Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 16:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2013
Incompatibilità ESC/Ricevente?

Ciao a tutti,
avrei voluto usare una vecchia ricevente (hitec hp-2rnb) per pilotare il suo vecchio servo (Standard HS-300 CW) ed un nuovo ESC (Trackstar da 120A con BEC da 6V/3A); l'ESC ha il connettore rettangolare che presenta una piccola protuberanza laterale, che gli consente di essere inserito solo in plug con "medesima" protuberanza...la mia ricevente invece prevede l'ingresso di soli connettori rettangolari...
Mi chiedevo se si trattasse di un nuovo standard di connettore (quindi posso semplicemente "adattare" il connettore, tagliando via la linguetta) oppure previene l'inserimento accidentale in riceventi che, ad esempio, non ne supporterebbero il segnale/potenza.

trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 17:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aismen

Data registr.: 03-04-2013
Alcuni produttori utilizzano il normale connettore rettangola con questa aletta che indica il filo di segnale per non sbagliare il verso di collegamento nelle ESC/riceventi.

anch'io avevo ESC tamiya con aletta e ricevente senza, ho semplicemente tagliato l'aletta con il taglierino in 1 secondo. Più che altro devi assicurarti che la tensione sia corretta, ma essendo 6V credo sia compatibile praticamente con tutto.

Attendiamo cmq conferma dai più esperti!
aismen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da trenetta Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avrei voluto usare una vecchia ricevente (hitec hp-2rnb) per pilotare il suo vecchio servo (Standard HS-300 CW) ed un nuovo ESC (Trackstar da 120A con BEC da 6V/3A); l'ESC ha il connettore rettangolare che presenta una piccola protuberanza laterale, che gli consente di essere inserito solo in plug con "medesima" protuberanza...la mia ricevente invece prevede l'ingresso di soli connettori rettangolari...
Mi chiedevo se si trattasse di un nuovo standard di connettore (quindi posso semplicemente "adattare" il connettore, tagliando via la linguetta) oppure previene l'inserimento accidentale in riceventi che, ad esempio, non ne supporterebbero il segnale/potenza.

Ciao! Se non erro alcune "spinette" hanno una piccola protuberanza in modo che quando le vai a inserire nel corrispettivo "slot" non si ha un inversione di polarità/segnale (nella foto allegata ho messo la "femmina" del tuo connettore per chiarirsi meglio).....puoi tranquillamente tagliare la linguetta, ma fai attenzione a come connetti il tutto! Devi rispettare la polarità che trovi sulla tua ricevente, ovvero + con +, - con - e segnale con segnale.

Saluti
Icone allegate
Incompatibilità ESC/Ricevente?-prv_prd_245x390_65823.jpg  
Vecchio 30 settembre 13, 17:18   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ciao! Se non erro alcune "spinette" hanno una piccola protuberanza in modo che quando le vai a inserire nel corrispettivo "slot" non si ha un inversione di polarità/segnale (nella foto allegata ho messo la "femmina" del tuo connettore per chiarirsi meglio).....puoi tranquillamente tagliare la linguetta, ma fai attenzione a come connetti il tutto! Devi rispettare la polarità che trovi sulla tua ricevente, ovvero + con +, - con - e segnale con segnale.

Saluti
Ottimo. Grazie...
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks