Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 23:53   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Bel lavoro davvero !!
Mi piace molto l'idea dei due supporti laterali che fungono uno da portamotore e l'altro da irrigidimento nonché guida per il tendicinghia.
Avevo pensato a qualcosa del genere per il motore, poi si è optato per una soluzione di più facile realizzazione, in virtù del fatto che come colonnine posteriori ho usato tondini sottili di alluminio senza possibilità di fare fori per agganci vari.

Come motore vedo che hai scelto un trackstar, da quanto ?
Il pignone ha un numero consistente di denti ... sono curioso di sapere con che rapporto finale giri e come ti trovi con le prestazioni.
guarda, ho optato per questa scelta perche ho la possibilità di tagliarli a laser come la piastra radio poi la serpent già originale usa due piastre simili in carbonio a dx irrigidimento a sx irrigidimento più supporto tendicinghia, li ho solo fatti un qualche mm più lunghi e in alluminio per la disponibilità del materiale
per quanto riguarda la motorizzazione ero partito con un trackstar 5.5 550 size il rapporto finale non lo conosco (dovrei calcolarlo ma non sono sicuro di conoscere il modo, corona/pignone=2,608+corona diff/la coroncina che la traina. giusto?)
comunque........usavo la corona da 60 della prima marcia con pignone da 23 passo 0.8
la macchina va forte sopratutto in accelerazione con buona velocità, però uccido le batterie nanotech 4200 shorty gia con 50/60 scariche di vita dopo 4 min esc e motore ok 45° batterie 65°/70° gonfie come palloni circa 3000/3200 ma di scarica.
ora sto provando un trackstar 6.5 540 size piu o meno stesso rapporto con p48
la macchina è abbastanza veloce però spinge un po meno in accelerazione, le batterie però ringraziano
come ti dicevo sono passato da un 88/34 a un 88/30 di rapporto e non ho notato perdita di velocità sul rettilineo a vantaggio di una migliore accelerazione e circa 6min di autonomia, vorrei provare ad accorciare ancora e lavorare con i timming e turbo vari, ma non ci capisco molto
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 00:09   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
ho preparato pure una piastra radio per batteria misura standard per poter usare delle 6600 mha o addirittura vedo le ultimate da 7500
pero devo spostare la cinghia centrale di circa 20/25 mm più esterna dunque rifare i 2 alberini............ bah vedrò
ho l'impressione però che con le touring 1/10 non ci sia paragone a parità di motore vanno decisamente più forte............. mi salvo perche uso gomme in spugna e loro lattice scocca lola e non touring
ripeto è una sensazione, non conosco con precisione che tipo di motore usano gli altri,
credo prevalentemente 13.5 ma non so se stock o con quali settaggi.......
e con un 6.5 non vado molto più forte
Icone allegate
Conversione brushless per 1/10 touring nitro-20140910_185547.jpg  
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 14:07   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Immagino che il peso introdotto dall'alluminio comprometta un poco le prestazioni, in più il 6.5T non aiuta, con un 4.5T avresti un buon compromesso prestazioni/durata lipo, a patto di mantenere un peso complessivo accettabile.
L'alternativa comunque potresti averla in casa, nel senso che con un 550 si aprono nuovi orizzonti. Le 2s shorty si escludono a priori, come hai provato tu stesso gli assorbimenti sono troppo alti, però se riuscissi a trovare spazio per delle 3s allora cambierebbe tutto.
In effetti bastano circa 33mm di spazio utile fra il telaio e la piastra radio per alloggiare in tutta comodità delle lipo da 3800-4400 di lunghezza intorno ai 100mm.
Nel mio caso avevo solo 30mm e non mi andava di alzare la piastra per una questione estetica più che altro, ma forse sul tuo modello lo spazio è maggiore o puoi crearlo tu stesso!
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 18:57   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Immagino che il peso introdotto dall'alluminio comprometta un poco le prestazioni, in più il 6.5T non aiuta, con un 4.5T avresti un buon compromesso prestazioni/durata lipo, a patto di mantenere un peso complessivo accettabile.
L'alternativa comunque potresti averla in casa, nel senso che con un 550 si aprono nuovi orizzonti. Le 2s shorty si escludono a priori, come hai provato tu stesso gli assorbimenti sono troppo alti, però se riuscissi a trovare spazio per delle 3s allora cambierebbe tutto.
In effetti bastano circa 33mm di spazio utile fra il telaio e la piastra radio per alloggiare in tutta comodità delle lipo da 3800-4400 di lunghezza intorno ai 100mm.
Nel mio caso avevo solo 30mm e non mi andava di alzare la piastra per una questione estetica più che altro, ma forse sul tuo modello lo spazio è maggiore o puoi crearlo tu stesso!
ho problemi di spazio pure io, per le 3s dovrei alzare anche io la piastra radio, e lo escludo
troppo sbattimento, calcola che le 2s entrano abbastanza precise, quando si gonfiano fatico e non poco a toglierle
preferisco come ti ho detto stare sulle 2s magari di capacità maggiore e provare vari rapporti con settaggi esc magari più spinti.........
tanto la macchina non va male è divertente e quando vado in pista prevalentemente giro
cosi per divertimento senza diventare matto con le prove
dovrei solo trovare qualcuno con una motorizzazione più simile alla mia per fare dei raffronti.........
poi ti dico ho optato per un 6.5 perchè ho avuto modo di montare un 7.5 che ho come
"muletto" per la 2wd da off che uso in inverno....... e già quello non andava male.......
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 21:37   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lax123 Visualizza messaggio
ho problemi di spazio pure io, per le 3s dovrei alzare anche io la piastra radio, e lo escludo
troppo sbattimento, calcola che le 2s entrano abbastanza precise, quando si gonfiano fatico e non poco a toglierle
preferisco come ti ho detto stare sulle 2s magari di capacità maggiore e provare vari rapporti con settaggi esc magari più spinti.........
tanto la macchina non va male è divertente e quando vado in pista prevalentemente giro
cosi per divertimento senza diventare matto con le prove
dovrei solo trovare qualcuno con una motorizzazione più simile alla mia per fare dei raffronti.........
poi ti dico ho optato per un 6.5 perchè ho avuto modo di montare un 7.5 che ho come
"muletto" per la 2wd da off che uso in inverno....... e già quello non andava male.......
Ah beh, allora la pensi come me: soluzioni semplici, efficaci, e che permettano di farci divertire senza troppe prove o sbattimenti
Anche a me piace andare in pista e girare, senza star lì a perdere troppo tempo.
Comunque, la tua soluzione mi piace molto e offre spunti interessanti
In particolare apprezzo decisamente il blocco unico che fa da irrigidimento e guida per il tendicinghia, in futuro potrei provare a fare qualcosa del genere in luogo della soluzione artigianale ma efficace che uso ora.

Per quanto concerne il motore non saprei consigliarti un rapporto adeguato, ho fatto qualche calcolo ed in effetti col 35 eri lunghissimo per un 6.5T, forse lo sei ancora, però tutto dipende dal rapporto interno della serpent.
In ogni caso se le temperature sono buone puoi sperimentare un po' magari coi timing.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 21:46   #216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ah beh, allora la pensi come me: soluzioni semplici, efficaci, e che permettano di farci divertire senza troppe prove o sbattimenti
Anche a me piace andare in pista e girare, senza star lì a perdere troppo tempo.
Comunque, la tua soluzione mi piace molto e offre spunti interessanti
In particolare apprezzo decisamente il blocco unico che fa da irrigidimento e guida per il tendicinghia, in futuro potrei provare a fare qualcosa del genere in luogo della soluzione artigianale ma efficace che uso ora.

Per quanto concerne il motore non saprei consigliarti un rapporto adeguato, ho fatto qualche calcolo ed in effetti col 35 eri lunghissimo per un 6.5T, forse lo sei ancora, però tutto dipende dal rapporto interno della serpent.
In ogni caso se le temperature sono buone puoi sperimentare un po' magari coi timing.
vedo di calcolare il rapporto finale della macchina.........poi ti faccio sapere.....
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 22:09   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da lax123 Visualizza messaggio
vedo di calcolare il rapporto finale della macchina.........poi ti faccio sapere.....

azz.........se non ho sbagliato sono lungo da paura.........5.75
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 15:16   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Piccolo aggiornamento a distanza di tempo.
Con un motore serio e lipo da modificata (da 6600 mah a salire) il modello va che è un piacere, allunga molto bene anche su rettilinei da modello nitro. Lo sbilanciamento laterale non si sente troppo e si riesce a girare bene.
Le shorty alla fine si sono rivelate sottodimensionate e sono state dirottate su un modello più adatto con un motore tranquillo.
Sto già lavorando per allungare gli alberi di trasmissione ed ottenere anche un buon bilanciamento laterale.
Tutto questo prima che a piena velocità con gli occhi già a fine rettilineo, non vedessi una barriera spartipista contro cui mi sono schiantato, riuscendo a spezzare un telaio da 3mm che è il fiore all'occhiello del mio modello
Pazienza, modello piegato in due e piastra in carbonio andata, tutto il resto sembra integro. Se fosse andata bene quel giorno avevo anche il cameraman pronto a fare un breve video, invece è tornato mestamente a casa, con il sottoscritto bianco come un cencio.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 23:13   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Riesumo questo post moolto vecchio per un semplice motivo mi hanno regalato una mtx4 mughen, e visto che non ci faccio gare ed il motore glow fermo da tempo andrebbe revisionato, ho deciso di trasformarla in elettrico, visto anche che la usero´giusto qualche volta cosi per puro divertimento.

Sto gia da tempo cercando un motore brushless ed un regolatore, da poter montare sul modello in questione e volevo sapere se questo connubio puo andare bene considerato che ho la scheda per programmare il regolatore...

https://hobbyking.com/it_it/tracksta...-approved.html

https://hobbyking.com/it_it/tracksta...-approved.html

grazie Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 17, 00:08   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ciao, sia motore che regolatore vanno bene, ma hai pensato alla lipo? Il problema è tutto lì, avendo spazio rifarei tutto a 3s, a 2 celle c'è il rischio di far degradare troppo velocemente la lipo, inoltre con le standard il peso di fa sentire e l'elettronica tutta soffre.
Per fare qualcosa di nuovo potresti ingegnarti per fare tutto a 3 celle.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione Hpi Truggy Nitro In Brushless FlavioMI Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 17 marzo 13 16:03
conversione Inferno 7.5 da nitro ad elettrico Carbon 84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 29 gennaio 10 14:02
hsp Sonic 1:10 Nitro 2-speed Touring Car (RTR) tttfr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 04 dicembre 09 10:38
conversione x1crt nitro in brushless kobra1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 marzo 09 21:04
consigli touring 1 10 brushless uvix01 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 23 febbraio 09 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002