Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 06, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 22
Cool regolatori

vorrei sapere su quale base si sceglie un regolatore elettronico e come ci si regola con il rapporto motore\ampere di spunto e continui;nello specifico con un motore tamiya superstock tz, il regolatore come deve essere e quanti ampere deve avere !!!
stefano63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
in genere il regolatore deve avere un amperaggio maggiore o uguale all'assorbimento di picco del motore.Questo dato dovresti trovarlo sulla scheda tecnica del motore(cerca sul sito tamiya magari).
Comunque è meglio prenderlo con un amperaggio MAGGIORE,sennò giri sempre al limite col pericolo di friggere il regolatore.

Paragone stupido ma efficace:corda=regolatore;Amperaggio motore=tuo peso.
Se devi appenderti sopra un dirupo usi una corda che regge il tuo peso giusto giusto( ) o ne prendi una che tiene di più( )???

Ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
che belle metafore che usi.....
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 17:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
visto che ogni categoria può usare una sola classe di motore ( ad esempio la 1:10 i 540) e una sola tensione di alimentazione ( 7,2v sempre per la 1:10) si indica il limite del regolatore in spire del motore (oltre ad un'indicazione in ampere che spesso è gonfiatissima)visto che è difficile misurare la corrente effettivamente consumata una volta poggiata la macchina in terra..
naturalmente i regolatori migliori sono quelli che reggono maggiori amperaggi e che quindi avranno una Ri minore...e anche se non sembra i migliori sono quelli che non presentano dissipatori...
inoltre un motore monofilare avrà assorbimenti diversi da uno trifilare perchè necessiterà di rapporti diversi che non sempre puoi cambiare come dovresti quindi attento con motori che fanno troppi giri...
ad esempio io avevo un 14 spire quadrifilare che per farlo andare dovevo mettere dei rapporti cortissimi...
come marca ti consiglio la gm, un v8 è piccolo efficiente ed eterno (ne ho due)...regge mi pare fino a 10 od 8 spire..
ciao
quanti ricordi!!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 14:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Per la scelta del regolatore controlla anche se questo ha un qualche tipo di raffreddamento con aletta dissipatrice in alluminio, a parita' di amperaggio dichiarato preferisci un regolatotre con aletta piu' grande questo ti permette di avere meno problemi in caso di surriscaldamento dei finali di potenza.

Ottima scelta sarebbe che avesse anche i mosfet di potenza in versione non SMD anche se questo ormai non e' un grosso problema in caso di sostituzione.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
in realtà io preferisco quelli senza aletta...non perchè sono masochista ma perchè il semplice fatto che se non ne hanno significa che spesso non scaldano ad esempio il mio v8 con motori 13x2 spire rimaneva freddo...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 16:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
in realtà io preferisco quelli senza aletta...non perchè sono masochista ma perchè il semplice fatto che se non ne hanno significa che spesso non scaldano ad esempio il mio v8 con motori 13x2 spire rimaneva freddo...
Masochista non direi visto che oggi i mosfet hanno resistenze di conduzione molto basse .
Il fatto e' che se c'e' e' una garanzia in piu'
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori jes ren Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 aprile 07 18:17
regolatori??? brunus75 Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 giugno 06 23:21
Regolatori Li-Po MatLalo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 marzo 06 14:45
regolatori faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 7 16 marzo 05 15:14
Regolatori claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 27 novembre 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002