Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 02:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
problemino con un motore brushed!

ciao ragazzi ,premesso che non mi intendo molto di motori a spazzole vorrei chiedervi il perchè un motore brushed quando diventa caldissimo perde tantissima efficenza, fino ad ora pensavo che i brushed non risentissero del calore!
avendo un problema di spazio non posso montare pignoni corti quindi con il 21 il mio orion 13 spire diventa rovente ed il modello sembra andare nettamente meno,il mezzo è un himoto che devo mollare giù al più presto ad un bocia ,quindi devo trovare una soluzione.
la esc è una hitec hfx-r super ventilata ,batterie nimh intellect 4600mah motore orion orbital 2 13 spire ,grossomodo in velocità va come un ez 60 con motore 9t a 2s anche se ha molta meno coppia ,il guaio è che dopo 6-7 minuti il motore diventa una palla di fuoco e per un minuto deve stare fermo(non posso toccare i rapporti) mi interessa solo sapere perchè e se è normale che un brushed vada molto meno quando raggiunge temperature elevate....
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 10:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ciao ragazzi ,premesso che non mi intendo molto di motori a spazzole vorrei chiedervi il perchè un motore brushed quando diventa caldissimo perde tantissima efficenza, fino ad ora pensavo che i brushed non risentissero del calore!
avendo un problema di spazio non posso montare pignoni corti quindi con il 21 il mio orion 13 spire diventa rovente ed il modello sembra andare nettamente meno,il mezzo è un himoto che devo mollare giù al più presto ad un bocia ,quindi devo trovare una soluzione.
la esc è una hitec hfx-r super ventilata ,batterie nimh intellect 4600mah motore orion orbital 2 13 spire ,grossomodo in velocità va come un ez 60 con motore 9t a 2s anche se ha molta meno coppia ,il guaio è che dopo 6-7 minuti il motore diventa una palla di fuoco e per un minuto deve stare fermo(non posso toccare i rapporti) mi interessa solo sapere perchè e se è normale che un brushed vada molto meno quando raggiunge temperature elevate....
a me pure caldissimo il brushed tira più o meno sempre uguale, e poi per farla scaldare tanto dovevo girare mezz'ora con le 9,6v....hai il dissipatore sul motore? io sì, se non risolvi cerca un mabuchi come quello originale...

indotto rovinato?
spazzole alla frutta?
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 10:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
butta il motore in un bicchiere d'acqua con un pò di sapone e fallo girare in un verso per 5 minuti e nell'altro altri 5 minuti.... tipo a 3 volt! magari migliora l'efficienza, si puliscono le spazzole e poi forse scalderà meno....
Vecchio 27 luglio 09, 11:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
C'è anche da dire che i motori brushed, richiedono più manutenzione e in alcuni casi dopo poche scariche devi tornire l'indotto per ripristinare l'efficienza che aveva da nuovo. Oltre il fatto che piu è lungo di rapporti, più scalda e più si usura.
Se non puoi montare pignoni piccoli, monta corone più grandi; guadagneresti in coppia e forse non perderesti troppo in allungo. Ovviamente va provato.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 11:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se il motore è "cotto" non c'è più niente da fare , se guardi l'indotto lo puoi facilmente verificare : diventa marrone nero con dei solchi impossibili .
Se non puoi mettere un pignone più piccolo puoi mettere una corona più grande??????
Un 13 spire è un motore abbastanza tranquillo e con molta coppia però non và strapazzato troppo sennò rischi seriamente di bruciarlo , un 17 è meno delicato , un 6 spire lo cuoci con niente ( ma non sono il tuo caso ).
Per divertirti dovresti montare delle spazzole da 100 scariche , sono chiaramente più dure e sciupano meno l'indotto , mentre le più performanti da 3 scariche sole , in caso di temperatura smodata , tendono a fondersi con l'indotto rovinando irreparabilmente il motore .
Appena puoi passa al brushless e levati tutti i problemi del brushed
un saluto
Simone
Vecchio 27 luglio 09, 12:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Se il motore è "cotto" non c'è più niente da fare , se guardi l'indotto lo puoi facilmente verificare : diventa marrone nero con dei solchi impossibili .
Se non puoi mettere un pignone più piccolo puoi mettere una corona più grande??????
Un 13 spire è un motore abbastanza tranquillo e con molta coppia però non và strapazzato troppo sennò rischi seriamente di bruciarlo , un 17 è meno delicato , un 6 spire lo cuoci con niente ( ma non sono il tuo caso ).
Per divertirti dovresti montare delle spazzole da 100 scariche , sono chiaramente più dure e sciupano meno l'indotto , mentre le più performanti da 3 scariche sole , in caso di temperatura smodata , tendono a fondersi con l'indotto rovinando irreparabilmente il motore .
Appena puoi passa al brushless e levati tutti i problemi del brushed
un saluto
Simone
lui è gia ben fornito di brushless....ma siccome vende il buggy 1/10 vuole montare quel brushed.....

Culaz.....ma perchè non gli metti un mabuchi???
Vecchio 27 luglio 09, 12:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

bene ho messo un 17 come pigno ,ho fatto una modifichetta e ci sta,ma fà sempre così ,il discorso dell'acqua è stata la 1° cosa che ho fatto, ma non ha portato grandi benefici,anche perchè quel motorino è nuovo ,non l'ho mai usato.
a questo punto penso sia colpa della esc forse non regge gli A dell'orion!

per tony ,non posso dargli l'originale va troppo piano, sto motore sarebbe già ottimo per lui il guaio è che ho rogne nel farlo andare.
vediamo ora faccio un pò di prove varie.......
Vecchio 27 luglio 09, 14:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

pomeriggio provo ad invertire il comando gas sul radiocomando ed invertire i cavi del motore ,non sò perchè ma potrebbe essere quello il problema!
stò ricaricando 2 nimh quando riparto per l'officina faccio questo disperato tentativo
mi sono convinto che non è il motore il problema i brushed scaldano ed anno sempre scaldato tanto ,non può essere l'unico motorello a spazzole ad essere sensibile al calore
Rispondi

Bookmarks