Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Smile Cambio batterie 1/10

Ciao a tutti! Sono nuovo ma vi leggo da un bel po, è veramente un ottimo forum, complimenti!!

Ecco, leggendovi mi è venuta voglia di far tornare a correre la mia macchinina, una tamiya tl 01 1/10 piuttosto vecchiotta, ma che funziona ancora perfettamente.
Ora molti di voi si chiederanno... "ma se va alla perfezione, perchè sei qui a scassare le bolas?"
Ecco, il problema sono le batterie, sono delle nichel cadmio acquistate nel lontano 1999, e ovviamente non durano più una ceppa (la "migliore" arriva a 3-4 minuti).
Ora, io di batterie per modellini me ne intendo meno di zero, so che quelle che ho sono delle 7,2 volt da 6 celle con attacco tamiya (credo si chiami così) e vorrei chiedervi quale pacco batteria mi consigliate.
Ho visto che le ni-cd non vengono più usate (per fortuna aggiungerei, visto che c'è il cadmio) ma sono state sostituite dalle ni-mh e dalle li-poly. Escluderei le lipo perchè, a quanto ho letto (e capito), nonostante siano molto migliori delle nimh, hanno bisogno di motori brushless e di regolatori di velocità appositi con cut off, oltre ad essere più costose.
A proposito, attualmente sulla mia macchinina c'è ancora il motore "default" (credo un mabuchi 540), mentre il regolatore di velocità è un novak rooster (dati di targa: 100A avanti e 100A indietro). Ci sarebbero problemi a montare un pacco ni-mh da... che so.. 4000 mah? é troppo? troppo poco?
Altra domanda, il caricabatterie che ho è piuttosto farlocco, non ha ne un etichetta con i dati di targa e non c'è manco scritta la marca (a parte un "cu 8800" che non da alcun risultato utile) ma c'è scritto ni-cd charger. Va bene anche con un pacco ni-mh o devo prenderne uno apposito?
Altra domanda. La macchina è ferma da almeno 3-4 anni, devo lubrificare gli ingranaggi e tutto il resto? Se si, cosa uso? Serve un olio specifico o basta quello da macchina da cucire o simile?
Contate che non ho la minima intenzione di fare gare, ma solo giretti nei piazzali o simili, però apprezzerei se la batteria durasse un bel po (a proposito, a quanto arrivano?)

Scusate per il papiro e spero di non aver sparato troppe boiate

ciaoo!!
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
sicuramente ti serve un carica betterie e delle nimh da 3000 mhA in su a tua scelta , di sicuro l'investimento per veder andare il mezzo supera il valore dello stesso , tuttavia la scelta è tua , io ti consiglio una batteria del genere restando sull'economico ORI10327 - Orion Sport Power 4000 Stick Pack e un carica batterie del genere FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS 0606i-C , il carichino è molto valido e un domani ti permette di caricare tutti i tipi di batteria , fà fino a 6 A e fino a 6 celle , è relativamente economico ma non ti preclude futuri utilizzi in campo 1/8 o magari elicotteri / aerei dove si usano molte celle .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
ciao!
innanzitutto ti ringrazio per la risposta e i consigli!

per le batterie ok, 4000mah dovrebbero durare un bel po (fai conto che la batteria migliore che ho è da 1700mah).
Per il caricabatterie non ce ne è uno più economico? Sinceramente speravo di stare sui 50€, ma se mi dici che scenderei troppo di qualità, un sacrificio lo faccio .
Per il fatto che è più quelo che spendo del valore della macchina... beh... hai ragione, alla fine è un (credo) entry level di una decina di anni fa, però se ne acquistassi una nuova, spenderei almeno 200 € (oltre ai soldi per batterie e caricabatterie che, per quello che ho visto, solitamente non sono inclusi nel prezzo). Piuttosto gli stessi soldi li potrei usare per mettere cuscinetti (ora è tutta su boccole di plastica ) e cambiare motore con uno un pochetto più decente e magari mettere ammortizzatori degni di questo nome, che dici?

Ah, per la lubrificazione di ingranaggi e altre cose, cosa potrei usare è necessario o posso lasciare perdere?

P.S. per i cuscinetti ho trovato che costano tipo 2-2,5 € l'uno è normale? Sinceramente mi aspettavo meno
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
direi che se il mezzo lo hai riposto senza andare in pozzanghere o fango puoi lasciar perdere la lubrificazione , al massimo controlla i differenziali , il carica batterie è oltre che di qualità molto duttile , puoi spendere la metà ma se oggi o domani devi caricare delle 6 s o magari prendi delle lipo , poi 1 A in più con quelle nimh non serve a nulla con delle lipo è oro , se hai la certezza che il tuo obby finirà con questo modello e con queste pile quel carica batterie è fino esagerato altrimenti è un investimento molto intelligente ritengo anche ben rivendibile se oggi domani te ne vuoi liberare .

................per quanto riguarda gli upgrade francamente per la qualità del mezzo e per le sue prestazioni ti sconsiglio di investirci denaro in UP , poi la scelta è tua come ovvio ma credimi non ne vale la pena .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aspettandonatale2007
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 330
ti conviene guuardare per fare una spesa unica! per l'alimentatore puoi usare un normale atx del computer.

ps: chi più spende meno spende.

ciao
aspettandonatale2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
d'accrodo, seguirò i tuoi consigli

grazie mille!!!
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
EDIT del messaggio sopra:

cos'è sta storia degli alimentatori atx? Con i pc ci traffico parecchio, e ali che non uso ne ho... come potrei usarli nello specifico? Prelevo i 12 v da un molex oppure devo usare 7 volt (+12 e +5)? Però poi ci sarebbe il problema di staccare la batteria una volta che è carica... come farei a capirlo? con un amperometro in serie magari... quando non passa più corrente allora è carica...
anche se mi sembra che ci sia un grosso rishcio di danneggiare la batteria

P.S. Una domanda da niubbone totale, appurato che la macchina in mano mia non è un granchè... ma perchè? cioè quali sarebbero le differenze tra la mia macchina e una più decente? il peso? La disposizione delle componenti? Dal solo telaio, volendo e senza badare a spese, si può ottenere una macchina più decente o comuqnue è proprio il telaio che limita?
La mia è tutto fuorchè una critica, è soprattutto la curisità anche perchè sinceramente mi piacerebbe tanto capirci un po di più di questo hobby
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
puoi modificare gli alimentatori oer alimentare il vcarica batterie , i carichini tipo quello che ti ho consigliato o li alimenti dalla batteria oppure con un alimentatore , acetta tensioni da 12 fino a 26 v .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
grazie, ottima notizia, infatti mi stavo chiedendo se avete anche delle batterie da auto per casa

Posso sfruttare la tua conoscenza per un'ultima questione? Se decidessi di prendere una nuova auto elettrica, cosa mi consiglieresti?

Comunque ti ringrazio per la pazienza e per le risposte precise e veloci
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Dipende dalle tue esigenze :

-tipo di modello off / on 2WD / 4WD scala ecc .

-pretese prestazioni : vuoi un razzo da 100 kmh per fare il matto oppure un mezzo che sia efficace come tempi sul giro in pista ?

-cifra che vuoi spendere : se non spendi almeno 300 € rimani su roba mediocre .

..............queste sono le informazioni minime .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cambio batterie... tracking fuori inquisitore Elimodellismo in Generale 11 14 aprile 09 14:00
Cambio pacco batterie PRISM 7X jpeishere Radiocomandi 3 01 febbraio 09 09:07
problema radio comando mosquito syma 608 dopo cambio batterie pino_dei_palazzi Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 08 11:58
Cambio batterie Zizou Elimodellismo in Generale 2 24 maggio 07 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002