grazie a tutti per le risposte.
dunque, prima di tutto, io sono relativamente nuovo al modellismo rc, ma sono un tipo piuttosto meticoloso, e in generale con una buona infarinatura generale di meccanica.
Il montaggio l'ho fatto in maniera assolutamente attenta e meticolosa, e più di una volta ho smontato trasmissione e sospensioni per controllare usure e reingrassaggio delle parti, vi posso assicurare che il modello è assemblato in maniera consona alle istruzioni.
caro max, ti rispondo:
Citazione:
Come hai fatto a bloccarlo? L'hai forse stretto troppo?
Dogbones piegati così non ne avevo mai visti. Dove giri? Su asfalto o su sterrato? Che gomme monti?
|
dunque, all'inzio ho fatto l'errore di lasciare il differenziale posteriore troppo libero (poco stretto), e col brushless l'ho fuso ben presto: si è alzata la temeratura delle sferette di acciaio, e loro hanno fuso le loro sedi in plastica. Non avendo voglia di ricomprare un differenziale, l'ho bloccato in maniera definitiva, con del mastice poliuretanico e due vitine passanti. Cerchi e gomme sono originali Tamiya del modello.
Io giro su asfalto, sterrato, ghiaia, fango... dove capita! faccio off road abbastanza estremo

bonus pic, vietata ai minori:
Citazione:
se si possono scambiare metti quello bloccato davanti ...e poi cambialo
i semiassi piegati non li avevo mai visti neanche io ....su una Tamiya
|
pappa, non non sono intercambiabili. tra ant e post sono uguali le uscite del differenziale, ma non l'ingranaggio principale. al posteriore l'ingranaggio è piano (cilindrico), all'anteriore è conico.
Fin ora ho piegato 4 dogbones, sia all'anteriore (dove il differenziale è libero, si badi bene), che al posteriore. Poi con un po' di forza bruta li recupero...
Citazione:
|
o hai stretto alla morte i dadi ruota
|
beh, li stringo molto forte, dopo un paio di ruote e dadi persi "in gioventu"...
ma come può influire il serraggio del dado ruota? non capisco
le soluzioni che avevo in mente, oltra al togliere il brushless ma non vorrei farlo, sono:
- ingentilire la curva di coppia, agendo sulla programmazione dell'esc
- mettere gli snodi omocinetici (CVD's) al posto dei dogbone, che DOVREBBERO essere più robusti (anche se, primo costano uno sproposito i Tamiya, secondo hanno l'asse ruota standard, mentre ora io ho gli assi lunghi, che mi permettono di allargare la carreggiata con esagoni trascinatori più spessi e distanzialini)