Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 14, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
dogbones Tamiya piegati come fossero di pongo + problema guidabilità

ragazzuoli aiutatemi a capire
com'è possibile che la mia DF03RA piega i dogbones come fossero di pongo
mi è successo diverse volte sia al posteriore che all'alteriore
ecco il fattaccio, praticamente si "torcono", le due estremità si sono ruotate tra di loro di quasi 90°



ma sono durissimi, per raddrizzarli con due pinze serve una forza assurda, ma com'è possibile?

la vettura è tutta originale di scatola, tranne:
combo brushless non spinta (45A, motore 13T credo; batteria lipo 2s)
differenziale posteriore bloccato (perchè si era fuso )

inoltre, altro problemino:
faccio una difficoltà assurda a tenere dritta l'auto, come do tutta potenza comincia a sbandare da un lato, poi non riesco a correggere il giusto, correggo troppo, comincio a sbandiarare poi mi giro.
anche in curva è difficilissimo, tende subito a girarsi.
Può essere colpa del servo non di qualità eccelsa? (un BlueBird BMS-617D MGplus HS V-Fast Digital Buggy Servo (MG) 6.8kg / .10sec / 46.5g)
noto anche che le ruote hanno un certo gioco (anche da appena assemblata notavo sta cosa che non mi è mai piaciuta gran chè), mi piacerebbe ridurlo per rendere gli angoli ruota più precisi, ma come?
Come faccio a renderla più stabile e sottosterzante?

grazie a tutti!
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 00:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Deve esserci qualche serio problema alla meccanica, non è possibile qualcosa del genere neanche con peggiore alluminio o acciaio in circolazione.
Il fatto che hai problemi di guidabilità (non dipendono dal servo) dovrebbe far pensare a qualche difetto nella trasmissione, perchè non inizi un' accurata indagine smontando prima i componenti principali ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 07:13   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Le difficoltà di tenuta del DF03 sono ben note. Ci vogliono tanta sensibilità ed esperienza per tenerlo in strada. Il differenziale posteriore bloccato inoltre non aiuta: te la fa sovrasterzare e in uscita di curva come dai gas ti giri.

Come hai fatto a bloccarlo? L'hai forse stretto troppo?

Dogbones piegati così non ne avevo mai visti. Dove giri? Su asfalto o su sterrato? Che gomme monti?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 15:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
se si possono scambiare metti quello bloccato davanti ...e poi cambialo
i semiassi piegati non li avevo mai visti neanche io ....su una Tamiya
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
magari per la fretta hai sbagliato qualcosa nel montaggio
o hai stretto alla morte i dadi ruota

ma le spinette nei mozzi ruota le hai inserite?
nel dubbio rismontare e rimontare istruzioni alla mano
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 16:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
grazie a tutti per le risposte.
dunque, prima di tutto, io sono relativamente nuovo al modellismo rc, ma sono un tipo piuttosto meticoloso, e in generale con una buona infarinatura generale di meccanica.
Il montaggio l'ho fatto in maniera assolutamente attenta e meticolosa, e più di una volta ho smontato trasmissione e sospensioni per controllare usure e reingrassaggio delle parti, vi posso assicurare che il modello è assemblato in maniera consona alle istruzioni.

caro max, ti rispondo:
Citazione:
Come hai fatto a bloccarlo? L'hai forse stretto troppo?

Dogbones piegati così non ne avevo mai visti. Dove giri? Su asfalto o su sterrato? Che gomme monti?
dunque, all'inzio ho fatto l'errore di lasciare il differenziale posteriore troppo libero (poco stretto), e col brushless l'ho fuso ben presto: si è alzata la temeratura delle sferette di acciaio, e loro hanno fuso le loro sedi in plastica. Non avendo voglia di ricomprare un differenziale, l'ho bloccato in maniera definitiva, con del mastice poliuretanico e due vitine passanti. Cerchi e gomme sono originali Tamiya del modello.
Io giro su asfalto, sterrato, ghiaia, fango... dove capita! faccio off road abbastanza estremo
bonus pic, vietata ai minori:


Citazione:
se si possono scambiare metti quello bloccato davanti ...e poi cambialo
i semiassi piegati non li avevo mai visti neanche io ....su una Tamiya
pappa, non non sono intercambiabili. tra ant e post sono uguali le uscite del differenziale, ma non l'ingranaggio principale. al posteriore l'ingranaggio è piano (cilindrico), all'anteriore è conico.
Fin ora ho piegato 4 dogbones, sia all'anteriore (dove il differenziale è libero, si badi bene), che al posteriore. Poi con un po' di forza bruta li recupero...

Citazione:
o hai stretto alla morte i dadi ruota
beh, li stringo molto forte, dopo un paio di ruote e dadi persi "in gioventu"...
ma come può influire il serraggio del dado ruota? non capisco


le soluzioni che avevo in mente, oltra al togliere il brushless ma non vorrei farlo, sono:
- ingentilire la curva di coppia, agendo sulla programmazione dell'esc
- mettere gli snodi omocinetici (CVD's) al posto dei dogbone, che DOVREBBERO essere più robusti (anche se, primo costano uno sproposito i Tamiya, secondo hanno l'asse ruota standard, mentre ora io ho gli assi lunghi, che mi permettono di allargare la carreggiata con esagoni trascinatori più spessi e distanzialini)
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 17:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
ah, nei bicchierini ci sono naturalmente i cuscinetti bianchi come da istruzioni Tamiya.
Le teste dei dogbone le ingrasso sempre abbondantemente.

Proverò anche a sostituire i cuscinetti bianchi Tamiya con delle porzioni di tubo in silicone morbido (che ho letto in giro sia perfetto per quest'uso)
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 17:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
cosa sono i cuscinetti bianchi???

i cuscinetti sono di metallo e sono lucidi,
stai parlando delle boccole in teflon?non sono cuscinetti quelli

tubo silicone al posto dei cuscinetti??non ti seguo proprio
hai idea dell'attrito che creerebbe?

e ingrassare esageratamete le teste dei dogbones serve solo a fare
la morchia,anche perche il lubrificante si mette su superfici cha hanno
velocita di scorrimento diverse
semiasse e bicchierino hanno sempre la stessa velocita,un po di grasso va bene
ma se esageri tiri dentro detriti che mischiati al grasso sabbiano la testa del dogbones
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 19:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Allora : se vuoi migliorare la guidabilità devi bloccare l'anteriore e lasciare libero il posteriore , libero significa che quando lo stringi non devi riuscire a far slittare la corona con le mani tenendo bloccati i semiassi ( del diff. )
Se hai gioco sullo sterzo devi verificare quanto ne deriva dai perni su cui girano i vari componenti e quanto invece dalle manine in plastica , queste ultime le puoi spessorare con degli Oring ( entra meno sporco ) e pizzicare leggermente con delle pinze piatte in modo da ovalizzarle e fargli perdere il gioco : è un sistema un pò estremo e si utilizzava quando non si avevano i ricambi o il tempo per cambiare il pezzo consumato

Altra cosa fondamentale è fare delle prove di "soqquadro" tra i semiassi ( dogbones) e le sospensioni tutte estese , tutto sterzato ,tutto compresso etc etc .
Credo che la morbidezza della plastica faccia quasi uscire il semiasse che si ritrova a forzare di testa e scarica tutta la forza accumulata in torzione

Ultima "prodezza" , macchina tutta sterzata e provare a flettere la C in avanti o indietro .......nelle vecchie TA01/02 i braccetti in nylon si torcevano a guardarli e se non spessoravi bene i semiassi , a volte addirittura uscivano .....hai detto di avere messo gli oring bianchi ma non è detto che in condizioni estreme siano sufficienti

te l'ho fatta abbastanza lunga ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 10:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
Paiazzo per "cuscinetti bianchi" intendevo quelle specie di "filtri di sigaretta", che vanno dentro i bicchierini, e sui quali appoggia la testa del dogbone.
non c'entrano nulla con i cuscinetti volventi


pappa ok, ricevuto!
comunque le manine sono in buone condizioni, non producono loro il gioco delle ruote
mi pare giochi proprio il perno ruota, quello sostenuto dai due cuscinetti nei fuselli
ma fin da nuova lo faceva... chissà se i fuselli in alluminio possano migliorare il fenomeno
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni come se fossero inesistenti furio81 Aeromodellismo 26 13 marzo 13 01:05
tamiya o nn tamiya qst e il problema.... racingx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 20 agosto 09 12:22
Magari fossero tutti così.... twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 15 giugno 07 13:50
volt... A quale distanza pongo il bordo d'entrata? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 gennaio 05 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002