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Vecchio 09 dicembre 13, 14:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Maurito
 
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Motore Brushless 10.5, 13.5...?quale?

Salve a tutti, vorrei riprendere una discussione di qualche anno fa e riproporla con i motori e prezzi di oggi, ho appena preso un regolatore Orca 30 Competition e ora vorrei prendere un motore brushless 10.5 ed un 13.5 per poter fare delle gare...
Voi cosa mi consigliate?
Qual'è il miglior motore?

Bye
__________________
RADIO: Sanwa MT-4S
MACCHINA: XRAY NT1
MOTORE: MAX Power
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Vecchio 09 dicembre 13, 15:08   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-11-2012
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Messaggi: 17
Il 13.5 si usa per le gare stock con firmware no-timing, quindi se vuoi fare quella categoria non hai altra scelta.
Il 10.5 è stato un po' abbandonato perché nella libera si è andati verso i 4.5, ma resta comunque una buona alternativa da usare con firmware spinti che danno molta soddisfazione alla guida, ma occhio alle temperature!!!
Per quanto riguarda le migliori marche, ti saprà dire qualcun altro perché io, non avendo grandi pretese e date le mie scarse qualità di guida, son sempre stato su Speedpassion e Hobbywing.
quagliodromo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 17:07   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-03-2009
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Ciao,
mi unisco anche io alla richiesta perchè volevo appunto predisporre la macchina per la categoria stock.
Ho visto che in alcuni regolamenti, come giustamente ha indicato quagliodromo, richiedono un esc che dia l'evidenza del no-timing... sapete indicarne qualcuno?

Quali sarebbero le migliori combinazioni di "cineseria" (kobbyking, rcmart, ...)? Oppure per riuscire ad andare decentemente questa categoria di materiale non ha speranze?
__________________
saluti

Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 17:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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cerca di capire il motore regolamentare per le categorie stock qual'è, poi gli esc che ho visto andare forte con i miei occhi per la categoria stock sono due: hobbywing extreme stock(con motore hobbywing xerun) e justock(motore di altra marca che non ho capito) dopodichè cerca le combo con il motore che ti serve, avrai unclusa program box nel caso dell'esc extreme e program card nel caso del justock... il timing lo metti tu a zero dalla programmazione... per le lipo non badare a spese, più ce n'è meglio è, e se la mia impressione è giusta, il prezzo delle lrp sta calando nonostante i nuovi modelli... prendi delle 7000mah 55/110C... spenderai un pò per la "Power unit"(possiamo usare questo termine che verrà coniato in formula uno, l'unione dei diversi componenti che daranno potenza al modello ) ma ti accompagnerà per moooolto tempo e avrai prestazioni indubbie
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:05   #5 (permalink)  Top
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per quello che ho visto curiosando in rete le gare stock utilizzano prevalentemente il 13,5 (ma alcuni anche il 10.5).

Metto qualche link di regolamenti pescati un po' a caso in rete:

http://www.quellidelmodellismorc.com...mento_2013.pdf (13,5t)
www.pistahrc.it -- Bovisio Masciago Milano (10,5t, anche se non lo chiamano esplicitamente stock)

Grazie per i suggerimenti per gli esc, gli do un occhio.

Per la lipo mi sembra di capire che tu consigli di prendere il massimo possibile. Questo è un quesito che mi chiedevo... ma batteria più grande --> batteria più pesante...
ad esempio la 6000 più leggera di hobbyking è questa e pesa 274gr, mentre se cerco una 3000 e prendo la più leggera che è questa trovo un peso di 146gr

ammettendo che entrambe forniscano la corrente massima assorbita dal motore + esc utilizzato e che entrambe forniscano l'autonomia necessaria ad una manche di gara.... non conviene prendere la batteria più piccola e leggera? Dico una fesseria?
__________________
saluti

Marco
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Vecchio 12 dicembre 13, 19:11   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bovellovolante Visualizza messaggio
per quello che ho visto curiosando in rete le gare stock utilizzano prevalentemente il 13,5 (ma alcuni anche il 10.5).

Metto qualche link di regolamenti pescati un po' a caso in rete:

http://www.quellidelmodellismorc.com...mento_2013.pdf (13,5t)
www.pistahrc.it -- Bovisio Masciago Milano (10,5t, anche se non lo chiamano esplicitamente stock)

Grazie per i suggerimenti per gli esc, gli do un occhio.

Per la lipo mi sembra di capire che tu consigli di prendere il massimo possibile. Questo è un quesito che mi chiedevo... ma batteria più grande --> batteria più pesante...
ad esempio la 6000 più leggera di hobbyking è questa e pesa 274gr, mentre se cerco una 3000 e prendo la più leggera che è questa trovo un peso di 146gr

ammettendo che entrambe forniscano la corrente massima assorbita dal motore + esc utilizzato e che entrambe forniscano l'autonomia necessaria ad una manche di gara.... non conviene prendere la batteria più piccola e leggera? Dico una fesseria?
intanto per fare le gare ci vogliono le hardcase che quelle non sono... e non sempre la regola +mah+peso è valida, questa Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack che è la più grande, pesa 290gr contro i 292/310 delle più piccole della stessa serie... comunque, parlo del fatto che una scarica maggiore si sente indipendentemente dall'assorbimento di esc e motore, e le lipo si affaticano molto meno nel darglela... possibilmente se parliamo di marche più blasonate, come LRP, orion etc, le celle lipo sono di qualità superiore e pesano ancora meno...
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Vecchio 12 dicembre 13, 19:16   #7 (permalink)  Top
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ok grazie per il chiarimento, ovviamente io parlavo in linea generale.
mi spiegheresti meglio il discorso dell'hard case? è richiesto dal regolamento (se si come mai)?
grazie mille
__________________
saluti

Marco
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Vecchio 12 dicembre 13, 20:37   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bovellovolante Visualizza messaggio
ok grazie per il chiarimento, ovviamente io parlavo in linea generale.
mi spiegheresti meglio il discorso dell'hard case? è richiesto dal regolamento (se si come mai)?
grazie mille
è una questione di sicurezza generale, le celle lipo prendono fuoco se si bucano, sono delicatissime, quindi per evitare rischi vengono rinchiuse negli hardcase (devo dire molto spessi in alcuni casi, nelle mie nvision ho avuto la sfortuna di scavarle a causa di una spinetta vagante per 2-3mm e non si è forato l'hardcase), che aiutano anche a raggiungere misure "standard" e quelli squadrati si posizionano meglio all'interno del telaio con una migliore superficie di contatto esistono anche quelle "ovali" come i pacchi nimh, funzionano uguale se ben fissate, ma sono studiate anche per quei modelli entry level RTR da divertimento che hanno la sede batteria arrotondata per i pacchi nimh (anche se ormai anche i modelli entry level si stanno adattando con forme da hardcase squarati)
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:24   #9 (permalink)  Top
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ti ringrazio molto... è stato un bene scoprirlo adesso... così prendo direttamente questa tipologia! provo a prenderle direttamente con i connettori deans.
ultima rottura poi per oggi mi stoppo : ci sono misure standard? ho intenzione di prendere una sakura xi sport, quali sono le misure massime che "ci stanno"?
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saluti

Marco
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Vecchio 13 dicembre 13, 00:35   #10 (permalink)  Top
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le lipo hardcase 2s per automodelli sono tutte intono ai 137-140mm di lunghezza e ci stanno tutte, sono studiate apposta ma ti consiglio, e me l'hanno fatto capire proprio un paio di settimane fa, di usare connettori a banana da 4mm (i maschi saldati all'esc, prima o poi li cambierò anch'io), i deans con le alte correnti si surriscaldano e proprio quella volta mi è successo per la prima volta che si sciogliesse bloccandomi i contatti... puoi creare un connettore per caricarle, con i deans, allora reggono la corrente di carica, se usi quelle che hanno i connettori femmina da 4mm direttamente nell'harcase, oppure saldarli isolandoli per bene nel caso di lipo con i cavi che escono dall'hardcase, creando un cavo di carica con i maschi banana... altro consiglio: le lipo vanno sempre bilanciate quando si caricano e storate ogni volta che si torna da una giornata di prova, ne allungherai la vita, e a fare il lavoro ci penseranno le apposite impostazioni del caricabatterie
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