Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 19:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
meglio tardi che mai

.. dopo una vita mi ritorna il desiderio di tornare a divertirmi, solo da esempio correvo con la prima "ultima" (non un gioco di parole) e con la rc12 asso ancora in vetronite non dico nulla di batterie e motori ... e quando le piste onrood erano disegnate nei parcheggi, quindi si parla di lustri ...

durante questi sono cambiate mooooolte cose, vi ho letto un po prima di scrivere e prima di chiedervi un pò i ragguagli sulle scelte una domanda importante per definire il nuovo pacchetto da verificare con il budget:
acquistate oltralpe, oltreoceano ? vengo da esperienze di un'altro hobby dove trovavo conveniente il mercato usa, anche qui ho visto prezzi interessanti ma le esperienze come sono ? ho anche qualche sito nn sono certo di poterlo indicare ...

un grazie a tutti, vi annoiero ancora .
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 15:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Beh da "maturo" a "maturo" eri abituato male !!!!
Ora le macchine cambiano ogni anno e qualche produttore le aggiorna mensilmente
Io ho smesso con l'elettrico quando non si riusciva a capire se usare le gomme in spugna o normali , pile a 5/6 ? elementi : troppa confusione e alla fine soldi buttati via.
Ho scelto il fuoristrada 1/8 dove l'esperienza conta forse più dei materiali ( al mio livello chiaramente ).
Per l'elettrico ho notato la tendenza a seguire i marchi più famosi importati : spadroneggia la Hudy che è al top in ogni particolare .
Non so cosa consigliarti per gli acquisti perchè i materiali top costano cari anche all'estero , i miei amici che hanno continuato seguono le indicazioni di un negoziante "amico" specializzato in elettrico : DMmodel .
Vecchio 29 luglio 11, 19:20   #3 (permalink)  Top
User

hai detto bene proprio maturo ma sono curioso dopo tanti anni di andare avedere i pollicioni come stanno .....
ho visto leggendo in giro che c'è molto di piu di allora per ora l'obbiettivo è di divertirsi però poi .. vedremo
grazie della dritta che vado subito a vedere, mo auguro che ci sia qualc'un'altro o tutti al mare ??
Vecchio 29 luglio 11, 19:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Forse sei in un forum non proprio di macchinari incalliti
Vecchio 29 luglio 11, 22:21   #5 (permalink)  Top
User

ammaza oh non stop proprio

in attesa di qualche altra info sul dove, la mia scelta è onroad asso tc6 mi poptresti dare qualche dritta su moto 10 s - regolatore e batterie se poi ti viene anche qualche idea per il carichino ti ringrazio
Vecchio 30 luglio 11, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pisa980

Data registr.: 29-12-2008
Anche io sono nuovo nel campo dell' elettrico e ho preso una Xray T3 '10 con regolatore ezrun 60 A e motore 5.5 T (forse troppo per la pista dove giro solitamente)
Batterie Prismalia 2s 5000 mAh a 40c e come carica un economico ACME V680AC che fa il suo sporco lavoro in maniera eccellente (ha pure la funzione di bilanciamento).
Ho scelto Xray perche ho notato che online si trovano parecchie informazioni (setup sheet, consigli, modifiche) e anche perchè ho un debole per la Xray.
Noi giriamo con le spugna 37 MR quindi risulta ancora piu macchinoso sistemare ogni volta il "droop" proprio a causa del diametro variabile della gomma che va a consumarsi.
Qualcuna in pista ha la tc6 e devo comunque dire che sembra un ottimo mezzo ma non ho mai avuto l'occasione di provarne una.
Alla fine ha poca importanza la vettura, l'importante è andare a MANETTA!
Vecchio 30 luglio 11, 15:50   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

E' qui ti volevo
Dipende solo dal budget , ovvero se vai sul nuovo ( complimenti per la asso è bellissima ) non ci sono limiti di spesa , se frequenti qualche elettricaro puoi comprare materiale dell'anno scorso a metà prezzo
Le pile le prenderei nuove e con il maggior numero di C che il budget ti consente mentre il carichino va bene anche tipo il bantam BC6 che va a 12 e 220 volts .
Se vuoi qualcosa di più performante ci sono gli ottimi Hyperion ma so che anche la gloriosa Orion ha qualcosa di sfizioso e colorato in catalogo .
Ti consiglierei di sfogliare una rivista specializzata tipo RCM dove a finaco delle classifiche ci sono i materiali impiegati .
I motori 10.5 vanno come gli 8 di un tempo
Io uso ancora la "vecchia" TC4 con un sistema Tekin ma non faccio gare , tento solo di finire le tonnellate di gomme indurite
Vecchio 30 luglio 11, 23:00   #8 (permalink)  Top
User

innanzitutto grazie dei consigli, provo con ordine rprendere un po il discorso
bhe l'asso ho letto che è semplice e reattiva adatta anche a riprendere un po il dito mi ero da subito innamorato della xray poi ho visto le regolazioni e credo sia prematuro ho bisogno di ripendere la manualità e non poco ... se popi giustamente come indicato da pisa cominci con le spugna è finita ...

carichini : ho guardato con i suggerimenti che mi avete fornito della orion questo che dite rispetto al Bantman ?
Chargeurs :: AC/DC :: Advantage IQ605 Charger (220V - EU vers.) - Team Orion

questo di hyperion è equivalente di Orion ?
Hyperion EOS 0606i Li/NiMH/A123 AC/DC Balancing Charger (6S/6A/50W) [HP-EOS606IAD] | Electric Accessories - A Main Hobbies

oppure per spingere nella carica questo sempre di hyperion ?
Hyperion EOS 0720i NET3-AD Li/NiMH/A123 Balancing AC/DC Charger (7S/20A/150W) [HP-EOS720IAD] | Electric Accessories - A Main Hobbies

con questi due link riapro il problema sdoganamento, è conoscito il sito è affidabile ? facendo i conti alla fine è un bel risparmio

domani andro a cercare dovè la pista di segrate (MI) mi auguro di vedere qualche cosa girare e farmi qualche idea in piu di sicuro cerco anche un'edicola dove trovare RCM

batterie, bhe la mia memoria è un po scarica xche il maggior numero di c ? vale per le lipo giisto ? e per le nicd ?

mi sono già dilungato poi riprendiamo il resto ..

grazie per ora
Vecchio 30 luglio 11, 23:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Data registr.: 20-07-2009
Innanzitutto, dimentica le NiMh. Si viaggia con le LiPo, soprattutto con i motori brushless (senza spazzole) che chiedono tanta corrente.

Ti posso dire che MiniG (quì sul forum) ha la TC6 e rispetto alla X-Ray che aveva prima (e simile alla mia attuale) dice che è più facile da guidare...
Vecchio 31 luglio 11, 14:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Aggiungo che tutti i telai Top hanno tutte le regolazioni possibili ed immaginabili

Credo che i carichini da 50w tipo il BC6 siano un pò piccolini per le lipo da 5000 delle 1/10 , io ci carico le 4200 e diventa caldissimo mentre le 5000 4S della mia 1/8 off al massimo le carica a 3 amp.

Negozi esteri non saprei , io mi servivo da Hobby Model SA in svizzera ma non lo sento da 10 anni

Bookmarks