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Vecchio 30 settembre 08, 06:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-01-2008
Residenza: varese
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Red face chiarimenti su ts 4n

ciao
ho da poco aquistato una thunder tiger ts 4n e gradirei qualche info,
ad esempio ho fatto un rodaggio di un pieno al minimo con delle accelleratine ogni tanto, poi un' altro ad andatura media e poi ho cominciato a tirare un pò.
può andare bene?
Ho notato ke la carburazione di base non era male, ma ho abbassato un pò il minimo meccanico e smagrito di un giro completo di vite, la temperatura della zona candela è sui 110 gradi, ma vedo ancora un pò di fumo bianco, smagrisco ancora?
Poi la candeletta originale mi si è bruciata al terzo pieno, sostituita con una n. 6 per ora va ok. (fatti altri due pieni)
Fatico un pò all'avvio, sembra che arrivi male la miscela, devo cicchettare molto, poi parte e non si spegne fin che c'è miscela.
Da ultimo, noto che non sempre il cambio marcia avviene nello stesso modo, cioè a parità di rettilineo a volte mi cambia più avanti, anzi qualche volta non è riuscita proprio a cambiare marcia. Mi è sembrato che però non sempre prendeva i giri alti allo stesso modo, può essere la causa della carburazione ? troppo grassa?. oppure è solo che non raggiunge i giri per il cambio marcia per altri motivi? ma il cambio marcia avviene in base a quale concetto? si può anticipare o posticipare?
tra l'altro un paio di volte non si muoveva più pur salendo di giri, fermato subito controllo e non ho trovato niente di anomalo tranne una volta che si era infilato un sassino nell'ingranaggio trasmissione c'è modo di proteggerlo?
grazie a chiunque mi schiarisca, e scusate le tante domande, ma il modello mi ha preso bene e non vorrei fare pasticci.
ciao a tutti.
elwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:56   #2 (permalink)  Top
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certo io cambio di marcia lo decidi tu quando fare. C'è una vite apposita (ora non mi ricordo il senso) che anticipa e posticipa. Sicuramente l'entrata della marcia in vari momenti a parità di condizioni è colpa della carburazione, poi non so se magra o grassa, devi vedere tu se fa tanto fumo o meno. Prova!
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 13:08   #3 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Originalmente inviato da elwood Visualizza messaggio
ciao
ho da poco aquistato una thunder tiger ts 4n e gradirei qualche info,
ad esempio ho fatto un rodaggio di un pieno al minimo con delle accelleratine ogni tanto, poi un' altro ad andatura media e poi ho cominciato a tirare un pò.
può andare bene?
Ho notato ke la carburazione di base non era male, ma ho abbassato un pò il minimo meccanico e smagrito di un giro completo di vite, la temperatura della zona candela è sui 110 gradi, ma vedo ancora un pò di fumo bianco, smagrisco ancora?
Poi la candeletta originale mi si è bruciata al terzo pieno, sostituita con una n. 6 per ora va ok. (fatti altri due pieni)
Fatico un pò all'avvio, sembra che arrivi male la miscela, devo cicchettare molto, poi parte e non si spegne fin che c'è miscela.
Da ultimo, noto che non sempre il cambio marcia avviene nello stesso modo, cioè a parità di rettilineo a volte mi cambia più avanti, anzi qualche volta non è riuscita proprio a cambiare marcia. Mi è sembrato che però non sempre prendeva i giri alti allo stesso modo, può essere la causa della carburazione ? troppo grassa?. oppure è solo che non raggiunge i giri per il cambio marcia per altri motivi? ma il cambio marcia avviene in base a quale concetto? si può anticipare o posticipare?
tra l'altro un paio di volte non si muoveva più pur salendo di giri, fermato subito controllo e non ho trovato niente di anomalo tranne una volta che si era infilato un sassino nell'ingranaggio trasmissione c'è modo di proteggerlo?
grazie a chiunque mi schiarisca, e scusate le tante domande, ma il modello mi ha preso bene e non vorrei fare pasticci.
ciao a tutti.
ciao
da quel poco che mi ricordo sul manuale c'era descritto come si modificava l'innesto della marcia.
cmq se non lo trovi devi:
1-trovare il foro nella campana della corona della 2°marcia
2-trovare il punto in cui combacia col foro all'interno (quello inclinato, non toccare il grano di quello dritto senno' sviti la corona dall'albero)
3-modificare l'innesto: -piu' avviti e piu' innesta tardi - piu' sviti e piu' innesta velocemente.

IMPORTANTE:SE TI PIACCIONO LE TUE DITA ATTACCATE ALLE MANO FAI QUESTA OPERAZIONE A MOTORE SPENTO!!!
__________________
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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 23:51   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-05-2006
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anche 2 o 3 pieni nn fanno male di rodaggio
__________________
Mugen MBX5T Prospec
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tipsy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 09:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Dento
 
Data registr.: 01-09-2008
Messaggi: 238
quale ts4?

che ts4 hai acquistato??quale modello?? e mi sapresti dire quanti km/h tira???perchè la vorrei prendere pure io...
Dento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 20:49   #6 (permalink)  Top
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ciao
da quel poco che mi ricordo sul manuale c'era descritto come si modificava l'innesto della marcia.
cmq se non lo trovi devi:
1-trovare il foro nella campana della corona della 2°marcia
2-trovare il punto in cui combacia col foro all'interno (quello inclinato, non toccare il grano di quello dritto senno' sviti la corona dall'albero)
3-modificare l'innesto: -piu' avviti e piu' innesta tardi - piu' sviti e piu' innesta velocemente.

IMPORTANTE:SE TI PIACCIONO LE TUE DITA ATTACCATE ALLE MANO FAI QUESTA OPERAZIONE A MOTORE SPENTO!!!
ciao Aduken e grazie,
ma mi sa ke ho fatto casino!!
ho trovato il foro nella campana (qualla più vicino al motore per intenderci)
e ho trovato un grano nel fondo, era avvitato tutto, ho provato a girarlo di un quarto di giro e la macchina non cambiava più, inoltre mi sono accorto che si muoveva il tutto con un gioco che non mi piaceva.
credo di aver svitato appunto quello dell'albero.
Ho ristretto il tutto e ho fatto un pieno, non si era modificato nulla sulla cambiata ma comunque andava come una lippa!
però dopo ha cominciato ad allentarsi continuamente il grano (quello diritto) e non cambiava ovviamente più oltre a formarsi il gioco che ho detto prima.
Per sicurezza ho smesso di girare, ma adesso come risistemo il tutto? poi eventualmete cercherò l'altro grano che agisce sull'innesto marce.
grazie per l'eventiuale aiuto.

p.s per chi mi ha chiesto la velocità, non so che dire, ma da neofita posso affermare che viaggia fin troppo...
elwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 21:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Turbo95
 
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ciao
ho da poco aquistato una thunder tiger ts 4n e gradirei qualche info,
ad esempio ho fatto un rodaggio di un pieno al minimo con delle accelleratine ogni tanto, poi un' altro ad andatura media e poi ho cominciato a tirare un pò.
può andare bene?
Ho notato ke la carburazione di base non era male, ma ho abbassato un pò il minimo meccanico e smagrito di un giro completo di vite, la temperatura della zona candela è sui 110 gradi, ma vedo ancora un pò di fumo bianco, smagrisco ancora?
Poi la candeletta originale mi si è bruciata al terzo pieno, sostituita con una n. 6 per ora va ok. (fatti altri due pieni)
Fatico un pò all'avvio, sembra che arrivi male la miscela, devo cicchettare molto, poi parte e non si spegne fin che c'è miscela.
Da ultimo, noto che non sempre il cambio marcia avviene nello stesso modo, cioè a parità di rettilineo a volte mi cambia più avanti, anzi qualche volta non è riuscita proprio a cambiare marcia. Mi è sembrato che però non sempre prendeva i giri alti allo stesso modo, può essere la causa della carburazione ? troppo grassa?. oppure è solo che non raggiunge i giri per il cambio marcia per altri motivi? ma il cambio marcia avviene in base a quale concetto? si può anticipare o posticipare?
tra l'altro un paio di volte non si muoveva più pur salendo di giri, fermato subito controllo e non ho trovato niente di anomalo tranne una volta che si era infilato un sassino nell'ingranaggio trasmissione c'è modo di proteggerlo?
grazie a chiunque mi schiarisca, e scusate le tante domande, ma il modello mi ha preso bene e non vorrei fare pasticci.
ciao a tutti.
Scusa per la cauriosità.....ma il rodaggio è la cosa fondamentale in tutti i micromotori....esso infatti se fatto bene allunga la vita al motore ma in caso contrario gliela riduce drasticamente....
Da quel che hai scritto capisco che tu il rodaggio praticmente non lo hai fatto !!!!
Dovresti fare :
3 pieni al minimo sensa MAI accellerare
E gli altri incrementando piano piano la velocità.....Fino a consumare 1 litro di miscela.......a questo punto possiamo dire di aver finito il rodaggio e possiamo iniziare ad andare a manetta.....
Io prima di far innestare la seconda marcia alla mia ts4n.....ho consumato 1 litro di Roga al 10%......altrimenti i 35-40 litri abbondanti che fa il motore dell'auto saranno 20-10 o anche 5
RODAGGIO = COSA FONDAMENTALE
__________________
Simone Fanti - Team BADMODEL
Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel

Ultima modifica di Turbo95 : 05 ottobre 08 alle ore 21:07
Turbo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 22:07   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Turbo95 Visualizza messaggio
Scusa per la cauriosità.....ma il rodaggio è la cosa fondamentale in tutti i micromotori....esso infatti se fatto bene allunga la vita al motore ma in caso contrario gliela riduce drasticamente....
Da quel che hai scritto capisco che tu il rodaggio praticmente non lo hai fatto !!!!
Dovresti fare :
3 pieni al minimo sensa MAI accellerare
E gli altri incrementando piano piano la velocità.....Fino a consumare 1 litro di miscela.......a questo punto possiamo dire di aver finito il rodaggio e possiamo iniziare ad andare a manetta.....
Io prima di far innestare la seconda marcia alla mia ts4n.....ho consumato 1 litro di Roga al 10%......altrimenti i 35-40 litri abbondanti che fa il motore dell'auto saranno 20-10 o anche 5
RODAGGIO = COSA FONDAMENTALE

già già, infatti per questo avevo chiesto in giro info prima dell'uso inquanto neofita, e il venditore come spesso accade non dà molte notizie,(specie se servono a migliorare la ns vita e il ns portafogli!!) ho fatto come spiegato dal negozio per il rodaggio....
cmq grazie per le info, ormai non posso però tornare indietro, ma per poco che sia lo stò trattando bene faccio un pieno, lo raffreddo e riparto, mi hanno detto di tenere sotto controllo la temperatura motore in zona candela attorno ai 105 gradi (?!) con la regolazione della carburazione.
peccato per il grano smollato in sbaglio.... ora va risistemato.
elwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 08:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Turbo95
 
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C'è di buono che il motore è di eccellente qualità, e comunque sia hai fatto un rodaggio un pò frettoloso ma comunque lo hai fatto, anche perchè c'è molti modi per farlo corretti o scorretti che siano. Comunque sia non rivinare tutto ora con la voglia di smagrire anche perchè non ha senso , sistema prima l'entrata della seconda marcia, poi lascia il motore sempre grassottello, non cercare la prestazione assoluta, il motore ti deve durare. Dopo un pochino che giri smonta la candela e guardala se tutto va bene dovrebbe essere leggermente umida di unto con il filamento di colore naturale (non opacizzato) e non compresso verso interno del foro in cui è alloggiato, se così è e la temperatura è intorno ai 110° divertiti.
__________________
Simone Fanti - Team BADMODEL
Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel
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