Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 17:27   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
guarda io ho e sto' usando lo xerun da 150,in tutte le salse, fino ad oggi non mi ha dato alcun problema 4s..a 5s e ora 6s, addirittura il piu' piccolo, quello da 80, l'ho usato con un leher da 3500 da 120 A quello della foto con il cambio, e non mi ha dato problemi, l'ho sostituito con il 150 perchè non supportava le 6s, ma va a finire che se gli cambiavo i condensatori andava bene pure a 6s
In effetti in termini di ESC direi che le scelte ci sono e l'ezrun seppure alcuni lo considerano una cinesata direi che è un regolatore molto prestante... il problema sta tutto sul motore....

Allora nik siamo in due alla ricerca del mitico motore
dRCpassion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 17:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Citazione:
Originalmente inviato da dRCpassion Visualizza messaggio
quindi i 210 A continui sono da riferirsi solo per motori sensorizzati?
l'rx8 quanto erogherà su motori sensorless?meno dei 120 del mamba?
Parimenti la fluidità dell'erogazione di corrente non la vedo come un prerequisito fondamentale....
Ma per l'on road potrebbe essere una caratteristica significativa...
no affatto,l'RX8 gestisce entrambe i tipi di motori sensored e sensorless tra l'atro la caratteristica "regina" dell'RX8 è il Dual Drive cioe' sfruttare entrambe i sistemi simultaneamente,ma per farlo ci vuole un motore sensored, date le caratteristiche mi pare inutile utilizzare un esc come l'RX8 con un motore sensorless, secondo me il regolatore è giusto ,non il motore,per questioni di erogazione rimarrei sul sensored. Per la questione del pignoncione bello grosso ,d'accordo, solo che non si puo' dire cosa è giusto fino al momento in cui non si misurano le temperature. In ogni modo il Tekin eroga molto di piu' dei 120A del MMM, va oltre i 200A in continua,qualcuno qui sul forum mi ha pure preso in giro quando ho detto l'Amperaggio di picco di questo regolatore ( beata saccenza). Li ho tutti e due ed entrambe li ho provati sulla Motonica di un conoscente,lui ha messo un LRP poi se n'è pentito,per me la macchina comunque è da considerarsi "un esercizio di stile" piu' che un alternativa elettrica all'1/8 pista a scoppio, hanno fatto bene in Motonica a provarci,ora sanno cosa devono fare per migliorarla,solo che avrebbero dovuto provarla di piu',come stanno facendo Serpent ed altri che le hanno presentate l'anno scorso (2010) a Norimberga ma ad ora non le hanno ancora tirate fuori.
Un perchè ci sarà.
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 17:51   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
Citazione:
In effetti in termini di ESC direi che le scelte ci sono e l'ezrun seppure alcuni lo considerano una cinesata direi che è un regolatore molto prestante... il problema sta tutto sul motore....

Allora nik siamo in due alla ricerca del mitico motore
gia' il motore....pero' ripeto, se ci si accontenta, non ci sono grossi problemi, esempio con il 2150 leopard andavo bene in allungo e un po' meno bene nelle ripartenze.....magari altri al mio posto avrebbero detto vabbè chissenefrega...pero' ho fatti 13 minuti.....oppure con il lehner 3500 andavo bene anche a corto .pero' ho fatto solo 8 minuti.....alla fine come ho scrito piu' volte dipende dai punti di vista di ognuno.....a me piacerebbe coniugare le due cose velocita' e durata.....eheheh....bella questa..

p.s. no ezrun ma xerun
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 17:55   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
no affatto,l'RX8 gestisce entrambe i tipi di motori sensored e sensorless tra l'atro la caratteristica "regina" dell'RX8 è il Dual Drive cioe' sfruttare entrambe i sistemi simultaneamente,ma per farlo ci vuole un motore sensored, date le caratteristiche mi pare inutile utilizzare un esc come l'RX8 con un motore sensorless, secondo me il regolatore è giusto ,non il motore,per questioni di erogazione rimarrei sul sensored. Per la questione del pignoncione bello grosso ,d'accordo, solo che non si puo' dire cosa è giusto fino al momento in cui non si misurano le temperature. In ogni modo il Tekin eroga molto di piu' dei 120A del MMM, va oltre i 200A in continua,qualcuno qui sul forum mi ha pure preso in giro quando ho detto l'Amperaggio di picco di questo regolatore ( beata saccenza). Li ho tutti e due ed entrambe li ho provati sulla Motonica di un conoscente,lui ha messo un LRP poi se n'è pentito,per me la macchina comunque è da considerarsi "un esercizio di stile" piu' che un alternativa elettrica all'1/8 pista a scoppio, hanno fatto bene in Motonica a provarci,ora sanno cosa devono fare per migliorarla,solo che avrebbero dovuto provarla di piu',come stanno facendo Serpent ed altri che le hanno presentate l'anno scorso (2010) a Norimberga ma ad ora non le hanno ancora tirate fuori.
Un perchè ci sarà.
ah ok! adesso ho capito, credevo infatti ti riferissi al regolatore e non al motore...
Non conosco i due esc in termini di qualità dei materiali ma sulla superiorità del tekin non si discute (anche se non lo possiedo personalmente) per questo volevo orientarmi su questo esc... Ma a complicare ancora di più questo progetto delle 1/8 on road si mette ben'appunto la tecnologia dei motori sensored... molto, estremamente nuova.
Già la scelta è difficile (vista la carenza di scelta sui motori e nik ne sa "qualcosa") in più se si deve filtrare per motore sensored 6 S e alti kv la vedo dura

poi scusate, parlo da ignorante, tutti parlano benissimo di LRP, ok è stato il primo brand in assoluto a costruire sistemi BL ma non capisco onestamente come possano paragonare le prestazioni rispetto a Castle/Tekin o EzRun.... Sicuramente non avrò mai un esc LRP...
Vecchio 02 giugno 11, 17:58   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
gia' il motore....pero' ripeto, se ci si accontenta, non ci sono grossi problemi, esempio con il 2150 leopard andavo bene in allungo e un po' meno bene nelle ripartenze.....magari altri al mio posto avrebbero detto vabbè chissenefrega...pero' ho fatti 13 minuti.....oppure con il lehner 3500 andavo bene anche a corto .pero' ho fatto solo 8 minuti.....alla fine come ho scrito piu' volte dipende dai punti di vista di ognuno.....a me piacerebbe coniugare le due cose velocita' e durata.....eheheh....bella questa..

p.s. no ezrun ma xerun

diamine si xerun chiedo venia

Ok ma io voglio andare a 6 S, è anche una questione di "riciclaggio" delle batterie, voglio prendere il top del top di batterie 3S x 2 e usarle per l'e-revo e per il mio nuovo 1/8 on road... Ma lo so che chiedo troppo
Vecchio 02 giugno 11, 18:12   #16 (permalink)  Top
User

no..no..vai bene ...per 2\3 manca l'ultimo pezzo...

le lipo uso due pacchi da 3s hyperion da 4200 45c.. forse come C sono esagerate, durante le varie prove sono rimaste sempre tiepide, non le misuro neanche piu

e poi come regolatore direi xerun senza dubbio.almeno a me zero problemi

il motore non lo so'.....se insistere con i soliti ...tipo questo..XR 1/8 M2450...
..sperando di trovare quello buono oppure buttarmi su uno tra neu...lehner...
Vecchio 02 giugno 11, 19:41   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
la ofna è bellissima ma rimanendo alle cardaniche perchè non pensare alla crono rs9 elettrica?
costicchia rispetto alla ofna però per i ricambi credo che non si avranno problemi per almeno un lustro
Crono RS9E de Lorenzo Crolla.
6mik - CRONO RS9E

oppure prendere una crono rs usata e il porta motore della rs9e

anche io ho lasciato perdere le cinghie almeno finche non faranno una 1/8 a cinghia carenata tipo la schumacher gtrE
basta un sassolino e via
Citazione:
Io pensavo alla cardanica OFNA GT2 Ultra (costa molto poco e mi sembra davvero ben fatta) con Tekin RX8 o MMM e 2650kv (o tekin o castle) di motore anche se il datasheet lo porta rispettivamente max 4/5 s.... E non so se a 6 S brucerei tutto...
Ma mi sa che qualche test del genere l'hai fatto
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 01:27   #18 (permalink)  Top
User

@nik ci credo che sono fredde le tue batterie erogano circa 190 A nominali continui cadauna.
Direi che si possono già abbinare al mio concetto di batterie top del top
L' XR 1/8 M2450 va su 6S ok, ma tra neu e lehner si trova un motore da 2700 kv in su da utilizzare a 6 S?
Mi sa che sono tutti max a 5 S

@putro Riguardo i pezzi di ricambio ci sono tanti negozi on line per i ricambi della ofna e dovessi rompere qualcosa
mi "accontenterei" dell'e-revo e se si dovesse rompere pure quello mi divertirei con la mia mini sct della losi (che tra l'altro mi deve ancora arrivare dall'america)
Anyway, bella la crono rs9e ma forse la ofna è più una off da on road e scusa il gioco di parole.
Dunque volendo stare sull'off mi orienterei a occhi chiusi su mp9e della kyosho o la rc8be della team associated
o mbxe della mugen o xray xb808e.... Magari ci fosse così tanta scelta anche nella classe 1/8 on road!
Ma non me ne volere, la rs9e è davvero un bellissimo automodello.

C'è da lanciare però una lancia anzi più di una a favore delle off.
E' l'automodello radiocomandato per eccellenza e sicuramente la tipologia di automodelli dove si è fatta più ricerca in assoluto.
Inoltre questi automodelli sono davvero molto agili, e chissà se lavorando un pò sull'assetto possano inserirsi anche in un contesto on road (volendo accontentarsi certo ;)
Vecchio 03 giugno 11, 09:36   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
@nik ci credo che sono fredde le tue batterie erogano circa 190 A nominali continui cadauna.
Direi che si possono già abbinare al mio concetto di batterie top del top
L' XR 1/8 M2450 va su 6S ok, ma tra neu e lehner si trova un motore da 2700 kv in su da utilizzare a 6 S?
Mi sa che sono tutti max a 5 S
.....gia' ho esagerato un po' troppo.....2700 kvcredo sia il massimo ,anzi credo che no bisognerebbe andare oltre i 2500 kv....i neu da 2500 a 6s c'è il piu' picccolo il 1512, ma come ho scritto ha solo 1000 watt e quindi forse non ci siamo.i lenher sono 2 poli possono arrivare fino a 70 mila giri la serie 1930 e la 1940 sono i piu' usati e si ha una bella scelta di kv, vedi.........http://www.lehner-motoren.com/assets...s/rpm/1930.pdf...
Vecchio 03 giugno 11, 13:52   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
.....gia' ho esagerato un po' troppo.....2700 kvcredo sia il massimo ,anzi credo che no bisognerebbe andare oltre i 2500 kv....i neu da 2500 a 6s c'è il piu' picccolo il 1512, ma come ho scritto ha solo 1000 watt e quindi forse non ci siamo.i lenher sono 2 poli possono arrivare fino a 70 mila giri la serie 1930 e la 1940 sono i piu' usati e si ha una bella scelta di kv, vedi.........http://www.lehner-motoren.com/assets...s/rpm/1930.pdf...

wow come una manna dal cielo, solo che non capisco come fare dalla tabella a dedurre le tensioni nominali massime di alimentazione...
Mi sembra di leggere solo Wdg (che dovrebbe essere l'equivalente di winding in inglese quindi fattore T delle spire), kv e costo in euro... ma nulla riguardo le tensioni
Rispondi

Bookmarks