Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 14, 12:51   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
quindi 5 pagine di 3d che non arrivano a nulla

e che probabilmente partivano dal nulla

sorry

e tanto per la cronache scirvi cose illogiche

riconoscimento esc-ricevente in realta e' il settaggio dei punti massimo e minimo
il riconoscimento lo hai tra tx e rx in 2,4

il cogging e' un altra cosa,semplicemete il tuo modello n9on girava piu per mancana di
amperaggio,

Ultima modifica di quaglia : 28 settembre 14 alle ore 12:56
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 13:03   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
quindi 5 pagine di 3d che non arrivano a nulla

e che probabilmente partivano dal nulla

sorry

e tanto per la cronache scirvi cose illogiche

riconoscimento esc-ricevente in realta e' il settaggio dei punti massimo e minimo
il riconoscimento lo hai tra tx e rx in 2,4

il cogging e' un altra cosa,semplicemete il tuo modello n9on girava piu per mancana di
amperaggio,
non so, quaglia, forse non ho usato i termini corretti, ma ho cercato di spiegare cosa è successo e cosa ho fatto.

mica sono tutti professori..
il tread non serviva a nulla?


a me è servito.
qualcuno più esperto di me si è preso la briga di spiegarmi molte cose, e io ho provato ad eseguire le prove consigliatemi.

costoro li ringrazio, perchè lo spirito del forum e dei modellisti secondo me dovrebbe essere quello.


secondo me quello che davvero non serve a nulla sono gli interventi come quello che hai fatto ora.

(a che serve in effetti?)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 13:05   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
...tralasciando la prova che chiami di spunto.......

lo spunto e' quando il modello deve vincere le forze del proprio peso e attriti meccanici

mentre la tua sembra una prova distruttiva ,quasi a simulare il corto in caso in cui

le gomme avessero il grip sufficente per non sgommare
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 13:12   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
...tralasciando la prova che chiami di spunto.......

lo spunto e' quando il modello deve vincere le forze del proprio peso e attriti meccanici

mentre la tua sembra una prova distruttiva ,quasi a simulare il corto in caso in cui

le gomme avessero il grip sufficente per non sgommare
cercavo di simulare la condizione di quando il modello è sull'asfalto, nel momento più critico, per verificare se per caso in quel frangente la tensione calasse sotto una certa soglia.

era questo che dovevo verificare col tester da quanto ho capito.

le gomme sgommavano, non tenevo mica le ruote bloccate.
diciamo che era una condizione molto simile a quella dell'utilizzo reale.


comunque la cosa strana, al di là di tutto, è che stavolta non vi è stata nessuna anomalia.. nessun "taglio", o roba del genere (cosa che utlimamente accadeva dopo pochi istanti)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 16:46   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Poltergeist.....



In ogni caso controlla l'esc che di sicuro non ha il cutoff attivato, e rischia di rovinarti le batterie.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 17:04   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Poltergeist.....



In ogni caso controlla l'esc che di sicuro non ha il cutoff attivato, e rischia di rovinarti le batterie.
non ho la schedina di programmazione per verificarlo, Bad.

è per questo motivo che non so quali settaggi abbia attualmente l'esc
(ma da quel che ho visto, il cut off a salvaguardia della batteria è sicuramente escluso)


per le batterie ho l'abitudine di collegare comunque il salvalipo, sia che l'esc sia provvisto di protezione che non.
(perchè l'esc rileva solo il voltaggio totale, mentre il salvalipo mi avverte anche nel caso una sola cella sia troppo bassa) (anche se non dovrebbe accadere)


riguardo agli strani funzionamenti e malfunzionamenti, e della loro incompresibile causa, mi è venuta in mente una cosa:

io non ho la scheda, ma ho visto che esc simili a quello vengono programmati anche dal tastino che normalmente si usa per settaggio con la radio (max acceleratore, freno, ecc)

ho visto un video dove smanettando in certo modo su quel tastino, veniavano effettuati anche alcuni seetaggi (tipo esclusione della retro, del cut off, e credo anche del punch)

non vorrei mai, che io abbia toccato quel bottone inserendo-cambiando le impostazioni di default.

infatti, ogni volta che devo usare quel bottone succede di tutto (tranne che impostarsi come dovrebbe)

di solito riesco a farlo funzionare per culo, ma non è escluso che nelle mille prove io abbia modificato dei parametri.

e se questi parametri fossero l'anticipo, o il punch, è plausibile che l'esc non riuscisse a sopportare la corrente richiesta dal motore, andando così in blocco..

(in effetti, stamattina ho smanettato parecchio su quel bottoncino.

inizialmente non andava proprio, e smanettando sul bottone alla fine è partito
ma all'inizio il modello partiva a razzo, e scaldavano pure i cavi.

poi dopo aver provato di nuovo a settarlo andava bene, e non scaldavano più nemmeno i cavi.


potrebbe essere dunque che il malfunzionamento fosse dovuto a un settaggio erroneo dei parametri attuato dal sottoscritto per sbaglio?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 17:52   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Tutto potrebbe essere....
Di sicuro la schedina di programmazione sarebbe utile anche solo per evitare di far danni
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 21:14   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per quanto riguarda lo sbilanciamento delle celle che hai denunciato nel tuo primo post, possiamo dire che, ne l'esc ne il motore hanno colpa dello sbilanciamento.

Il fatto che il motore si fermava subito con le batterie cariche, probabilmente era dovuto ad una programmazione errata dell'esc (per esempio, 3 celle anzichè 2).

Se hai a disposizione un alimentatore variabile, puoi alimentare il tuo esc con una tensione di 8 Volt ed abbassando lentamente la tensione, vedi a che valore l'esc taglia la corrente al motore e sopratutto se la taglia al valore giusto.
In questa prova puoi far girare il motore con le ruote sollevate da terra.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 21:20   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
purtroppo non ho un alimentatore del genere, naraj.

ora (sperando che l'esc non perda nuovamente le impostazioni e che quindi non debba rifare riconoscimenti o procedure strane), proverò il modello più volte su strada.

magari era davvero impostato malamente.
(ovvero lo avevo impostato involontariamente smanettando col bottoncino mentre cercavo di fargli riconoscere la radio)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 21:22   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Il fatto che il motore si fermava subito con le batterie cariche, probabilmente era dovuto ad una programmazione errata dell'esc (per esempio, 3 celle anzichè 2).


Naraj.
oggi non si è fermato, nè con la batteria carica nè provando con quelle mezze scariche .

andava normalmente, fino ad esaurimento della batteria (nel caso della batteria nimh)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002