Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 13, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxiB
 
Data registr.: 13-08-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 14
mi presento e chiedo aiuto

Salve; mi chiamo Massimo. Ho scritto alcuni messaggi tanto tempo fa perchè il lavoro non mi da tregua. Volevo un consiglio: sul mio Traxxas Fiesta Ken Block il regolatore del motore comincia a dare segnali di stanchezza. Il Velineon VXL 3M ha 50A di corrente continua e 150A di massima. Visto che il mio negoziante mi ha detto che non è facile farli riparare e visto l'alto prezzo di questi esc, ho pensato di sostituirlo con uno di altra marca più "grosso" da poter usare anche se decidessi di passare all'1/10.
E così ho visto regolatori da 120A a prezzi umani tipo il Toro TS 120A su BIZ MODEL. La mia domanda è: il motore che è il Velineon 380 che fondamentalmente è un 8 spire da 4000KV come reagirà? Farà una bella fumata? Mi devo indirizzare su qualcosa di più tranquillo?
MaxiB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 09:13   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MaxiB Visualizza messaggio
E così ho visto regolatori da 120A a prezzi umani tipo il Toro TS 120A su BIZ MODEL. La mia domanda è: il motore che è il Velineon 380 che fondamentalmente è un 8 spire da 4000KV come reagirà? Farà una bella fumata? Mi devo indirizzare su qualcosa di più tranquillo?
La potenza dell'ESC non incide minimamente sulle prestazioni del motore e non ne comporta la rottura.
Vero invece il contrario: un motore potente può danneggiare un ESC sottodimensionato. Perciò nel tuo caso puoi stare tranquillo.

Così a occhio, l'ESC che hai indicato mi pare esagerato per un motore di classe 380.

Traxxas - Velineon 380 Motor (#3371) - Overview | traxxas.com

Il Toro TS 120A è progettato per motori di classe 540 su modelli 1:10. Puoi sicuramente orientarti su ESC più piccoli e meno costosi. Ma il negoziante non è stato capace di consigliarti un ESC correttamente dimensionato?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
se vuoi un esc che ti accompagni anche su un 1/10, allora puoi prendere uno justock, extreme stock della hobbywing, oppure reventon s o r della speedpassion, vanno dai 40 ai 70A (ma non so se vanno bene per un 380... al massimo fai una modifica, prendi il supporto motore delle versioni brushed che hanno il 550, che dovrebbe avere gli stessi attacchi dei 540, e prendi una bella speedpassion reventon R con 10,5t e hai già una combo per il touring )

e forse non c'è bisogno, sto guardando i ricambi e il supporto motore ha due serie coppie di fori, quindi puoi montare sia il 380 che il 540/550
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD

Ultima modifica di hellfire46 : 22 dicembre 13 alle ore 09:40
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxiB
 
Data registr.: 13-08-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 14
Ok l'ESC non influenza la sicurezza del motore. Sto guardando un Hobbywing Xerun 60A V2.1. E' un 60A però mi da come limite 5,5T in 2S (lipo) e 10,5T in 3S. Il Velineon 380 è un 8,5T da 4000KV. Quindi questo ESC è a rischio o il margine di tolleranza è sopportabile?
MaxiB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
tu la usi a 3s? o è a rischio perchè sei sotto il limite, oppure essendo un 380 e non un 540 assorbe meno... e pensandoci bene i motori per 1/18 girano con dei 25A, e arrivano a 6000 e passa kv... e continuando a pensarci, gli ezrun sono 380 alettati per raggiungere le dimensioni dei 540, e girano con dei 60A, anche il 9t da 4300kv... quindi potresti montarlo... bisogna vedere se lo xerun v2.1 supporta i 380... qualcuno che l'ha provato????
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 22:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxiB
 
Data registr.: 13-08-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 14
Sì a volte la uso anche a 3S, ma non molto. Solitamente vado in una pista dove girano le 1/10 elettriche e tutti con addittivi sulle gomme: il grip è quindi ai massimi livelli e, come è ormai noto, questo modello ha il brutto vizio di cappottare facilmente e col mio set up questo problema non è ancora risolto completamente. A 2S riesco a girare abbastanza regolarmente; a 3S è il mio obbiettivo.
Tornando al motore tutto quello che sono riuscito a trovare è che assorbe 25A costanti e 50A max con potenze di 380W a 2S e 550W a 3S con 5000Rpm massimi quindi direi abbondantemente dentro i limiti dello Xerun.
MaxiB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
si praticamente sì, è dentro i limiti dello xerun... però penso che se vuoi un esc da portare su un modello, penso 1/10 touring, allora vai sull'extreme stock hobbywing o sempre lo speedpassion reventor R... e se ha il vizio di cappottare è anche per colpa del rollio, e se non ricordo male quel modello non può montare barre antirollio...
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 00:06   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
si praticamente sì, è dentro i limiti dello xerun... però penso che se vuoi un esc da portare su un modello, penso 1/10 touring, allora vai sull'extreme stock hobbywing o sempre lo speedpassion reventor R... e se ha il vizio di cappottare è anche per colpa del rollio, e se non ricordo male quel modello non può montare barre antirollio...
Ricordi male.
Purtroppo la fiesta traxxas anche con le barre non è assolutamente un modello da pista, qualunque sia l'assetto.
Invece di spendere soldi per un nuovo regolino pensa a cambiare modello, non fare il mio errore spendendo soldi su di un telaio nato per fare altro.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 07:10   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MaxiB Visualizza messaggio
Ok l'ESC non influenza la sicurezza del motore. Sto guardando un Hobbywing Xerun 60A V2.1. E' un 60A però mi da come limite 5,5T in 2S (lipo) e 10,5T in 3S. Il Velineon 380 è un 8,5T da 4000KV. Quindi questo ESC è a rischio o il margine di tolleranza è sopportabile?
I limiti dati sui motori di classe 540/550 non valgono per quelli di classe 380. Ad esempio, il Traxxas XL 2.5 viene dato come limite 12T sui motori classe 550 ma 10T su quelli classe 380.

Traxxas - XL-2.5 ESC with LVD (#3024R) - Overview | traxxas.com

Sono motori più piccoli che a parità di giri hanno meno assorbimento di quelli più grandi. Ovviamente hanno meno coppia.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 09:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Ricordi male.
Purtroppo la fiesta traxxas anche con le barre non è assolutamente un modello da pista, qualunque sia l'assetto.
Invece di spendere soldi per un nuovo regolino pensa a cambiare modello, non fare il mio errore spendendo soldi su di un telaio nato per fare altro.
è anche vero che se deve comprare un modello nuovo deve ricomprare tutto da capo, può benissimo comprare un esc(visto che l'originale s'è rotto) da riportare su un futuro modello man mano che potrà farlo, anche se consiglio per pochi euro di differenza, di prendere una combo, anche se il motore dovesse conservarlo, perchè il reventon R+ motore costa 80€ dalla germania, se dovesse prendere solo l'esc costerà una 50-60€, e al momento di prendere un motore dovrà spendere tra i 70 e i 120€...

purtroppo la traxxas 1/16 è un modello particolare, perchè come per l'esc potrebbe prendere tutto il resto dell'elettronica, servo e lipo, per prepararsi al salto ad un 1/10... ma purtroppo per lui non sono compatibili, se tutto va bene Solo la Combo ESC-motore sarà compatibile...
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento e chiedo consigli Smacchio Elimodellismo Micromodelli 21 27 ottobre 13 21:32
mi presento e chiedo aiuto per la regolazione di un radiocomando hk-t6av2 mode 1 colo500 Elimodellismo Principianti 20 25 novembre 11 18:35
Ciao! Mi presento e chiedo e aiuto per restauro XeNoN Ferromodellismo 24 09 agosto 10 14:55
Mi presento e chiedo!!! GS21R Automodellismo 4 02 marzo 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002