono condotte bene tutte le verifiche o si son trascurati alcuni elementi.
Se esc e motore non scaldano il problema è della batteria, non c'è tanto altro.

Una domanda ma il carichino ha il bilanciatore?? Perchè se non lo ha direi che la causa di tutto è lampante. Una cella è andata, e si scarica subito, quindi il cut-off interviene quando paco pile ha una cella a 4 V e l'altra a 2.4 V.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 26 settembre 14 alle ore 21:23
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002