06 gennaio 10, 18:58 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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| ON- Il rally game 1/8 da pensionato
Eccomi qui , con una Pentium nel cassetto e la voglia di convertirla alla silenziosità. Il punto di vista "ciclistico" riesco a sistemarlo , ma mi mancano alcune conoscenze elettriche specifiche delle 4 ruote. Nel cassetto , oltre alla Pentium, mi sono trovato alcune cose che provengono dalla mia parte aeromodellistica e siccome in questo periodo sono più orientato verso il suolo, vorrei utilizzarle. Motore brushless da 1250kv , esc da 60 amp(max) e lipo 3celle da 20/25c . Queste cose ci sono e devono essere utilizzate. Al massimo posso pensare ad ottimizzare(comperandone uno nuovo) uno dei tre componenti . Una cosa che proprio non conosco è come e con cosa montare il motore e che tipo di pignone mettere, considerando che c'è una corona da 53. Non voglio le prestazioni , vedi titolo ...
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06 gennaio 10, 20:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
|
Per quella macchina non credo esista il motor mount, la soluzione migliore è autocostruirtelo utilizando delle piastre di alluminio di almeno 0,5/0,6 mm Qualcuno ha usato degli angolari da "ferramenta" e visto che sarà un modello senza aspettative direi che potrebbero andare più che bene. L'elettronica non è certo quella più adatta... al massimo puoi arrivare ai 30 km/h. E' importante conoscere il rapporto interno dell'automodello e la corona che monti per decidere quale pignone inserire. Anche il motore, bisogna capire quali sono le sue specifiche, classe, lunghezza per cercare di "beccare" il pigno più corretto. Per il resto... ottimo, dispiace sempre lasciare nel cassetto modelli RC anche se datati Ultima modifica di Skiev : 06 gennaio 10 alle ore 20:14 |
06 gennaio 10, 20:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2009
Messaggi: 22
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Ciao sono nelle tue stesse condizioni, se ti può interessare ti segnalo: http://www.baronerosso.it/forum/auto...hepis-mz2.html GMstyle | Homepage mi son rivolto all'utente gabry356 che realizza il porta motore è molto gentile e competente ciao |
07 gennaio 10, 02:06 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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Grazie, per il supporto motore non dovrebbero esserci problemi , al massimo sento Gabry. Invece per il pignone non sò proprio dove sbattere il nasone ed anche i denti coretti
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07 gennaio 10, 02:12 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Ma il pignone ti serve per albero di 5mm o 3,17? In entrambi i casi ci sono vari negozi che vendono i pignoni modulo 1 per le conversioni. Con una 53 stai altino di pignone, e visto che non cerchi le prestazioni ma il divertimento, io almeno un esc economico che abbia freno e retro lo prenderei. |
07 gennaio 10, 10:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
Messaggi: 535
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ciao ho convertito un bel po di mantua... se posso esserti d'aiuto... la prima cosa da controllare sono i differenziali, sono in plastica o hai già l'upgrade in metallo? il fatto è che uno ha i rapporti 14/31 e l'atro 15/45 per cui ai fini della velocità finale cambia molto..cosi scegli meglio il pignone atra cosa ho visto che hai un po di rinforzi in ergal...togli tutto quello che puoi e rendila il più leggera possibile...già l'elettronica soffrirà.. il problema di quell'esc è che credo scalderà molto di più che su un aereo inoltre non ha potenza frenante adatta a una macchina. il motore cosa è 54mm o almeno 60mm, albero 3.17 o 5mm?? secondo me il primo acquisto e un ezrun 60amp da auto, costa poco va a 3s ed è molto affidabile, in alternativa una novatech da 75amp non dell'hsp però perchè anche se sembrano uguali quest'ultima non è regolabile... il problema del tuo motore è che ha pochi kv per cui andrà piano ma visto il titolo non è un problema che ti affligge. per cui per prima cosa l'esc e poi in seguito se vorrai aumentare le prestazioni il motore, a 3s ti basta un keda o qualcosa di economico il motor mount ne ho un pò pronti... se vuoi qualche altra informazione mandami un pm che li controllo più spesso. ciao e buon divertimento. |
07 gennaio 10, 10:46 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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Grazie a tutti , stasera riuscirò a darvi più info. Intanto i differenziali sono in plastica, ora vedete il palo rigido , ma ho anche il diff. centrale se è meglio. Ciao
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07 gennaio 10, 10:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
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no va meglio il palo rigido. i differenziali in plastica vengono in tuo favore poichè allungano i rapporti, unico neo avrai sicuramente quelli in plastica nera, per cui se eccedi con la potenza li rompi. se per caso li rompi non ricoprarli uguali o sarai da capo, contattami che ti do quelli in plastica bianca rinforzata, quest'ultimi reggono anche le 6s. ciao |
07 gennaio 10, 15:24 | #9 (permalink) Top | |
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