Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 10, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Acquasparta
Messaggi: 10
Batteria nimh e xerun 120A......

Salve a tutti, visto che sono alle prime armi e vorrei evitare disastri, mi serve un consiglio!
Possiedo una pacco batteria nimh robitronic 7,4 volt da 4000 mh e quando lo ricarico con l' imax b6, a fine carica mi segna 8,4 volt........ è normale che faccia così?
Nel programmare lo xerun 120A, ho notato che posso solo impostare il numero di celle e il minimo di voltaggio per cella ( dopo il quale lui stacca )!
Veniamo al punto della questione...... lo xerun riconosce da solo il voltaggio, oppure devo scaricare la batteria fino a 7,4 volt, per stare tranquillo?
Se riconosce in automatico il voltaggio, quando può variare il suo range in modo che non faccia una fumata per sempre?
Grazie di tutto!
Lospartano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Lospartano Visualizza messaggio
Salve a tutti, visto che sono alle prime armi e vorrei evitare disastri, mi serve un consiglio!
Possiedo una pacco batteria nimh robitronic 7,4 volt da 4000 mh e quando lo ricarico con l' imax b6, a fine carica mi segna 8,4 volt........ è normale che faccia così?
Nel programmare lo xerun 120A, ho notato che posso solo impostare il numero di celle e il minimo di voltaggio per cella ( dopo il quale lui stacca )!
Veniamo al punto della questione...... lo xerun riconosce da solo il voltaggio, oppure devo scaricare la batteria fino a 7,4 volt, per stare tranquillo?
Se riconosce in automatico il voltaggio, quando può variare il suo range in modo che non faccia una fumata per sempre?
Grazie di tutto!
Ciao, c'è qualcosa... che non va, se la tua batt è una nimh NON può avere 7,4v ma 7,2v.
Se sei sicuro che è una 7,4v NON può essere una nimh ma una lipo 2s.
Quando avrai risolto l'enigma ricontattaci.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 19:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Acquasparta
Messaggi: 10
chiedo perdono..... mi sono confuso, la batteria è da 7,2 volt
Lospartano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Tranquillo tutto normale, i voltaggi nominali sia delle ni-mh sia delle li-po sono valori a batteria scarica o quasi, una volta caricate le li-po ad esempio vanno a 8,4 volt, le ni-mh variavano tra gli 8-8,5 volt. Nessun problema
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Acquasparta
Messaggi: 10
Perfetto, grazie mille, quindi a livello di batteria posso stare tranquillo!
Con lo xerun come mi comporto?
Pensa tutto lui o devo settare qualche cosa per evitare di bruciacchiarlo?
Lospartano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 01:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Pensa a tutto lui, il regolatore riconosce da se in base al voltaggio che gli arriva; sulle specifiche del regolatore leggi che supporta 4-9 celle nimh (quindi oltre i 10,8 volt nominali) e 2-3 celle li-po (quindi fino a 11.1 volt nominali che diventano oltre 12 volt effettivi).

Tu puoi solo regolare il parametro di cut off (programma 3) ovvero la soglia di scarica di voltaggio sotto quale la batteria non deve scendere; questo parametro è molto importante per le lipo, un pò meno per le nimh. Impostalo tranquillamente al valore 5 (io l'ho settato così per le li-po) oppure al valore 6, io fare lo stesso per le ni-mh tanto è inutile stare a scaricarle proprio a fondo, meglio fermarsi abbondantemente prima... stressi meno i materiali allungandogli la vita
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 09:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Acquasparta
Messaggi: 10
grazie per la dritta.............. lo sapevo che mi avresti dato ottimi consigli!
Lospartano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Figurati se hai bisogno di altre info chiedi pure
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 113
molto interessante, grazie jack
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
xerun 120A sd blue spirit raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 27 16 luglio 11 22:48
Info Xerun 120A motore brushless 1/8 giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 12 settembre 09 15:36
Batteria NIMH non si carica piu jigen Batterie e Caricabatterie 15 31 agosto 08 22:27
caricare batteria NiMH fighters78 Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 08 20:59
Temperatura batteria Tx NiMH brigher Radiocomandi 1 16 luglio 06 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002