Ciao a tutti! Sono nuovo ma vi leggo da un bel po, è veramente un ottimo forum, complimenti!!
Ecco, leggendovi mi è venuta voglia di far tornare a correre la mia macchinina, una tamiya tl 01 1/10 piuttosto vecchiotta, ma che funziona ancora perfettamente.
Ora molti di voi si chiederanno... "ma se va alla perfezione, perchè sei qui a scassare le bolas?"

Ecco, il problema sono le batterie, sono delle nichel cadmio acquistate nel lontano 1999, e ovviamente non durano più una ceppa (la "migliore" arriva a 3-4 minuti).
Ora, io di batterie per modellini me ne intendo meno di zero, so che quelle che ho sono delle 7,2 volt da 6 celle con attacco tamiya (credo si chiami così) e vorrei chiedervi quale pacco batteria mi consigliate.
Ho visto che le ni-cd non vengono più usate (per fortuna aggiungerei, visto che c'è il cadmio) ma sono state sostituite dalle ni-mh e dalle li-poly. Escluderei le lipo perchè, a quanto ho letto (e capito), nonostante siano molto migliori delle nimh, hanno bisogno di motori brushless e di regolatori di velocità appositi con cut off, oltre ad essere più costose.
A proposito, attualmente sulla mia macchinina c'è ancora il motore "default" (credo un mabuchi 540), mentre il regolatore di velocità è un novak rooster (dati di targa: 100A avanti e 100A indietro). Ci sarebbero problemi a montare un pacco ni-mh da... che so.. 4000 mah? é troppo? troppo poco?
Altra domanda, il caricabatterie che ho è piuttosto farlocco, non ha ne un etichetta con i dati di targa e non c'è manco scritta la marca (a parte un "cu 8800" che non da alcun risultato utile) ma c'è scritto ni-cd charger. Va bene anche con un pacco ni-mh o devo prenderne uno apposito?
Altra domanda. La macchina è ferma da almeno 3-4 anni, devo lubrificare gli ingranaggi e tutto il resto? Se si, cosa uso? Serve un olio specifico o basta quello da macchina da cucire o simile?
Contate che non ho la minima intenzione di fare gare, ma solo giretti nei piazzali o simili, però apprezzerei se la batteria durasse un bel po (a proposito, a quanto arrivano?)
Scusate per il papiro e spero di non aver sparato troppe boiate
ciaoo!!