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Vecchio 27 ottobre 05, 17:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-10-2005
Messaggi: 14
Salve, sono nuovo di questo forum, ma non di questo fantastico hobby!

Volevo riportare una mia piccola esperienza:
Poco tempo fa mi sono riavvicinato agli automodelli, così ho acquistato una semplice swift tutto base. Poco tempo fa ho sostituito i servocomandi di serie molto scarsi (i più deboli mi pare appena 3kg) con rispettivamente 13 su sterzo e 8 su gas/freno, specifico che sono rigorosamente analogici. Ho fatto fare il lavoro al mio negoziante di fiducia, non perché non sapessi farlo, ma per curiosità.. Ad auto pronta, notavo che il servo gas/freno vibrava in maniera vistosa perdendo precisione, molto pericoloso. Mi è stato detto che era stato messo un cavo a Y per ovviare al problema dell'eccessivo carico non concesso dal circuito BEC di cui la mia ricevente é provvisto.
Così con la mia solita pazienza mi sono rimesso a fare il lavoro da me.
Il cavo Y era sul servo più debole e non su quello dello sterzo, dopo qualche rilevazione con il tester ho visto che le povere 4 celle a 4,8volt non sopportavano il carico e il circuito BEc non entrava neanche in azione! Ho risolto mettendo 5 celle a 6V direttamente sulla ricevente e i due servi sui due canali in maniera normale. Ora anche se le 5 celle hanno circa 7,2V la ricevente abbassa la tensione a 6V andando ad alimentare bene i servi ed eliminando i fastidiosi ronzii e tremolii.

Devo aggiungere un piccola cosa mi era stato tassativamente sconsigliato di usare 5 celle ma solo le calssiche 4 a 4,8V proprio dal negoziante, per ovviare al problema dovevo comprare un circuitivo che permetteva di aggiungere la 5 batteria. Ora o il negoziante non conosceva il modello di ricevente che mi ha venduto e c'era un'altro secondo fine..
Per fortuna non siamo tutti ignoranti, soprattutto io che ho studiato elettronica

Fate attenzione!

SAluti
enriquez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 00:59   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-07-2005
Messaggi: 16
Hai fatto la cosa giusta mettendo le 5 celle!! Le radio, TUTTE, sono state progettate per funzionare a 6 volt nominali, lo conferma il fatto che danno in dotazione un portabatterie per poter usare 4 stilo. Come ben saprai le stilo hanno tensione nominale di 1,5V che moltiplicato per 4 danno i fatidici 6V, le batterie ricaricabili hanno invece una tensione nominale di 1,2V pertanto per avere i 6V nominali e' necessario metterne 5. Lascia perdere tutte quelle persone che ti dicono frasi del tipo: "vedi, il portabatterie e' da 4 e se ne metti 5 bruci tutto"!!!
Sono modellista dal 1982, ho fatto gare a scoppio on road 1/8, 1/10 ed ho sempre usato e visto usare da tutti il pacco batteria a 5 celle. In verita' so che esistono servi che non sopportano i 6V ma sono ESCLUSIVAMENTE usati per aerei o elicotteri, i servi da automodelli sono concepiti per i 6V pertanto....
Studiando elettronica saprai anke che a parita' di potenza assorbita la corrente aumenta al diminuire della tensione: P=V x I, da cio' si deduce che I=P/V pertanto: ammettendo una potenza teorica di 12 Watt sotto sforzo con una tensione di 6 volt avrai una corrente di 2 Ampere mentre se la tensione sara' di 4,8 volt potrebbero verificarsi uno dei due seguenti casi: facendo fare lo stesso sforzo al servo esso non avra' potenza per effettuare il movimento in maniera corretta oppure, cosa ben piu' grave, il servo cerchera' di dare tutta la potenza, la corrente assorbita si alzera' inesorabilmente (12/4,8= 2,5A) e la tension delle batterie diminuira' ankora sottoalimentando la ricevente e provocando malfunzionamenti generali. Per effetto dell'aumento della corrente assorbita dal motore del servo ci potrebbe essere il serio rischio di bruciare il mosfet del servo o il curcuito di alimentazione nella ricevente, con conseguenta perdita di controllo del mezzo e... distruzione dello stesso perke' ricordati che le macchinine hanno il brutto vizio di fare i fuori radio sempre quando sono alla massima velocita' e quanto piu' vicine possibili ad un qualunque ostacolo solido ma SOPRATUTTO sono inesorabilmente attratte da tutto cio' che crea danni enormi
A parte le battute dammi retta: 5 celle e' l'unica scelta possibile se si vuole passare dalla normali stilo (4 e assolutamente non piu' di 4) alle batterie ricaricabili.

Buon divertimento e scusami se sono stato un po' prolisso

Mauro
GAVRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 01:12   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-07-2005
Messaggi: 16
Mi sono dimenticato di dirti anke un'altra cosa IMPORTANTE.
Lascia perdere qualunque cavo ad Y, non serve a nulla. Il circuito bec della ricevente serve solo ed ESCLUSIVAMENTE per alimentare la ricevente, i servi hanno il + ed il - in comune alla spinetta della batteria. Se smonti la ricevente potrai accorgerti che le presine dove si attaccano le spinette dei servi e della batteria hanno il + (filo rosso della spinetta servo o batteria) ed il - (filo nero del servo e della batteria) tutte in comune e la pista che le collega e' sempre ricoperta da un generoso strato di stagno proprio per aumentare la capacita' di corrente che possono far transitare.
Alcune riceventi vecchie o molto economiche hanno il bec che alimenta anke i servi, se la tua fosse cosi' (smontala per sincerartene) puoi sempre modificarla facendo in modo che il + della batteria vada direttamente al + dei servi (il - e' sempre e comunque in comune).
Se ti servono altr info sono a tua disposizione.

Buone "smacchinate"
GAVRO non è collegato   Rispondi citando
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