Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 11, 02:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
elettrificazione motonica 2wd

b.giorno a tutti ,sono nuovo del settore on road ,a breve dovrei elettrificare una motonica 2wd di cui non so nemmeno il nome .
questa.



mi sono visto un pò di video e letto la discussione di nik .
visto che rimarrei legato al off road non vorrei spenderci moltissimo.

quindi vorrei escludere i motori lenher ,pensavo invece ad una combo mamba monster 2200 da mandare a 6s.
è esagerata su una 2wd?
mi sono visto un video
CF 1/8 Piste Classique - Finale Brushless - Manche 1 - Evry 2010 - YouTube

dovrebbe andare grosso modo così,la pista che hanno aperto vicino casa mia è più o meno simile ,ma è per gt .
so già di riuscire a guidare almeno come quei 2 non peggio ,quindi vorrei già partire con una motorizzazione giusta diciamo ,non da principiante .

per il fatto del freno meccanico che sia il caso di lasciarlo o si elimina ?
la cinghia regge alle sollecitazioni o da grossi problemi?
dispongo di 3 copie di lipo 3s prismalia da 5000mah 30c rinho e turnigy .

lascio la parola a voi esperti
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 07:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
...... ho letto "nuovo", pensavo ad un parente o altre cose strane.....

anche nella rigida ( si chiama in questo modo un modello senza sospensioni ma con basculino anteriore, che sia 2wd o 4...) il discorso non cambia, è stato provato con alti kv, ma come ben sai i problemi sono sempre quelli, per cui anche nel 2wd si è ripiegato sui soliti noti...2000....2200... a 6s.... se si vuole andare in sicurezza e avere un buon passo e run decenti, i soliti noti li conosci meglio tu di chiunque altro per cui regolati un attimo..... se hai letto io per il momento ho smesso di provare i soliti....mi manca solo il mamba 2200, ma, mentalmente non riesco a montare un motore da quasi mezzo kilo su un modello da pista, molti lo fanno e si trovano benissimo, anche perchè.....non c'è altro di abbordabile

...ahhh. la cinghia regge tutto e di piu', quello che non regge sono le pulegge, io le ho sostituite tutte con quelle di alluminio...per il freno dipende.... lasciarlo ha dei vantaggi, se poi non si puo' per ragioni di spazio ...pazienza, si toglie.

Ultima modifica di nik60 : 15 dicembre 11 alle ore 07:33
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 08:58   #3 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Non c'è solo il mambone 2200kv, non è meglio un Losi 2100kv??
pesa un etto in meno...
È dato per le 5s ma secondo me va tranquillamente anche a 6s...
  Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 09:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikotka
 
Data registr.: 14-12-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 2
Penso per cominciare 4s normale (batterie meno costosi) pero motore servivo 2500kv.
Dopo quando ai pratica si po andare per 6S con motore 1800-1900kv.
Per Motonica ce conversion kit per modificare facile - Motonica - Products - ELECTRON SERIES

Anque serve vedere pista dove voi usare, io per momento uso batterie 4S con motore 2000kv ne troppo veloce pero buono, durata 15 minuti, ho motore 2560kv 6 pole nuovo voglio provare come va penso bellissimo

Ultima modifica di jari81 : 15 dicembre 11 alle ore 09:23
Mikotka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
perfetto ,quindi solite cose ,pensavo di aver detto eresie .

quindi il problema è legato al peso del motore cmq avendo grossi problemi di affidabilità generalmente con i mezzi elettrici ,preferirei stare tranquillo con motori magari più grandini e pesanti che andare a rischiare con motori ignoti da pochi soldi ,almeno la spesa la faccio una volta sola (almeno incrocio le dita in questa categoria).

altra cosa, il peso delle lipo non è eccessivo?
girando a 6s con 5000mah da quello che ho capito si arrivano a fare 12 minuti circa ,ma è così anche per il 2wd qualch'uno ha sperimentato?

sono 800grammi di lipo ,mica pochi

Mikotka vecchio volpone cosa fai in questa sezione?? ti ricordi con il dremel e la mazza da 1/2 kg per infilare il mio omocinetico a gussago

per il fatto lipo ,sono legato alle 3s ma pensavo fossero sufficenti 3000mah per limare il peso che penso sia importantissimo .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Non c'è solo il mambone 2200kv, non è meglio un Losi 2100kv??
pesa un etto in meno...
È dato per le 5s ma secondo me va tranquillamente anche a 6s...
il losi 2100 già è un cerino in off road con le 4s ,figuriamoci a 6s sempre a palla ,non mi fido .
più che altro pensavo ad un motore ventilato da 36mm per 70 ,visto che non c'è sporco la ritenevo una soluzione valida e ampiamente consigliata.


so per certo che Luciano di hobby point ha fritto molti motori da tanti kv facendoli girare appunto su una rigida a 3s, quindi elimino a priori questa opzione .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
perfetto ,quindi solite cose ,pensavo di aver detto eresie .

quindi il problema è legato al peso del motore cmq avendo grossi problemi di affidabilità generalmente con i mezzi elettrici ,preferirei stare tranquillo con motori magari più grandini e pesanti che andare a rischiare con motori ignoti da pochi soldi ,almeno la spesa la faccio una volta sola (almeno incrocio le dita in questa categoria).

altra cosa, il peso delle lipo non è eccessivo?
girando a 6s con 5000mah da quello che ho capito si arrivano a fare 12 minuti circa ,ma è così anche per il 2wd qualch'uno ha sperimentato?

sono 800grammi di lipo ,mica pochi

Mikotka vecchio volpone cosa fai in questa sezione?? ti ricordi con il dremel e la mazza da 1/2 kg per infilare il mio omocinetico a gussago

per il fatto lipo ,sono legato alle 3s ma pensavo fossero sufficenti 3000mah per limare il peso che penso sia importantissimo .
il problema del peso è solo nella mia testa.....

per le lipo su 4wd ho usato le 4200 un po' piu' leggere.... intorno ai 12\14 minuti li ho fatti lo stesso con il leopard 2700..un po' meno con il 2150
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
motore Turnigy TrackStar 4068 2560KV 1/8th + regolatore Turnigy TrackStar 150A 1/8th + 2 lipo 4s senza esagerare...spendi 150 euro ed hai prestazioni molto buone.
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
secondo me, e dal momento che ho una rigida 2wd e prima o poi la elettrifico, una buona scelta è un motore da 2000kv, magari una combo xerun 150a alimentata da 6 celle, per un 2wd è un bell'andare, anche troppo, mentre un 2200, magari il mamba mi pare esagerato, meglio su una 4wd
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 04:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
intanto mi sono preso una carisma gt 14 arr fino che non passa il freddo aspetto e mi esercito nella pista indoor vicino casa.
hooo è un missile !!
pian piano mi sto facendo l'occhio ,ho un pilota che fa l'italiano 1/10 turing ed uno che fa l'italiano gt che mi stanno seguendo come un pargolo ,mi dicono che ho buone potenzialità .
mi avvicino di molto al giro record con sto microbo ,le traiettorie mi creano non poche difficoltà a volte ,bisogna che impari ad essere più pulito e dimenticarmi lo stile da off
è molto difficile stare concentrati e andare forte e fare sempre la stessa traiettoria, altro che off road .

a breve faranno 2 categorie ,dove appunto una sarà per la carisma.
e li voglio vedere quanto mi daranno i piloti forti ,penso molto cmq.
io mi alleno assiduamente intanto ,vorrei diventare bravo.

oggi sono stato bombardato di nozioni tecniche ,mi hanno messo l'attak sui bordi delle gomme ant, ridotto lo sterzo del 50% fatto l'assetto quasi ottimale.
poi la macchinetta sembrava un'altra ,però da solo tutte ste cose proprio non saprei nemmeno immaginarle.

è la primissima uscita con un mezzo che non sia fatto per saltare insomma e già oggi rifilo 2 secondi a qualche veterano ,mi sento esaltato più che mai .
sono proprio impallato ora mai per i mezzi stradali

la cosa strana è che se ho uno davanti lo copio ,quello che fa lui lo faccio io ,il problema sorge quando non ho nessuno davanti ,li le mie prestazioni si eclissano diciamo che sento che faccio schifo .

insomma ci vuole molto allenamento in questo settore.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motonica Elettrica fzero Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 18 giugno 11 00:30
consiglio motonica semiasso1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 26 aprile 11 13:51
Motonica P 81 IL GENERALE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 06 maggio 09 06:53
Motonica P.8 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 ottobre 08 23:49
MOTONICA P8.0R cercasi brifa Automodellismo 2 19 novembre 07 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002