22 dicembre 13, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2013 Residenza: Bologna
Messaggi: 14
| mi presento e chiedo aiuto
Salve; mi chiamo Massimo. Ho scritto alcuni messaggi tanto tempo fa perchè il lavoro non mi da tregua. Volevo un consiglio: sul mio Traxxas Fiesta Ken Block il regolatore del motore comincia a dare segnali di stanchezza. Il Velineon VXL 3M ha 50A di corrente continua e 150A di massima. Visto che il mio negoziante mi ha detto che non è facile farli riparare e visto l'alto prezzo di questi esc, ho pensato di sostituirlo con uno di altra marca più "grosso" da poter usare anche se decidessi di passare all'1/10. E così ho visto regolatori da 120A a prezzi umani tipo il Toro TS 120A su BIZ MODEL. La mia domanda è: il motore che è il Velineon 380 che fondamentalmente è un 8 spire da 4000KV come reagirà? Farà una bella fumata? Mi devo indirizzare su qualcosa di più tranquillo? |
22 dicembre 13, 09:13 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Vero invece il contrario: un motore potente può danneggiare un ESC sottodimensionato. Perciò nel tuo caso puoi stare tranquillo. Così a occhio, l'ESC che hai indicato mi pare esagerato per un motore di classe 380. Traxxas - Velineon 380 Motor (#3371) - Overview | traxxas.com Il Toro TS 120A è progettato per motori di classe 540 su modelli 1:10. Puoi sicuramente orientarti su ESC più piccoli e meno costosi. Ma il negoziante non è stato capace di consigliarti un ESC correttamente dimensionato? | |
22 dicembre 13, 09:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
|
se vuoi un esc che ti accompagni anche su un 1/10, allora puoi prendere uno justock, extreme stock della hobbywing, oppure reventon s o r della speedpassion, vanno dai 40 ai 70A (ma non so se vanno bene per un 380... al massimo fai una modifica, prendi il supporto motore delle versioni brushed che hanno il 550, che dovrebbe avere gli stessi attacchi dei 540, e prendi una bella speedpassion reventon R con 10,5t e hai già una combo per il touring ) e forse non c'è bisogno, sto guardando i ricambi e il supporto motore ha due serie coppie di fori, quindi puoi montare sia il 380 che il 540/550
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD Ultima modifica di hellfire46 : 22 dicembre 13 alle ore 09:40 |
22 dicembre 13, 21:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2013 Residenza: Bologna
Messaggi: 14
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Ok l'ESC non influenza la sicurezza del motore. Sto guardando un Hobbywing Xerun 60A V2.1. E' un 60A però mi da come limite 5,5T in 2S (lipo) e 10,5T in 3S. Il Velineon 380 è un 8,5T da 4000KV. Quindi questo ESC è a rischio o il margine di tolleranza è sopportabile?
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22 dicembre 13, 22:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
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tu la usi a 3s? o è a rischio perchè sei sotto il limite, oppure essendo un 380 e non un 540 assorbe meno... e pensandoci bene i motori per 1/18 girano con dei 25A, e arrivano a 6000 e passa kv... e continuando a pensarci, gli ezrun sono 380 alettati per raggiungere le dimensioni dei 540, e girano con dei 60A, anche il 9t da 4300kv... quindi potresti montarlo... bisogna vedere se lo xerun v2.1 supporta i 380... qualcuno che l'ha provato????
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22 dicembre 13, 22:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2013 Residenza: Bologna
Messaggi: 14
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Sì a volte la uso anche a 3S, ma non molto. Solitamente vado in una pista dove girano le 1/10 elettriche e tutti con addittivi sulle gomme: il grip è quindi ai massimi livelli e, come è ormai noto, questo modello ha il brutto vizio di cappottare facilmente e col mio set up questo problema non è ancora risolto completamente. A 2S riesco a girare abbastanza regolarmente; a 3S è il mio obbiettivo. Tornando al motore tutto quello che sono riuscito a trovare è che assorbe 25A costanti e 50A max con potenze di 380W a 2S e 550W a 3S con 5000Rpm massimi quindi direi abbondantemente dentro i limiti dello Xerun. |
22 dicembre 13, 23:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
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si praticamente sì, è dentro i limiti dello xerun... però penso che se vuoi un esc da portare su un modello, penso 1/10 touring, allora vai sull'extreme stock hobbywing o sempre lo speedpassion reventor R... e se ha il vizio di cappottare è anche per colpa del rollio, e se non ricordo male quel modello non può montare barre antirollio...
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23 dicembre 13, 00:06 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Purtroppo la fiesta traxxas anche con le barre non è assolutamente un modello da pista, qualunque sia l'assetto. Invece di spendere soldi per un nuovo regolino pensa a cambiare modello, non fare il mio errore spendendo soldi su di un telaio nato per fare altro. | |
23 dicembre 13, 07:10 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Traxxas - XL-2.5 ESC with LVD (#3024R) - Overview | traxxas.com Sono motori più piccoli che a parità di giri hanno meno assorbimento di quelli più grandi. Ovviamente hanno meno coppia. | |
23 dicembre 13, 09:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
| Citazione:
purtroppo la traxxas 1/16 è un modello particolare, perchè come per l'esc potrebbe prendere tutto il resto dell'elettronica, servo e lipo, per prepararsi al salto ad un 1/10... ma purtroppo per lui non sono compatibili, se tutto va bene Solo la Combo ESC-motore sarà compatibile...
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