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regolatori vorrei sapere su quale base si sceglie un regolatore elettronico e come ci si regola con il rapporto motore\ampere di spunto e continui;nello specifico con un motore tamiya superstock tz, il regolatore come deve essere e quanti ampere deve avere !!! |
in genere il regolatore deve avere un amperaggio maggiore o uguale all'assorbimento di picco del motore.Questo dato dovresti trovarlo sulla scheda tecnica del motore(cerca sul sito tamiya magari). Comunque è meglio prenderlo con un amperaggio MAGGIORE,sennò giri sempre al limite col pericolo di friggere il regolatore. Paragone stupido ma efficace:corda=regolatore;Amperaggio motore=tuo peso. Se devi appenderti sopra un dirupo usi una corda che regge il tuo peso giusto giusto(:unsure: ) o ne prendi una che tiene di più(:fiu: )??? Ciao! |
che belle metafore che usi.....:lol: |
visto che ogni categoria può usare una sola classe di motore ( ad esempio la 1:10 i 540) e una sola tensione di alimentazione ( 7,2v sempre per la 1:10) si indica il limite del regolatore in spire del motore (oltre ad un'indicazione in ampere che spesso è gonfiatissima)visto che è difficile misurare la corrente effettivamente consumata una volta poggiata la macchina in terra.. naturalmente i regolatori migliori sono quelli che reggono maggiori amperaggi e che quindi avranno una Ri minore...e anche se non sembra i migliori sono quelli che non presentano dissipatori... inoltre un motore monofilare avrà assorbimenti diversi da uno trifilare perchè necessiterà di rapporti diversi che non sempre puoi cambiare come dovresti quindi attento con motori che fanno troppi giri... ad esempio io avevo un 14 spire quadrifilare che per farlo andare dovevo mettere dei rapporti cortissimi... come marca ti consiglio la gm, un v8 è piccolo efficiente ed eterno (ne ho due)...regge mi pare fino a 10 od 8 spire.. ciao quanti ricordi!!!:D |
Per la scelta del regolatore controlla anche se questo ha un qualche tipo di raffreddamento con aletta dissipatrice in alluminio, a parita' di amperaggio dichiarato preferisci un regolatotre con aletta piu' grande questo ti permette di avere meno problemi in caso di surriscaldamento dei finali di potenza. Ottima scelta sarebbe che avesse anche i mosfet di potenza in versione non SMD anche se questo ormai non e' un grosso problema in caso di sostituzione. |
in realtà io preferisco quelli senza aletta...non perchè sono masochista ma perchè il semplice fatto che se non ne hanno significa che spesso non scaldano ad esempio il mio v8 con motori 13x2 spire rimaneva freddo... |
Citazione:
Il fatto e' che se c'e' e' una garanzia in piu' :wink: |
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