Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 05, 18:34   #1 (permalink)  Top
enriquez
User

Data registr.: 25-10-2005
Salve, sono nuovo di questo forum, ma non di questo fantastico hobby!

Volevo riportare una mia piccola esperienza:
Poco tempo fa mi sono riavvicinato agli automodelli, così ho acquistato una semplice swift tutto base. Poco tempo fa ho sostituito i servocomandi di serie molto scarsi (i più deboli mi pare appena 3kg) con rispettivamente 13 su sterzo e 8 su gas/freno, specifico che sono rigorosamente analogici. Ho fatto fare il lavoro al mio negoziante di fiducia, non perché non sapessi farlo, ma per curiosità.. Ad auto pronta, notavo che il servo gas/freno vibrava in maniera vistosa perdendo precisione, molto pericoloso. Mi è stato detto che era stato messo un cavo a Y per ovviare al problema dell'eccessivo carico non concesso dal circuito BEC di cui la mia ricevente é provvisto.
Così con la mia solita pazienza mi sono rimesso a fare il lavoro da me.
Il cavo Y era sul servo più debole e non su quello dello sterzo, dopo qualche rilevazione con il tester ho visto che le povere 4 celle a 4,8volt non sopportavano il carico e il circuito BEc non entrava neanche in azione! Ho risolto mettendo 5 celle a 6V direttamente sulla ricevente e i due servi sui due canali in maniera normale. Ora anche se le 5 celle hanno circa 7,2V la ricevente abbassa la tensione a 6V andando ad alimentare bene i servi ed eliminando i fastidiosi ronzii e tremolii.

Devo aggiungere un piccola cosa mi era stato tassativamente sconsigliato di usare 5 celle ma solo le calssiche 4 a 4,8V proprio dal negoziante, per ovviare al problema dovevo comprare un circuitivo che permetteva di aggiungere la 5 batteria. Ora o il negoziante non conosceva il modello di ricevente che mi ha venduto e c'era un'altro secondo fine..
Per fortuna non siamo tutti ignoranti, soprattutto io che ho studiato elettronica

Fate attenzione!

SAluti
enriquez non è collegato   Rispondi citando