Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 06, 17:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule
per quel poco che so un 21 spire non va piu veloce di un 14 ne in accelerazione ne in allungo amenoche il 14 non sia un cesso atomico, comunque i motori devono devono essere di categoria paragonabile , non un 14 spire da 25 eurI e un 21 da 200 eurI magari uno su boccole e uno cuscinettato . Altro fatto da non dimenticare è il regolatore , piu si scende con il numero di spire piu il regolatore deve essere con gli attirbuti altrimenti questo avra il vizio di andare in blocco (non risponde ai comandi) per il surriscaldamento o di fare una bella fumata e amen, di sicuro non fara esprimere al motore il suo meglio.
Per lo sporco non cè molto da fare l'off è sporco per definizione, ma sicuramente la gomma piuma NO! il motore deve essere ben areato , sui motori spinti si mettono addirittura dei dissipatori in alluminio con ventole , mettere la gomma piuma va nel senso opposto.
Poi ripeto questa è la mia esperienza, ma non è detto che sia assolutamente corretta, se sapessi tutto giocherei al lotto !!
ciao bella gente
condivido la tua idea,,,, ma allora secondo te io che ho comprato e ancora devo montare, un regolatore robbe rooki35 che arriva a 13 spire euro 50 e un motore venom da 17 spire a euro 20 potrò fare sonni tranquilli o avrò problemi vista la spesa modica?
idua63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 18:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
A casa mia si dice: PROVARE PER CREDERE...

Del resto, e' stato anche confermato da altre 3 persone, qui nel thread.

Inoltre, l'RZ in questione e' un cesso dal punto di vista della meccanica.
E' su bronzine ed e' avvolto a macchina.

Se poi TU lo paragoni ad un 14x2 spire su cuscinetti avvolto a mano e placcato in oro zecchino...

Non e' veloce, ma ti strappa la trasmissione se lo alimenti con le LiPo.
Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 12:21   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
skrycchio :
provare per credere sono con te.
Ho detto che se sapessi tutto giocherei al lotto, ma ......
prova a dare un occhio a questo link http://www.essevoloteam.it/tecnica/motori_home.htm
forse alcune cose saranno piu chiare , non sono IO che dico, ma per come sono fatti i motori generalmente è cosi: piu spire meno giri meno , meno spire piu giri detto grossolanamente.
Molte volte un motore sembra andare meglio di un altro ma bisogna tenere conto anche di tutto il resto , a parita di macchina montare un motore piu potente NON sempre da dei risultati migliori, soprattutto nell'elettrico dove è fondamentale anche il regolatore di giri che magari è a chiodo con un motore con uno spiraggio inferiore , oppure quel motore ha un "tiro" troppo elevato fin da subito per come sono regolati i differenziali, non da ultimo i rapporti di trasmissione : la curva di coppia di un motore elettrico dovrebbe essere regolare per tutti i giri ma non è uguale per tutti i motori , cambiando spiraggio e lasciando i rapporti uguali si potrebbero avere delle pessime sorprese : un 21 spire che gira meglio di un 14 con gli stessi rapporti.
Quindi skrycchio sono con te: provare per credere , anzi fammi un fischio che magari giriamo assieme , al limite oltre la thunder ts4e ora defunta causa marciapiede ubriaco, porto anche l'ezillino, non sei tu che ha costruito la boatta??.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 12:30   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da idua63
condivido la tua idea,,,, ma allora secondo te io che ho comprato e ancora devo montare, un regolatore robbe rooki35 che arriva a 13 spire euro 50 e un motore venom da 17 spire a euro 20 potrò fare sonni tranquilli o avrò problemi vista la spesa modica?
Fondamentale è divertirsi e spendere il giusto , se il regolatore arriva a 13 spire e tu monti un 17 dovresti stare tranquillo , controlla la temperatura dopo un pacco di batterie se il motore o il regolatore scottano troppo (usa il dito ) cerca dei modi per tenerli freschi (dissipatori e ventolini varie) , rapportatura diversa, un pignone nuovo costa sicuramente meno di 70 eurI .
Ciao bella gente
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 14:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Quindi skrycchio sono con te: provare per credere , anzi fammi un fischio che magari giriamo assieme , al limite oltre la thunder ts4e ora defunta causa marciapiede ubriaco, porto anche l'ezillino, non sei tu che ha costruito la boatta??.
Allora: l'RZ e' molto strano.
A girarlo a mano sembra un trattore.
Ha dei magneti fortissimi, i piu' forti che abbia mai incontrato, anche paragonato ai motori da rock.

Ne ho preso due, uno per il TL-01 di un mio amico (che gira nel senso giusto) e uno per la mia Smarteck Winner2 (dove girerebbe in senso contrario).

Sul TL-01 era un mostro!
Sulla mia era "2 mostri" in ripresa, ma in allungo faceva cagare (e ho rapporti lunghi). Accorciando i rapporti lo spunto era piu' forte ma la velocita' di punta era inferiore, segno che non era il motore a sedersi di giri...

Adesso ho rifasato il mio RZ per girare al contrario e lo provero' sabato.
Ha girato proprio 3 minuti, il tempo di perdere lo spinotto dell'albero di trasmissione e avere 2WD invece di 4WD...

Ti ricordo che ho un regolatore con le "cosine", e alimento a LiPo, quindi corrente ce n'e' da vendere. Attualmente sono a 60A continui (4000 x 15c).
E ti assicuro che la resistenza interna di queste lipo e' davvero inferiore a quella delle NiMh.
E lo vedi soprattutto in ripresa, dove mi mangio chiunque.

Per quanto riguarda la Boatta e' praticamente finita, ma ne parlo su un altro forum di rock crawlers dove sono un pivello a confronto.
Ero riuscito a portare la trasmissione a 48:1, praticamente una capra.

Ora sto cercando soluzioni per verniciare la carrozzeria minvan come il furgone GMC dell'A-Team. Poi un ritocchino alla trasmissione ed e' finito.
In particolare devo scegliere se tenere il 600ECO o l'Integy 55t perche' il modello e' molto leggero e sarebbe un peccato non usare il 600ECO visto che la renderebbe godibile anche su altri terreni.

All'uopo, cerco pignoni modulo 0,6 sotto il 12 (che gia' posseggo).
Se hai dritte, ben vengano...

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 11:33   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Se hai dritte, ben vengano...
Cosa dirti... sto giocando con dei motori elettrici abbastanza economici (sono gli speed della graupner) ma il problema fondamentale è che non si conosce dove esprimono meglio la coppia, intendo a che numero di giri , quindi sono tutte prove abbastanza empiriche e allora capita di trovarsi ad avere tanta potenza subito (accelerazione bruciante ) ma poca velocita (pochi giri al massimo) e non sempre modificando i pignoni si puo rimediare ad una macchina che parte impennando ( l'e-zilla è un mostro da questo punto di vista) ma subito dopo si siede in velocita , oppure il contrario poca accelerazione e una velocita in allungo notevole , poco sfruttabile se non in rettilinei lunghissimi. Ora forse riesco a procurarmi dei motori da trapano portatile a 7.2 volt (o anche da 8.4 volt o 14.4) che sulla carta sono abbastanza economici e performanti. Quello che più mi scoccia è andare pagare dei motori 40/50 eurI solo per l'adesivo di questa o quella marca e poi scoprire che vengono venduti a 7 eurI l'uno senza adesivo!
ALtro...... sto provando le pile da 4300 Nimh e devo dirti che costano un botto (devo usare 12 celle sul monster ) ma faccio 16 minuti a "fucilate" come dice un mio amico , le Lipo non mi fido ancora prenderebbero troppe botte l'ultimo ritrovato è far partire in penna il monster dal baule della automobile e ultimamente è la cosa piu tranquilla , l'e-zilla è veramente una macchina robusta e performante , pensa che a Roma nella gara del 3 giugno l'e-zillino di SERIE (del mio amico)è arrivato 4° nell'off davanti a macchine ben piu blasonate (e montava le 3300 pensa con le 4300!!!! )
Appena ho maggiori dettagli mi faccio sentire.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 19:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Io sulla Boatta sto usando una trasmissione di 12,1:1 con lo Speed 600ECO.
Si alza su due ruote (se c'e' abbastanza aderenza) e stai tranquillo che va eccome.

Pero' io sto facendo un modello da scalata, quindi con quel motore non va bene.
Ecco perche' devo trovare un pignone ancora piu' piccolo del 12.
Il riduttore 3,8:1 che ho comprato non lo posso usare, perche' non entra in quanto il motore e' molto lungo.

Ho provato il motore Integy 55t ma e' un vero e proprio CHIODO.
Va bene solo per smuovere quei bestioni dei rock crawler veri, da 5 e passa kg.
Alcuni superano i 7kg, e mi pare normale che ci voglia QUEL motore.

Rimango sempre in cerca di un pignone da 10 o da 8...


Comunque, credimi: con le LiPo non sai cosa ti perdi.
E' come avere la spinta di due motori da fermo.
Persino con i 540 stock do' la birra ai blasonati motori ma alimentati a NiMh.

Chiaramente ne ho LETTERALMENTE fuso 2.

L'ultimo aveva la ventola come l'orologio di Salvador Dali' in "Persistence Of Memory"

Comunque un motore costa 7 euro, quanto il biglietto del cinema.
Onestamente mi diverto di piu' cosi'.

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti damon76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 17 maggio 08 13:12
ciao a tutti Goshe Radiocomandi 0 21 dicembre 05 21:48
Ciao a tutti! Raptorman Elimodellismo in Generale 4 05 ottobre 05 20:36
ciao a tutti mappo Automodellismo 1 13 settembre 05 16:48
Ciao a tutti andrea84 Elimodellismo Principianti 3 12 settembre 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002