| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Provincia KR
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum; prima di tutto complimenti sinceri per la professionalità con cui vengono trattati gli argomenti in questo forum, e non di meno il forum stesso come importante punto di riferimento nel campo del modellismo in italia. Veniamo alla mia "macchinina", premesso che a progetto ultimato non dovrò gareggiare ma solo per scopo divertimento; ci mancherebbe ![]() E' da tempo che volevo costruire una macchina elettrica rc partendo da zero, e alla fine mi sono deciso iniziando a reperire l'occorrente. Dopo varie soluzioni pensate per la scelta dei diversi componenti e come impostare in linea generale la macchina etc mi trovo bloccato e non riesco ad andare avanti col progetto; il ? è la trazione !! In breve; l'occorrente che ho procurato è la radio con servi una Saber Dash economica ma funzionale, un motore brushed Mabuchi540 per prove iniziali e l'avantreno completo prelevato da una Kyosho Ultima; sarebbe stato non facile tentare di costruire dal nulla tutto il sistema sterzante.. ![]() il telaio !? appassionato di auto da corsa (italiane) anni 40/50... lo sò è follia ma vorrei riprodurre un telaio tubolare a tralicci.. chiaramente super leggero; non prendetemi in giro Il retrotreno; non sono riuscito a recuperare tutto il gruppo completo differenziale e allora ho pensato di portare il moto alle ruote direttamente sull'asse posteriore solidale a entrambe le ruote posteriori, tipo kart semplice. Ma qui non riesco ad andare avanti per i motivi seguenti; come porto il moto alle ruote posteriori, con due corone una al motore e una all'asse ? Quali rapporti ? Oppure andrebbe bene la trasmissione a cinghia ? Infine; il motore potrebbe danneggiarsi essendo in presa diretta con le ruote? Insomma la cosa che sembrava più semplice mi sta dando più noia che altro ![]() Spero che possiate rispondere con le soluzioni più svariate, purtroppo la meccanica applicata non è il mio forte. Dalla mia ho buone capacità hobbistiche e di bricolage dunque non getto la spugna e il progetto "macchinina" dunque è tutto Work in Progress ![]() A presto . Luigi. Ultima modifica di LuigiPRO : 19 ottobre 09 alle ore 04:01 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
|
ciao. in pratica vuoi fare una 2wd con trazione posteriore? se si ti consiglio di guardare il formulino 2wd della HPI,del quale non ricordo il nome,ma comunque sfrutta la trasmissione a cinghia e mi pare che abbia un ponte posteriore rigido basculante(questo come in tutti i formulini 1\12 1\10 prodotti). |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2006
|
Non ti offendere ma ste cose si facevano coi lego ( mi ricordo un macinino a cui davo il moto con un elastichetto se ti piace "costruire" prendi un kit in scatola di montaggio e non un kit rtr e hai fatto la gioia tua senza offesa! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2006
|
si ma che goduria ci puo essere a usare avantreno gia fatto usare retro gia fatto copiare i fori telaio da un telaio di produzione niente è la classica boiata che ogni tanto viene fuori se fate ricerca ogni tot mesi si affaccia un utente che sogna di fare qualcosa senza offesa mi raccomando che al giorno d oggi ci si offende per un nonnulla |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Provincia KR
|
Grazie Machine, ho dato un occhiata al sito HPI. Il modello in questione F10 credo abbia anch'essa la trasmissione alle ruote con corone e differenziale. Quello che voglio fare io è un asse rigido e trazione diretta, ma non ho idea dei rapporti da utilizzare. Per Putro; infatti sono inc...... come una bestia ![]() Comunque sia grazie per i primi soccorsi al mio progetto. Comprendo perfettamente il rischio "boiata" , ma come ho scritto all'inizio del post la BOIATA servirà esclusivamente per passatempo/divertimento. Non dovrò fare ne gare di competizione ne di bellezza.. Non è detto che venga fuori per forza una boiata e basta; magari ne esce una boiatina carina e soprattutto che funzioni e reagisca in modo degno ai comandi; tra l'altro non copio / riciclo più niente da altri modelli; tranne l'avantreno il resto è tutto da fare. Asse posteriore, alloggiamento motore , trazione e telaio. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: Levanto (SP)
| Citazione:
se guardi la prima foto è un 4WD a ponti rigidi.. non so se puo essrti di aiuto... Ultima modifica di kola72 : 02 novembre 09 alle ore 21:53 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
| Intanto Benvenuto ! Certo è, che quella affermazione non va d'accordo con le tue intenzioni ![]() Se punti subito al difficile secondo me dopo 2 settimane ti rompi i maroni e abbandoni, se invece scegli un compromesso allora potrebbe funzionare ma devi mettere in preventivo una gran quantità di problemi, problemi che già vengono fuori con i mezzi già pronti figuriamoci con quelli inventati. Ti consiglio per cominciare di prendere trasmissioni già fatte e complete di corone , frizioni , assi etc e applicarle alla tua auto. Fatto questo, e già ci vorranno parecchie settimane, puoi provare qualcosa di tuo. Auguri ! ...e ricordati che spesso fallirai ma quando hai successo ti godrai pure i fallimenti ( oggi sono filosofo ) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2009 Residenza: Napoli
|
Bravo... fai bene a tentare di costruirtela da solo au' auto rc... io ci ho provato... xò il mio progetto era un pò pi ambizioso (senza offesa), nel senso che ho provato a costruirmi i vari pezzi in vetroresina (tutto, dai braccetti, alla viteria) = fallimento totale! :-) cmq ho acquistato una ts4n gold ed è stata la spesa più bella della mia vita!!!! W TS4N GOLD!!!!!!!!!!!
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |