Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Chiarimenti

Salve a tutti!

Ho alcune domande da "niubbone" riguardanti il volo elettrico. Ho provato a dare un'occhiata sul forum, ma sono concetti un po generici e non sono riuscito a trovare nulla.

Il primo quesito è questo: quasi sempre, nei siti online, nelle caratteristiche di un motore (o comunque quando si tratta di definire la potenza erogata) vengono indicati i Watt. Qualcuno mi spiegherebbe un po come funziona il calcolo della potenza, le equivalenze (cioè, come capire quanti grammi tira un determinato motore, con una determinata elica...). Insomma, avrei bisogno di schiarirmi un po le idee.

La seconda ed ultima (per ora) domanda è: finora ho visto che motori brushed e brushless hanno bisogno di regolatori dedicati. Ma la cosa è vera anche per il tipo di batteria? Ovvero, ci sono regolatori per Ni-Mh che non possono essere usati con le Lipo e viceversa, o il tipo d'alimentazione è indifferente, purchè si rispettino i limiti di corrente?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere alle mie domande!
A presto!

Gabriele
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 13:48   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ecco un utilissimo documento: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Per il resto, l'unico problema è il cutoff, che è diverso. Puoi usare un regolatore da nimh anche con LiPo, ma dovrai fare attenzione a fermarti prima di scaricare troppo. Se non hai un regolatore di troppo tempo fa il problema non ti si pone.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Grazie molte SlowFlyer, un documento davvero utile!

Per quanto riguarda il cutoff, se non sbaglio si trovano anche circuiti cutoff separati da interporre tra batteria e regolatore. E' una cavolata?
Mi ricordo che il loro prezzo è piuttosto basso, sicuramente meglio che dover acquistare un nuovo regolatore dedicato per le Lipo...
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 01:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Ragazzi, il documento suggerito è davvero utile, ma a questo punto avrei bisogno di un esempio pratico, in modo da riuscire ad applicare la teoria alla pratica. Mettiamo caso io abbia un ala alta, apertura alare intorno ai 120cm. Diciamo che si tratti di un trainer, quindi voglio un volo lento, senza strappi ma che possa perdonare errori di manetta.
Ipotizziamo che il mio modello pesi, che so... 600g compreso tutto, tranne il motore. Non so se è verosimile, ma prendiamolo solo come esempio per fare i vari calcoli... Ora, conosco il peso del mio modello, so più o meno quali prestazioni voglio ottenere... Come faccio a scegliere il giusto motore - elica?
Vediamo, sul documento indicato prima c'è una tabella che indica il rapporto peso\potenza (W/Kg) consigliato per diverse applicazioni. Per un trainer sono indicati 150-200 Watt per Kg. Valutiamo un motore che verrà alimentato ad 11.1V(lipo 3 celle), e che abbia indicato come corrente per la massima efficienza 25A. Se moltiplico 11.1 x 25 (Volt x Ampere) ottengo 277,5W. Se al peso del modello (600gr, come ipotizzato prima), aggiungo il peso del motore (106g) raggiungiamo 700g, avremo un rapporto Peso\Potenza ben superiore a quello consigliato. Però calcolando che magari il motore non lavorerà sempre alla sua massima efficienza, e che un po di potenza in più non fa mai male in situazioni critiche... Potremmo dire che quello è il motore giusto?

Ma a questo punto, si pongono degli altri interrogativi: quando nelle caratteristiche di un motore viene indicata la corrente di massima efficienza, cosa si intende in pratica? Quei 25 ampere è la corrente assorbita dal motore quando gira ad una determinata velocità? E' influenzato da cosa? Dall'elica, come immagino?

Potrebbe anche essere che questa strada è totalmente sbagliata, e che per scegliere il motore si debbano considerare altri fattori come il passo dell'elica che verrà scelta, la velocità di stallo del modello...
Insomma, me lo fareste un esempio pratico??

Ragazzi, scusate il mare di domande, ma sono davvero curioso, voglio capirci qualcosa!
Saluti!

Gabriele
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 08:35   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere che questa strada è totalmente sbagliata, e che per scegliere il motore si debbano considerare altri fattori come il passo dell'elica che verrà scelta, la velocità di stallo del modello...
l'ultima che hai detto.

Il motore del tuo esempio è esagerato: se ti dice 150W per kg, ne cerchi uno da 10-12A (per 10V), non da 25 (un po' di più se vuoi stare tranquillo). Poi non basta: elica (passo e diametro), velocità di stallo (che dipende dal carico alare) e in teoria velocità di punta (e su questo so dirti poco), che dipende dal tipo di modello. Infatti il documento si intitola Sistemi Propulsivi, non "Motori": devi considerare tutto assieme. Se te la cavi con l'inglese dai un'occhiata anche qua: How to choose a power system - RC Groups .
Puoi farti qualche simulazione banalizzata qua: WebOcalc

L'aereo del tuo esempio ha le misure di un WildTrainer, che vola con uno speed 400 (100W?), con l'elica che può far girare, cioè piccoletta. Un brushless equivalente è piccolo...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Grazie per la rapidissima risposta Slow!

Ora la situazione sta diventando sempre più chiara.. Per calcolare in modo sufficientemente approssimato la velocità di stallo, posso utilizzare la formula della portanza, ma quello che mi manca è il coefficiente di portanza dell'ala... C'è qualche modo per calcolarlo partendo dalle dimensioni dell'ala e dal profilo? O magari per calcolare la portanza direttamente, con una buona approssimazione...

Bene, in ogni caso ora so più o meno su che categoria di motore orientarmi...

Ah Slow, ti informo ufficialmente che quel documento in italiano che mi hai indicato altro non è che la esatta traduzione di quello in inglese che hai scritto successivamente!

Ancora grazie mille!


Gabriele
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:03   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Grazie per la rapidissima risposta Slow!

Ora la situazione sta diventando sempre più chiara.. Per calcolare in modo sufficientemente approssimato la velocità di stallo, posso utilizzare la formula della portanza, ma quello che mi manca è il coefficiente di portanza dell'ala... C'è qualche modo per calcolarlo partendo dalle dimensioni dell'ala e dal profilo? O magari per calcolare la portanza direttamente, con una buona approssimazione...

Bene, in ogni caso ora so più o meno su che categoria di motore orientarmi...

Ah Slow, ti informo ufficialmente che quel documento in italiano che mi hai indicato altro non è che la esatta traduzione di quello in inglese che hai scritto successivamente!

Ancora grazie mille!


Gabriele
che fosse la traduzione, più o meno iniziavo a immaginarlo...
Per i calcoli prova a usare il WebOCalc di cui ti ho dato il link. E' approssimato, ma sufficiente.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Si, mi sono accorto ora che alla fine ti da anche la velocità di stallo...

Ciao!
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarimenti su ts 4n elwood Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 ottobre 08 08:15
chiarimenti _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 2 10 maggio 08 21:37
chiarimenti rendamodels Aeromodellismo 0 07 maggio 07 00:03
Chiarimenti rally75 Automodellismo 5 27 maggio 05 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002