19 ottobre 09, 02:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Provincia KR
Messaggi: 12
| Costruzione Auto Elettrica AIUTO !!
Salve a tutti, sono nuovo del forum; prima di tutto complimenti sinceri per la professionalità con cui vengono trattati gli argomenti in questo forum, e non di meno il forum stesso come importante punto di riferimento nel campo del modellismo in italia. Veniamo alla mia "macchinina", premesso che a progetto ultimato non dovrò gareggiare ma solo per scopo divertimento; ci mancherebbe E' da tempo che volevo costruire una macchina elettrica rc partendo da zero, e alla fine mi sono deciso iniziando a reperire l'occorrente. Dopo varie soluzioni pensate per la scelta dei diversi componenti e come impostare in linea generale la macchina etc mi trovo bloccato e non riesco ad andare avanti col progetto; il ? è la trazione !! In breve; l'occorrente che ho procurato è la radio con servi una Saber Dash economica ma funzionale, un motore brushed Mabuchi540 per prove iniziali e l'avantreno completo prelevato da una Kyosho Ultima; sarebbe stato non facile tentare di costruire dal nulla tutto il sistema sterzante.. il telaio !? appassionato di auto da corsa (italiane) anni 40/50... lo sò è follia ma vorrei riprodurre un telaio tubolare a tralicci.. chiaramente super leggero; non prendetemi in giro Il retrotreno; non sono riuscito a recuperare tutto il gruppo completo differenziale e allora ho pensato di portare il moto alle ruote direttamente sull'asse posteriore solidale a entrambe le ruote posteriori, tipo kart semplice. Ma qui non riesco ad andare avanti per i motivi seguenti; come porto il moto alle ruote posteriori, con due corone una al motore e una all'asse ? Quali rapporti ? Oppure andrebbe bene la trasmissione a cinghia ? Infine; il motore potrebbe danneggiarsi essendo in presa diretta con le ruote? Insomma la cosa che sembrava più semplice mi sta dando più noia che altro Spero che possiate rispondere con le soluzioni più svariate, purtroppo la meccanica applicata non è il mio forte. Dalla mia ho buone capacità hobbistiche e di bricolage dunque non getto la spugna e il progetto "macchinina" dunque è tutto Work in Progress A presto . Luigi. Ultima modifica di LuigiPRO : 19 ottobre 09 alle ore 03:01 |
19 ottobre 09, 07:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
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ciao. in pratica vuoi fare una 2wd con trazione posteriore? se si ti consiglio di guardare il formulino 2wd della HPI,del quale non ricordo il nome,ma comunque sfrutta la trasmissione a cinghia e mi pare che abbia un ponte posteriore rigido basculante(questo come in tutti i formulini 1\12 1\10 prodotti). |
19 ottobre 09, 15:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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Non ti offendere ma ste cose si facevano coi lego ( mi ricordo un macinino a cui davo il moto con un elastichetto ma ormai so passati anni anzi una vita sana sana) se ti piace "costruire" prendi un kit in scatola di montaggio e non un kit rtr e hai fatto la gioia tua senza offesa! |
19 ottobre 09, 15:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
19 ottobre 09, 15:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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si ma che goduria ci puo essere a usare avantreno gia fatto usare retro gia fatto copiare i fori telaio da un telaio di produzione niente è la classica boiata che ogni tanto viene fuori se fate ricerca ogni tot mesi si affaccia un utente che sogna di fare qualcosa senza offesa mi raccomando che al giorno d oggi ci si offende per un nonnulla |
19 ottobre 09, 16:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Provincia KR
Messaggi: 12
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Grazie Machine, ho dato un occhiata al sito HPI. Il modello in questione F10 credo abbia anch'essa la trasmissione alle ruote con corone e differenziale. Quello che voglio fare io è un asse rigido e trazione diretta, ma non ho idea dei rapporti da utilizzare. Per Putro; infatti sono inc...... come una bestia Comunque sia grazie per i primi soccorsi al mio progetto. Comprendo perfettamente il rischio "boiata" , ma come ho scritto all'inizio del post la BOIATA servirà esclusivamente per passatempo/divertimento. Non dovrò fare ne gare di competizione ne di bellezza.. Non è detto che venga fuori per forza una boiata e basta; magari ne esce una boiatina carina e soprattutto che funzioni e reagisca in modo degno ai comandi; tra l'altro non copio / riciclo più niente da altri modelli; tranne l'avantreno il resto è tutto da fare. Asse posteriore, alloggiamento motore , trazione e telaio. |
20 ottobre 09, 20:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: genova
Messaggi: 109
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ciao luigipro anche io sono un appassionato del fai da te e anche io al tempo mi sono cimentato nella realizzazione di un mezzo interamente fai da me 1/ con motore della falciaerbe il mio consiglio è intanto decidere il tipo di mezzo che si vuole realizzare e la sua scala (perchè tra la strada e il fuoristrada ci sono varie differenze )poi il tipo di motorizzazione ed eventuale alimentazione è in fine mettere su carta un paio di schizzi per avere l'idea di cosa costruire/reperire un consiglio (piu che altro dato dall esperienza passata )è di reperire pezzi esistenti perchè costruire braccetti e trasmissioni è anche fattibile ma ci va su un flagello di ore di lavoro e complesse atrezzature in oltre nel modellismo è risaputo che tutto si rompe ,quindi avere la possibilita di trovare ricambi è sicuramente un buon motivo per optare in questo verso piu che nel passare decine e decine di ore per ricostruire o riprogettare i vari pezzi (in oltre di solito i materiali a disposizione di noi comuni mortali è sempre limitato e il piu delle volte inadeguato ) l'idea del traliccio di tubi come telaio non è male ma sicuro comporta avere almeno una saldatrice al tig per saldare i vari tubi senza contare una sorta di dimma per impedire che si storca durante la saldatura un consiglio sulla trasmissione è di reperire almeno le casse diff e i differenziali di vetture esistenti che su ebay si trovano a due soldi eed evitano complicazioni assurde vista la precisione/robustezza che devono avere questi elementi per non parlare dei cardani/omocinetici (che sono molto complicati da realizzare a mano o anche in proprio)e per finire i mozzi della ruota e i vari elementi come esagoni trascinatori se questo per te non è un problema allora buona fortuna e tienimi aggiornato mi interessa moolto lo sviluppo di questi progetti solo ricordo quanto tempo ho passato a sbattere con la fresa per fare i braccetti e con il tornio a creare la trasmissione e credimi non è cosi facile come sembra |
20 ottobre 09, 23:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Provincia KR
Messaggi: 12
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Grazie 1000 Kobra1976, in primis per avermi sollevato il morale.. I settori del forum sono ben definiti per categorie, e comprendo dunque chi dato risposte del tipo; acquista una macchina già bella e fatta. Indubbiamente il piacere di "guidare" un piccolo gioiello in miniatura non ha paragoni, per prestazioni , tecnica e quant'altro.. Ma allo stesso modo, costruire qualcosa con le proprie mani non è da meno Suggerisco a chi di competenza nel forum di aprire una nuova sezione per le BOIATE RC !! Il tono è amichevole of course ! Kobra, in effetti prelevare un differenziale già pronto esclude tanti grattacapi; come avevo detto all'inizio però mi piaceva l'idea di trasmettere il moto in modo più diretto possibile. Comunque sia, farò una serie di prove con corone all'asse ed al motore di diverse dimensioni. Per il momento farò delle prove con un semplice motore Brushed540, se dovesse andare tutto per il giusto non esito a sostituirlo con Brushless non esagerato. Il telaio è (sarà) un 1/8 salvo evoluzioni e virtuosismi vari.. Kobra ti terrò aggiornato Ps, per i veri modellisti; è tutto sotto controllo |
21 ottobre 09, 13:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
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| Intanto Benvenuto ! Certo è, che quella affermazione non va d'accordo con le tue intenzioni Se punti subito al difficile secondo me dopo 2 settimane ti rompi i maroni e abbandoni, se invece scegli un compromesso allora potrebbe funzionare ma devi mettere in preventivo una gran quantità di problemi, problemi che già vengono fuori con i mezzi già pronti figuriamoci con quelli inventati. Ti consiglio per cominciare di prendere trasmissioni già fatte e complete di corone , frizioni , assi etc e applicarle alla tua auto. Fatto questo, e già ci vorranno parecchie settimane, puoi provare qualcosa di tuo. Auguri ! ...e ricordati che spesso fallirai ma quando hai successo ti godrai pure i fallimenti ( oggi sono filosofo ) |
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