Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
problema cuscinetto novak 3,5r

Ciao,
ho inchiodato un novak 3,5r a causa del cuscinetto anteriore qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che cuscinetto dovrei prendere, di che dimensioni e magari anche dove trovarlo?
grazie
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
telefona a DM Model; ce l'ha di sicuro
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
grazie
ma che tu sappia ai cuscinetti delmotore bisogna fare manutenzione?
se si come?
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 01:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Manutenzione non ne va fatta; basta che tutte le volte che vai a girare ti accerti facendo girare a mano l'albero motore che questo giri bene, senza rumori strani, grattugii o scorrevolezza anomala.

Specialmente se giri con gomme in spugna, quando pulisci il modello col compressore alla pista prima di andare via, non soffiare direttamente verso i cuscinetti del motore, perchè aumenti la quantità di sporco che potrebbe potenzialmente entrare nel cuscinetto ed anche nel motore.

Ogni tanto comunque, apri il motore e dagli una soffiata per eliminare tutte quelle impurità che entrano comunque in maniera inevitabile.

Infine, se puoi compra e monta i cuscinetti in ceramica sul motore. Costano un pochino di più rispetto a quelli normali che montano i motori di serie; ma durano di più e hanno una maggiore scorrevolezza rispetto a questi ultimi.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
grazie top, ho sostituito i cuscinetti con quelli con schermatura in ceramica, speriamo durino di+.
nell bloccaggio del motore, si è spezzata la linguetta del condensatore novak forse a causa del corto e della corrente di ritorno in seguito al bloccaggio, io ho fatto una saldatura ricongiungendo le due estremità spezzate che dici puo andar bene?
l'ho provata e sembra tenere che ne pensi?
ho letto che il condensatore novak ha 2 funzioni:
- aumentare la scarica di corrente a disposizione del motore
- aiutare a tenere l'esc meno caldo

se ciò è vero, potrei mettere un ulteriore condensatore in parallelo? troverei vantaggi?

grazie mille
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 22:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
grazie top, ho sostituito i cuscinetti con quelli con schermatura in ceramica, speriamo durino di+.
nell bloccaggio del motore, si è spezzata la linguetta del condensatore novak forse a causa del corto e della corrente di ritorno in seguito al bloccaggio, io ho fatto una saldatura ricongiungendo le due estremità spezzate che dici puo andar bene?
l'ho provata e sembra tenere che ne pensi?
ho letto che il condensatore novak ha 2 funzioni:
- aumentare la scarica di corrente a disposizione del motore
- aiutare a tenere l'esc meno caldo

se ciò è vero, potrei mettere un ulteriore condensatore in parallelo? troverei vantaggi?

grazie mille
Una curiosità: hai messo quelli in ceramica appositi per motori vero? mi raccomando; sempre e solo cuscinetti appositamente fatti per i motori sui motori stessi; non cercare mai di fare "accrocchi" con cuscinetti che non siano fatti appositamente per motori; c'è il rischio di combinare un macello.
Ha preso per caso quelli originali novak?
Se il condensatore si è danneggiato sarebbe bene cambiarlo direttamente; se è solo la linguetta non dovrebbero esserci problemi.
Stai attento però, non ne sono sicuro, ma tale linguetta dovrebbe fungere da "fusibile"; quindi risaldare le due estermità direttamente porterebbe a rischi maggiori per il condensatore e l'esc casomai si divesse ripresentare una situazione come quella che ti è capitata.

Io fossi in te mi leverei qualsiasi dubbio cambiando direttamente condensatore con uno Novak originale.
Ti puoi in alternativa prendere un condensatore uguale di altra marca, che costa meno, ma non ha la basetta.

Tutti i condensatori degli esc hanno la funzione di riserva di corrente che il motore sfrutta in tutte quelle fasi di funzionamento dove ci sono i massimi assorbimenti.
Questo porta di conseguenza ad un minore stress del regolatore e ad un minor surriscaldamento, oltre che ad avere prestazioni leggermente migliori.
Se metti un condensatore di maggior capacità, accentui tali effetti; ma non saprei se ci possono essere svantaggi pericolosi per la salute del motore e del regolatore.
Quando ho dovuto sostituire dei condensatori ai miei regolatori, ho sempre usato quelli raccomandati dall'azienda produttrice del regolatore stesso, proprio per evitare eventuali problemi.
Unico handicap è che te li fanno pagare cari, molto di più che se li compri in un negozio di componenti elettronici.
Molto probabilmente (anzi quasi di sicuro) anche usando condensatori normali va tutto bene; ma su regolatori da competizione da 250 euro sinceramente non me la sento di rischiare.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro

Ultima modifica di top gear : 29 maggio 10 alle ore 22:15
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
i cuscinetti in ceramica(schermatura in ceramica alta velocità) come mi ha detto il negoziante che me li ha venduti dovrebbero essere per motorialmeno spero!!
ho portato la culatta del novak 3,5r in un negozio di modellismo in zona e mi ha sostituito i cuscinetti, ma in tutta sincerità non so distinguere i cuscinetti per motore da quelli per altro uso, mi puoi aiutare a capire?
per il condensatore saldando la linguetta funziona bene ma anche secondo me la linguetta funge da fusibile pertanto ti chiedo se sostituisco il condensatore con uno che non sia novak e lo saldo sulla basettaoriginale dissaldando quello rotto secondo te è corretto?
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 00:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
i cuscinetti in ceramica(schermatura in ceramica alta velocità) come mi ha detto il negoziante che me li ha venduti dovrebbero essere per motorialmeno spero!!
ho portato la culatta del novak 3,5r in un negozio di modellismo in zona e mi ha sostituito i cuscinetti, ma in tutta sincerità non so distinguere i cuscinetti per motore da quelli per altro uso, mi puoi aiutare a capire?
per il condensatore saldando la linguetta funziona bene ma anche secondo me la linguetta funge da fusibile pertanto ti chiedo se sostituisco il condensatore con uno che non sia novak e lo saldo sulla basettaoriginale dissaldando quello rotto secondo te è corretto?
Allora tutto ok per i cuscinetti.
vedendoli così non si nota differenza, ( a parte a volte le dimensioni) ma rispetto a quelli che si usano sul resto della macchina sopportano numeri di giri più alti e sono anche più resistenti a stress meccanici di vario genere.
se ripristini la linguetta va bene anche un condensatore non originale, basta sia della stessa capacità e supporti lo stesso voltaggio.
P.S. se ne prendi di tipo polarizzato, attento a saldarli con la corretta polarità.
Converrebbe comunque, per stare tranquillo, prendere un condensatore novak completo,dato che comunque il circuito del tuo ha preso un bel corto.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
ok Top seguirò il tuo consiglio..
già che ci siamo ti posso chiedere dei consigli su come assettare la macchina, la mia è una team magic e4js con gomme in spugna, ma sinceramente per l'assetto fino ad ora mi sono limitato a modificarel'attacco delle sospensioni, e aggiungere dell'additivo alle gomme.
quello che noto è che senza additivo a velocità sostenute allarga un po troppo in curva, se invece metto l'additivo su tutte e 4 le ruote punta davanti e va in testacoda.
le sospensioni posteriori sono quasi dritte cioè più verticali possib sispeto all'asfalto, mentre le sospensioni anteriorileggermentepiù inclinate rispetto a quelle posteriori.
mi daresti un consiglio per avere una macchina che stia più nelle curve veloci?
grazie della tua disponibilità e scusa se ti faccio un sacco di domande
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
ok Top seguirò il tuo consiglio..
già che ci siamo ti posso chiedere dei consigli su come assettare la macchina, la mia è una team magic e4js con gomme in spugna, ma sinceramente per l'assetto fino ad ora mi sono limitato a modificarel'attacco delle sospensioni, e aggiungere dell'additivo alle gomme.
quello che noto è che senza additivo a velocità sostenute allarga un po troppo in curva, se invece metto l'additivo su tutte e 4 le ruote punta davanti e va in testacoda.
le sospensioni posteriori sono quasi dritte cioè più verticali possib sispeto all'asfalto, mentre le sospensioni anteriorileggermentepiù inclinate rispetto a quelle posteriori.
mi daresti un consiglio per avere una macchina che stia più nelle curve veloci?
grazie della tua disponibilità e scusa se ti faccio un sacco di domande

Lascia perdere gli additivi; devi ancora fare esperienza con gli assetti prima di iniziare ad usarli. Arriva ad un assetto buono senza usare gli additivi, e solo dopo inizia a provarli per vedere di migliorare ulteriormente la macchina.
Ricorda; specie col caldo a volte, gli additivi fanno peggio che meglio.
Personalmente li uso solo con le gomme in lattice per le gare della stock 17.5 Nella pista di Iolo, con la Xray, il 4.0 e con le gomme in spugna, non li ho mai usati.


Se mettendo l'additivo la macchina punta , mentre senza allarga troppo, sembrerebbe un problemino di setup degli ammortizzatori anteriori.
Prova a montare molle più morbide, ed eventualmente ad inclinare un altro pochino gli ammortizzatori anteriori; questo perchè l'ammortizzazione a parità di olio e molla, risulta più morbida tanto più l'ammortizzatore è inclinato, a causa della variazione del braccio di leva col braccetto della sospensione.

Se non risolvi del tutto, potresti provare anche a stringere un pò di più il differenziale per far puntare di più la macchina, ma non troppo, altrimenti rischi il sovrasterzo di potenza quando apri gas in uscita di curva perchè il differenziale più è duro e più scarica a terra

Poi per il resto la macchina è a posto o ci sono altri problemini di assetto?
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con Novak HV 6.5 MancioDj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 05 aprile 10 20:05
Aiuto, problema cuscinetto Den'81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 03 agosto 09 14:22
problema cuscinetto unidirezionale df 36 3dmania Elimodellismo in Generale 21 12 marzo 09 21:25
Problema cuscinetto unidirezional pure then... basket Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 08 dicembre 08 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002