Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 14, 22:04   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
bad, pensi che possa scollegare il cavo sensori e utilizzare il modello?
(in questo caso potrei verificare almeno se si spegne ugualmente dopo 5 minuti o meno, escludendo eventualmente il cavo dai possibili motivi dell'anomalia)
Si può fare senza problemi
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 18:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
stasera ho avuto occasione di usare il modello per alcune prove riguardanti l'assetto.

stavolta ho ricontrollato tutto, risaldando addirittura i cavi di potenza ad uno ad uno.

diciamo che per un quarto d'ora andava bene, poi il difetto si è ripresentato.

allora ho subito attaccato il tester per verificare il voltaggio della batteria sotto sforzo, e ho rilevato meno di 6v. (batteria da 5800mah 30C appena caricata, e sempre usata su altri modelli senza apparenti difetti)

insospettito ho collegato un salvalipo di quelli col display, e ho visto con orrore che una cella era scesa a ben 2,7v!!

ma la batteria è sempre stata buona, e su altri modelli si scaricava in modo abbastanza bilanciato..

allora ho provato con un altra lipo fino a far comparire lo stesso difetto, e anche stavolta quando ha iniziato a calare di potenza la povera lipo registrava una cella con un voltaggio decisamente minore!!

provato con una terza batteria (sempre di amperaggio importante) , ho rilevato lo stesso problema (si scaricava una cella mentre l'altra rimaneva ancora a 3,7v)

ma coma mai?

è possibile che tre batterie su tre (batterie ben tenute che fino a poco tempo fa erano sempre perfette) si siano rovinate?

non è che è questo modello che le rovina?


il motore è settato con anticipi minimi, con punch, turbo, e diavolerie varie quasi a zero, quindi non dovrebbe assorbire più di 60 a continui (a esagerare)

allo spunto posso ipotizzare che assorba il doppio, ma le batterie sono belle grosse..
(l'esc è un 120A continui dichiarato)

ho notato però che se imposto anticipi altissimi il motore non si muove proprio (forse no c'è abbastanza corrente?)

strano..
che tale motore assorba molto di più di quanto dichiarato?

mi par strano.


c'è qualche causa per cui il motore potrebbe assorbire più corrente da una cella piuttosto che dall'altra? (lo so che è assurdo, ma chiedo, perchè è impossibile che tre batterie buone si scarichino a quel modo ) (e soprattutto, che abbia notato la scarica anomala solo dopo averle utilizzate su questo modello particolare..)

aiuto!

non so più come fare..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 22:49   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Pare evidente che sia un problema di batterie, hai provato ad utilizzarle su altri modelli con altri esc?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
stasera ho avuto occasione di usare il modello per alcune prove riguardanti l'assetto.

stavolta ho ricontrollato tutto, risaldando addirittura i cavi di potenza ad uno ad uno.

diciamo che per un quarto d'ora andava bene, poi il difetto si è ripresentato.

allora ho subito attaccato il tester per verificare il voltaggio della batteria sotto sforzo, e ho rilevato meno di 6v. (batteria da 5800mah 30C appena caricata, e sempre usata su altri modelli senza apparenti difetti)

insospettito ho collegato un salvalipo di quelli col display, e ho visto con orrore che una cella era scesa a ben 2,7v!!

ma la batteria è sempre stata buona, e su altri modelli si scaricava in modo abbastanza bilanciato..

allora ho provato con un altra lipo fino a far comparire lo stesso difetto, e anche stavolta quando ha iniziato a calare di potenza la povera lipo registrava una cella con un voltaggio decisamente minore!!

provato con una terza batteria (sempre di amperaggio importante) , ho rilevato lo stesso problema (si scaricava una cella mentre l'altra rimaneva ancora a 3,7v)

ma coma mai?

è possibile che tre batterie su tre (batterie ben tenute che fino a poco tempo fa erano sempre perfette) si siano rovinate?

non è che è questo modello che le rovina?


il motore è settato con anticipi minimi, con punch, turbo, e diavolerie varie quasi a zero, quindi non dovrebbe assorbire più di 60 a continui (a esagerare)

allo spunto posso ipotizzare che assorba il doppio, ma le batterie sono belle grosse..
(l'esc è un 120A continui dichiarato)

ho notato però che se imposto anticipi altissimi il motore non si muove proprio (forse no c'è abbastanza corrente?)

strano..
che tale motore assorba molto di più di quanto dichiarato?

mi par strano.


c'è qualche causa per cui il motore potrebbe assorbire più corrente da una cella piuttosto che dall'altra? (lo so che è assurdo, ma chiedo, perchè è impossibile che tre batterie buone si scarichino a quel modo ) (e soprattutto, che abbia notato la scarica anomala solo dopo averle utilizzate su questo modello particolare..)

aiuto!

non so più come fare..
La batteria è stato il mio primo sospetto.
Non è possibile che il motore sbilanci una singola cella. La corrente assorbita passa in uguale misura in tutte le celle in serie.
Il fatto che si sbilancia una cella, significa che quest'ultima è la più debole della serie e che comunque, le celle si stavano scaricando rapidamente.
Se la misura che hai fatto con il tester indicava una tensione di 2,7 Volt con il motore fermo, è chiaro che con il motore in funzione, la tensione della cella era ancora più basso.
Bisogna risalire alla corrente reale assorbita dal motore e vedere se quest'ultima è superiore alle possibilità della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La batteria è stato il mio primo sospetto.
Non è possibile che il motore sbilanci una singola cella. La corrente assorbita passa in uguale misura in tutte le celle in serie.
Il fatto che si sbilancia una cella, significa che quest'ultima è la più debole della serie e che comunque, le celle si stavano scaricando rapidamente.
Se la misura che hai fatto con il tester indicava una tensione di 2,7 Volt con il motore fermo, è chiaro che con il motore in funzione, la tensione della cella era ancora più basso.
Bisogna risalire alla corrente reale assorbita dal motore e vedere se quest'ultima è superiore alle possibilità della batteria.

Naraj.
ostrega!
questo mi è impossibile, perchè il mio tester arriva a un amper scarso.. (lo brucerei all'istante.)

ma come è possibile che un motorello da circa 50A dichiarati possa fulminarmi delle batterie da 5000-5800 mah, con un fattore di scarica di 30, 40C ?

in realtà non so se le celle si stessero scaricando rapidamente però..
tranne la cella che si scarica in modo anomalo, l'altra dopo un quarto d'ora di utilizzo gravoso segnava ancora 3,7V, quindi un consumo tutto sommato normale per quella batteria e quel motore (almeno credo)

non vorrei che fosse solo un caso (più unico che raro) e che le batterie si stessero deteriorando già per conto loro.

(però è strano, perchè non sono vecchie, sono tutte diverse e su altri modelli non hanno mai fatto cilecca..)

Non vorrei che stessi sbagliando qualcosa.. ma cosa??
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Pare evidente che sia un problema di batterie, hai provato ad utilizzarle su altri modelli con altri esc?
si, bad..
come dicevo, le batterie le utilizzo su tutti i modelli che ho.
alcuni non sono performanti, ma ho un altro maggiolino con un motore ancora più assetato di questo, e mai nessun problema.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:24   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si, bad..
come dicevo, le batterie le utilizzo su tutti i modelli che ho.
alcuni non sono performanti, ma ho un altro maggiolino con un motore ancora più assetato di questo, e mai nessun problema.
Allora il problema è nella combo, o nell'esc o nel motore...
Dovresti provare a cambiare l'uno o l'altro
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nel post precedente hai scritto che dopo 15 minuti di funzionamento avvertivi il calo di prestazioni.
Tieni conto che con la tua batteria e un assorbimento medio del motore di 30 A, dovresti avere solo 11 minuti di autonomia. Dunque dopo 15 minuti, la batteria dovrebbe essere al suo limite.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Allora il problema è nella combo, o nell'esc o nel motore...
Dovresti provare a cambiare l'uno o l'altro
argh!
mizzega, quella combo l'ho comprata dopo aver risparmiato per farmi un motore serio..

in teoria dovrebbe essere la più buona che ho..

l'ho presa nuova , e tra l'altro, prima la montavo su un altro mezzo (sul quale non faceva difetto)

IL DIFEtto ha iniziato a farlo non appena montata su questo..
(ah, i rapporti sono anche abbastanza corti)

è una maledizione veramente strana!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 23:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nel post precedente hai scritto che dopo 15 minuti di funzionamento avvertivi il calo di prestazioni.
Tieni conto che con la tua batteria e un assorbimento medio del motore di 30 A, dovresti avere solo 11 minuti di autonomia. Dunque dopo 15 minuti, la batteria dovrebbe essere al suo limite.

Naraj.
ho girato circa un quarto d'ora, ma non ho controllato esattamente il tempo.
comunque una cella era ancora a 3,7v, mentre l'altra era effettivamente scarica.

è questo che non capisco
(soprattutto il fatto che sia accaduto con tre batterie)

inoltre, come dicevo a Bad, quella combo la montavo anche su un altra auto, e quando si scaricava la batteria la trovavo scarica in egual misura tra le celle.

(comunque ti assicuro che durava più di 11 minuti)
alla fiera di volandia ho girato almeno il doppio con la stessa batteria di oggi, prima che il cut-off intervenisse (settato a 3,2v)

ora invece si mangia le batterie sto maledetto maggiolino..!!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ban immotivato Badlucifer Segnalazione Bug e consigli 11 22 maggio 12 09:13
Calo prestazioni LiPo pikappa Batterie e Caricabatterie 1 09 ottobre 10 22:22
[Batteria] calo di prestazioni sanzone Elimodellismo Principianti 1 18 aprile 06 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002