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Vecchio 26 novembre 09, 18:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vipera95
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: napoli
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chiarimenti (molti chiarimenti!)

ciao..
poichè vengo dallo scoppio vorrei avere dei chiarimenti ...
prima di tutto:
cosa sono i kv di un motore?
i "Turns" ?(per esempio Orion Vortex 2008 Brushless Sensored Motor 3.5T)
che cambia tra un motore senza sensore e uno con?

che ne pensate di questo esc?

XL-5 (WATERSEALED) ESC SPECIFICATIONS
Input voltage: 4-8 Cells (4.8 to 9.6 Volts DC)
Case Size: 1.23"W x 2.18"D x 0.61" H
Weight: 2.44 Ounce
Motor Limit: 15-turns** (540 Size)
12-turns** (550 Size)
On Resistance Forward: 0.007 Ohms
On Resistance Reverse: 0.014 Ohms
Peak Current - Forward: 100A
Peak Current - Reverse: 60A
Braking Current: 60A
Continuous Current: 14A
BEC Voltage: 6.0 VDC
BEC Current: 1A
Power Wire: 14 Gauge / 5"
Input Harness Wire: 26 Gauge / 9"
Transistor Type: MOSFET
PWM Frequency: 1600 Hz
Thermal Protection: Thermal shutdown
Profile selection: Sport Mode:
100% FWD, 100% brakes, 100% REV

Race Mode:
100% FWD, 100% brakes, no REV

Training Mode:
50% FWD, 100% brakes, 50% REV

Single-button setup: Yes, Traxxas EZ-Set®


le batterie
che sono i picchi di scarica?
il limite di scarica può andare oltre al limite di assorbimento del motore?
ho visto che esistono carica batterie che caricano a 1 a 2 a 4 A che cambia?
150 a di scarica di una batteria sono molti?(nimh)

scusate se sono troppe domande.. ma poichè non capisco quasi niente....


grazie mille in anticipo!
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DODGE
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Vecchio 26 novembre 09, 19:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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i kv definiscono gli rpm del motore in rapporto al voltaggio ..
es:
3000 kv a 2s(7.4v.)= 25.000giri circa senza carico
2200kv a 4s (14.8v.)=33.000giri circa senza carico

i turns sono il numero di spire che trovi dentro il motore

un motore sensore ha dei sensori che leggono costantemente la posizione del rotore informando il regolatore quindi l' erogazione di corrente risulta + morbida + precisa senza tentennamenti di un motore senza sensori dove il regolatore non ricevi dati dal motore. di contro un motore senza sensori e + semplice quindi meno affetto da possibili difetti.


dell' esc...bho!! mi sembra un normal esc da 100A.. mi sembra x brushed ..

il limite di scarica delle lipo deve essere superiore agli assorbimenti del motore se nò le lipo vanno sotto sforzo rischiando la fine precocemente..
la carica di una lipo si misura in C dove C corrisponde al valore totale degli A. es: lipo 2s 5000mah a 1C vorrà dire che puoi caricarle al max a 5A
la stessa lipo a 5C verrà caricata al max a 25A..
usare una lipo a 5C di carica vuol dire ridurre drasticamente i tempi di ricarica..
__________________
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http://limax.altervista.org/
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Vecchio 26 novembre 09, 22:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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150 A la scarica di una nimh? .. le migliori lipo fanno 150A di scarica .. le nimh farano si o no 40/50 A

quell'esc è l'roginale traxxas della serie brushed che monta il rustler, lo stampede e la bandit brushed.
Occhio che se usi lipo no ha il lipo saver e non regge le 3 celle.
Altra cosa.. è un esc brushed e quindi non funziona con i motori brushless.
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Vecchio 26 novembre 09, 23:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di vipera95
 
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grazie mille !
comunque 150 a di scarica è il picco massimo!
sono le orion rocket pack ..
se uso delle batterie da 8,4 v migliorano le prestazioni giusto?

comunque per adesso sto parlando di brushed e nimh ( il brushless è ancora troppo ,...presto)
ho trovato questo carica batterie Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico carica a max 4 amp credo siano ampere... per le nimh va bene ?
secondo voi 4-7 ore ce la fa a caricare delle 4000 mah 8,4v?

l' esc regge 8celle nimh e 2 celle lipo
si è di un brushed 12 T


ah ho trovato un kit brushless 119 euro della orion Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico è il massimo che posso spendere ... (non lo compro insieme alla macchina (traxxas slash) che ne dite come è ?
penso che lo prendo per il compleanno . va bhe dai è troppo presto..
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Vecchio 26 novembre 09, 23:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da vipera95 Visualizza messaggio
grazie mille !
comunque 150 a di scarica è il picco massimo!
sono le orion rocket pack ..
se uso delle batterie da 8,4 v migliorano le prestazioni giusto?

comunque per adesso sto parlando di brushed e nimh ( il brushless è ancora troppo ,...presto)
ho trovato questo carica batterie Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico carica a max 4 amp credo siano ampere... per le nimh va bene ?
secondo voi 4-7 ore ce la fa a caricare delle 4000 mah 8,4v?

l' esc regge 8celle nimh e 2 celle lipo
si è di un brushed 12 T


ah ho trovato un kit brushless 119 euro della orion Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico è il massimo che posso spendere ... (non lo compro insieme alla macchina (traxxas slash) che ne dite come è ?
penso che lo prendo per il compleanno . va bhe dai è troppo presto..
le orion rocket pack "dichiarano" 150 ampere... ma in realtà fanno al massimo 40 ampere... o forse meno...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
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Vecchio 27 novembre 09, 14:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vipera95
 
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Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
le orion rocket pack "dichiarano" 150 ampere... ma in realtà fanno al massimo 40 ampere... o forse meno...
che gran fregatura ........
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Vecchio 27 novembre 09, 14:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di RedBuggy
 
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che ne pensate di questo esc?

XL-5 (WATERSEALED) ESC SPECIFICATIONS
Input voltage: 4-8 Cells (4.8 to 9.6 Volts DC)
Case Size: 1.23"W x 2.18"D x 0.61" H
Weight: 2.44 Ounce
Motor Limit: 15-turns** (540 Size)
12-turns** (550 Size)
On Resistance Forward: 0.007 Ohms
On Resistance Reverse: 0.014 Ohms
Peak Current - Forward: 100A
Peak Current - Reverse: 60A
Braking Current: 60A
Continuous Current: 14A
BEC Voltage: 6.0 VDC
BEC Current: 1A
Power Wire: 14 Gauge / 5"
Input Harness Wire: 26 Gauge / 9"
Transistor Type: MOSFET
PWM Frequency: 1600 Hz
Thermal Protection: Thermal shutdown
Profile selection: Sport Mode:
100% FWD, 100% brakes, 100% REV

Race Mode:
100% FWD, 100% brakes, no REV

Training Mode:
50% FWD, 100% brakes, 50% REV

Single-button setup: Yes, Traxxas EZ-Set®
buono.... a me regge le 3 celle lipo col 560...
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Vecchio 27 novembre 09, 14:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di vipera95
 
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buono.... a me regge le 3 celle lipo col 560...
buono a a sapersi ma dove lo hai preso un 560
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Vecchio 27 novembre 09, 14:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di RedBuggy
 
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me l'ha venduto un utente assieme a 2 seben monster, parlo di questo:
RedBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Originalmente inviato da vipera95 Visualizza messaggio
buono a a sapersi ma dove lo hai preso un 560
no no lascia stare le 3S su quell'esc... altrimenti rischi di apprendere notizie non proprio giuste... sul fatto che regga 12,6 volts (a lipo 3S cariche) senza friggersi è tutto soggettivo ... c'è chi dice di si .. c'è chi dice di aver bruciato tutto appena messo l'interruttore su on. Evitiamo e cerchiamo nel limite del possibile di attenerci alle specifiche tecniche della casa produttrice (questo è il mio consiglio). Per montare le lipo su quell'esc devi installare un lipo saver altrimenti rischi di rovinare la lipo scendendo troppo di voltaggio.
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