Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 16:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di radian

Data registr.: 19-06-2009
Angry Cercasi aiuto Disperatamente

Sono un neofita alle prime armi ho acquistato una himoto 1:10 touring solo che per mia sfortuna ho bruciato la esc e il motore dopo pochi giorni (ho messo la batteria al contrario!) ho acquisatato quindi un kit combo nuovo... losi 6400kv esc 100A... oggi ho montato il tutto e ho provato... dopo qualche giro ho toccato il dissipatore sul motore era bollentissimo..... la lipo una ezpower 2s 4000 20c/25c anch'essa abbastanza caldicella??? cosa succede adesso? è normale??? la corona da 58 e il pignone da 26 sono originali... andrebbero cambiati??? vi prego aiutatemi altrimenti......altrimenti.... butto tutto!!!! Ringrazio anticipatamente tutti voi...
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di narsete

Data registr.: 11-11-2008
calcola che fai fare 53760 giri/minuto a quel motore, io proverei a mettere un pignone più piccolo (sulle himoto vanno bene quelli tamiya) e a raffreddare l'esc con una ventolina se non ce l'ha.
inoltre se le temperature sono alte è normale che si scaldi di più siamo in estate
Vecchio 23 luglio 09, 17:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da radian Visualizza messaggio
Sono un neofita alle prime armi ho acquistato una himoto 1:10 touring solo che per mia sfortuna ho bruciato la esc e il motore dopo pochi giorni (ho messo la batteria al contrario!) ho acquisatato quindi un kit combo nuovo... losi 6400kv esc 100A... oggi ho montato il tutto e ho provato... dopo qualche giro ho toccato il dissipatore sul motore era bollentissimo..... la lipo una ezpower 2s 4000 20c/25c anch'essa abbastanza caldicella??? cosa succede adesso? è normale??? la corona da 58 e il pignone da 26 sono originali... andrebbero cambiati??? vi prego aiutatemi altrimenti......altrimenti.... butto tutto!!!! Ringrazio anticipatamente tutti voi...

........sei sicuramente lungo di rapporti , quell'esc io l'ho adopera parecchio tempo col 4800 sul truk 2kg abbondanti e l'esc va in blocco termico solo se i timing sono altini e se usato a 3s quindi mi immagino che a 2 s se scalda cosi' sei lungo , la vetola già la ha di serie ma ti è mai andato in blocco termico , sembra un liposave ma lampeggia la luce gialla mi sembra..............
Vecchio 23 luglio 09, 17:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di radian

Data registr.: 19-06-2009
Allora...avevo settato la esc senza nessuna limitazione di potenza.... ma andava in protezione.... ho settato 80% full throttle e non andava più in protezione.... ma si scaldava tantissimo.... secondo voi che devo montare come pignone invece di 26 denti 24 denti??? e la corona 58 denti va bene??? la lipo che uso poi è adatta??? grazie tutti comincio a capire qualcosa....
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
devi lasciare il 100% del gas , non limitarlo , diminuisci lo start power ed i timing , e non utilizzare come profilo di partenza il profilo 1 , usa il 2 oppure se vuoi partenze morbide usa il profilo 3 e flescia sopra a quel profilo .
Vecchio 23 luglio 09, 20:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di narsete

Data registr.: 11-11-2008
Citazione:
Allora...avevo settato la esc senza nessuna limitazione di potenza.... ma andava in protezione.... ho settato 80% full throttle e non andava più in protezione.... ma si scaldava tantissimo.... secondo voi che devo montare come pignone invece di 26 denti 24 denti??? e la corona 58 denti va bene??? la lipo che uso poi è adatta??? grazie tutti comincio a capire qualcosa....
calcola che sul mio monto un 61T 21T e non scalda.
avevo provato il 61 23 e andava ok, sinceramente credo che il 58 24 sia ancora altino.

ti devi porre questa domanda, che ci devi fare?
vai in pista con rettilineo lunghissimo? allora rapporto lungo e occhio alle temp
vai in pista e hai bisogno di ripresa? abbassa il rapporto intorno ai 22T e vedi che succede.
secondo me 24 58 è lungo...
Vecchio 23 luglio 09, 21:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:

metti un pignone più piccolo...tipo 22 - 24...cmq hai messo un kit troppo spinto secondo me per quella macchina.....
Vecchio 23 luglio 09, 21:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
calcola che sul mio monto un 61T 21T e non scalda.
avevo provato il 61 23 e andava ok, sinceramente credo che il 58 24 sia ancora altino.

ti devi porre questa domanda, che ci devi fare?
vai in pista con rettilineo lunghissimo? allora rapporto lungo e occhio alle temp
vai in pista e hai bisogno di ripresa? abbassa il rapporto intorno ai 22T e vedi che succede.
secondo me 24 58 è lungo...
tieni conto che la corona è più grande del buggy e le ruote sono più piccole...
Vecchio 24 luglio 09, 11:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
metti un pignone più piccolo...tipo 22 - 24...cmq hai messo un kit troppo spinto secondo me per quella macchina.....
concordo sul diminuire il pignone... però se monta una corona da 56/58 denti è probabile che non riesca ad avvicinare abbastanza il pignone alla corona...

un 6400kv è un motore che sale parecchio di giri (a 2s è a 47360 giri massimi teorici) quindi allungare tanto i rapporti non serve, si perde in ripresa e si scalda da paura!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
........sei sicuramente lungo di rapporti , quell'esc io l'ho adopera parecchio tempo col 4800 sul truk 2kg abbondanti e l'esc va in blocco termico solo se i timing sono altini e se usato a 3s quindi mi immagino che a 2 s se scalda cosi' sei lungo , la vetola già la ha di serie ma ti è mai andato in blocco termico , sembra un liposave ma lampeggia la luce gialla mi sembra..............
Con 2S sale l'assorbimento in amperaggio , a 3S diminuisce , quindi meno S più lavoro e riscldamento per l'ESC .
Questo non toglie che i rapporti sono troppo lunghi , anche utilizzare la macchina con molte ripartenze da fermo contribuisce non poco , se viene utilizzata nei piazzali questo succede spesso e con questo caldo...............
Un saluto
Simone

Bookmarks