Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 09, 21:53   #8 (permalink)  Top
kobra1976
User

Data registr.: 22-03-2009
ciao luigipro anche io sono un appassionato del fai da te e anche io al tempo mi sono cimentato nella realizzazione di un mezzo interamente fai da me 1/ con motore della falciaerbe
il mio consiglio è intanto decidere il tipo di mezzo che si vuole realizzare e la sua scala (perchè tra la strada e il fuoristrada ci sono varie differenze )poi il tipo di motorizzazione ed eventuale alimentazione è in fine mettere su carta un paio di schizzi per avere l'idea di cosa costruire/reperire
un consiglio (piu che altro dato dall esperienza passata )è di reperire pezzi esistenti perchè costruire braccetti e trasmissioni è anche fattibile ma ci va su un flagello di ore di lavoro e complesse atrezzature in oltre nel modellismo è risaputo che tutto si rompe ,quindi avere la possibilita di trovare ricambi è sicuramente un buon motivo per optare in questo verso piu che nel passare decine e decine di ore per ricostruire o riprogettare i vari pezzi (in oltre di solito i materiali a disposizione di noi comuni mortali è sempre limitato e il piu delle volte inadeguato )
l'idea del traliccio di tubi come telaio non è male ma sicuro comporta avere almeno una saldatrice al tig per saldare i vari tubi senza contare una sorta di dimma per impedire che si storca durante la saldatura
un consiglio sulla trasmissione è di reperire almeno le casse diff e i differenziali di vetture esistenti che su ebay si trovano a due soldi eed evitano complicazioni assurde vista la precisione/robustezza che devono avere questi elementi per non parlare dei cardani/omocinetici (che sono molto complicati da realizzare a mano o anche in proprio)e per finire i mozzi della ruota e i vari elementi come esagoni trascinatori
se questo per te non è un problema allora buona fortuna e tienimi aggiornato mi interessa moolto lo sviluppo di questi progetti
solo ricordo quanto tempo ho passato a sbattere con la fresa per fare i braccetti e con il tornio a creare la trasmissione e credimi non è cosi facile come sembra
kobra1976 non è collegato   Rispondi citando