Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Question Sono nuovo e cerco un tipo di motore particolare.

Ciao a tutti, mi presento, sono Franco dalla provincia di ragusa, ho 41 anni suonati, (la campanella ha fatto ding-dong proprio sabato!) non sono un appassionato di modellismo, la mia passione è l'informatica e l'elettronica, ma per quel che cerco ho capito di dovermi iscrivere ad un forum, e, quale altro miglior forum se non questo?
Perdonatemi se forse farò un mucchio di domande e se non è la sezione adatta, ma ce ne sono così tante!!!

Bene, avete mai smontato un trapano a batteria di quelli classici, B&D, Bosch, marca vattelappesca ecc? hanno tutti un motore 12v più o meno potente, a seconda al dire il vero della marca del trapano e del suo costo. Ricordo quello che era montato in un Whurt che era davvero un mostro.
Questi motori sono tutti uguali, la marca più diffusa che ho visto è Johnsonn, si rifanno tutti ad uno standard, suppongo.

La prima domanda è: come si chiama questo standard? Come fare per cercarne uno?

Ho uno stupendo minitrapano da 15 anni, un Minicraft 12v 100w con mandrino a cremagliera da 0,3mm a 6mm, due cuscinetti a sfera ed un bel motore di questi, comprato all'epoca la bellezza di 115mila lire, oggi Minicraft è fallita, una azienda italiana fa la "replica" ma non so se sia o no all'altezza, il mio purtroppo causa miei insistenti problemi di salute, è rimasto parecchi mesi a prendere umidità in un ambiente umido appunto, ed ha perso notevolmente potenza, gli ho spruzzato un po' di Kontakt, lo spray che si usa per i potenziometri che fanno rumore, quello secco, e un pochino si è ripreso. Pensate che ho costruito un alimentatore da 10A apposta per lui e quando partiva, aveva uno spunto che tenendolo in mano quasi rigirava, spero mi sono spiegato cosa intendo dire. La replica costa 58€ + iva, e non so cosa compro, mica te lo fanno provare.
Per favore non parlatemi del Dremel perchè non mi interessano 33mila giri, ma potenza pura, io a quel Minicraft ci sono ormai affezionato.

La seconda domanda è: dove posso trovare un motore del genere?
Quali sono i parametri che ne identificano la potenza? Ho capito che non è l'alimentazione quando ne abbiamo cambiato uno in un trapano di un amico falegname, il trapano era da 12v e abbiamo messo un motore da 9v, sperando che i 3v in più spingessero, ma era più fiacco di quello originale!! (il negozio, l'unico che conoscessi, mi pare non esista più).
A quanto pare la velocità max è inversamente proporzionale alla potenza, e comunque non sono i 30mila giri che mi interessano, bastano 18-20mila ma con 100-120w o anche di più, non ho problemi di alimentatori potenti.
Un caro amico lavora in una torneria quindi non ho problemi ad adattare in caso i giunti dal motore all'asse con i cuscinetti.

Spero di aver espresso chiaramente le mie necessità e perplessità, se necessario posso smontarlo e postare una foto del tutto, ma credo abbiate capito di che motore si tratti.

Ringrazio in anticipo quanti potranno essermi di aiuto.


ps. complimenti per il forum, non immaginavo il modellismo fosse tanto diffuso!
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Davvero nessuno sa aiutarmi?
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 09:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il tuo problema non e' semplice...
hai provato a pulire con una paglietta lo statore?(si chiama cosi?) quella parte dove scorrrono le spazzole... per farla diventare bella lucida..
hai provato a sentire qualche ditta dove ribobinano motori o trasformatori? forse loro sanno dirti il perche di questo calo di potenza..

questo trapano ha un regolatore di giri?' potrebbe essere lui la causa della perdita di potenza e non il motore...

o forse e' solo un problema di lubrificazione di tutto il gruppo riduttore che essendo rimasto fermo molto tempo.. potrebbe essersi seccato il grasso o avere il gruppo roduttore consumato dall'uso intenso (15anni).. e quindi sforzano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
magari cambiando le spazzole torna a nuova vita ..
se metti delle foto oppure metti il diametro della cassa la sua lunghezza e il diametro dell'aldero di sicuro sara piu facile aiutarti .io mi fiderei della copia che commercializza quella ditta italiana che dici .perche magari un motore sciolti di sicuro ha un bel costo e magari il tuo problema poi sara il potenziometro ......
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Intanto grazie ad entrambi!!

Purtroppo per me devo fare ora delle precisazioni.
1- non c'è un regolatore di giri, solo l'interruttore
2- non assomiglia per niente ai vostri motori da competizione, le spazzole non si
possono cambiare, sono a molla, e quando lo apri si rischia di piegarle/romperle.
3- facile aprirlo ma quasi impossibile da chiudere perchè il coperchio di sotto tiene con due incastri ricavati dal corpo, quindi, o si rompono quando tenti di richiuderlo, o non riuscirai mai a chiuderlo perfettamente.

Spero nel pomeriggio di postare delle foto, magari passa qualcuno che può avere altre idee!!
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da franziscko Visualizza messaggio
Intanto grazie ad entrambi!!

Purtroppo per me devo fare ora delle precisazioni.
1- non c'è un regolatore di giri, solo l'interruttore
2- non assomiglia per niente ai vostri motori da competizione, le spazzole non si
possono cambiare, sono a molla, e quando lo apri si rischia di piegarle/romperle.
3- facile aprirlo ma quasi impossibile da chiudere perchè il coperchio di sotto tiene con due incastri ricavati dal corpo, quindi, o si rompono quando tenti di richiuderlo, o non riuscirai mai a chiuderlo perfettamente.

Spero nel pomeriggio di postare delle foto, magari passa qualcuno che può avere altre idee!!

prova a farlo girare per un po' magari e' solo un po' ossidato...

oppure le spazzole a molla... sono troppo consumate..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Questo è identico, come del resto dicevo tutti quelli di trapani a batteria, con la sola differenza che questo è arrugginito!!
Scusate la qualità orribile, senza flash e qualche piccolo ritocco per miglirare un po'.
La foto n.1 mostra il particolare del gancio che tiene il coperchio.

Ha un diametro di 35mm e mezzo ed una lunghezza di 57mm considerando ovviamente la parte di plastica ma non quella "protuberanza" al centro da dove esce l'albero.
Icone allegate
Sono nuovo e cerco un tipo di motore particolare.-motore_1.jpg   Sono nuovo e cerco un tipo di motore particolare.-motore_2.jpg   Sono nuovo e cerco un tipo di motore particolare.-motore_3.jpg  
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da franziscko Visualizza messaggio
Questo è identico, come del resto dicevo tutti quelli di trapani a batteria, con la sola differenza che questo è arrugginito!!
Scusate la qualità orribile, senza flash e qualche piccolo ritocco per miglirare un po'.
La foto n.1 mostra il particolare del gancio che tiene il coperchio.

Ha un diametro di 35mm e mezzo ed una lunghezza di 57mm considerando ovviamente la parte di plastica ma non quella "protuberanza" al centro da dove esce l'albero.
assomiglia ad uno speed..

Modellismo Statico Dinamico - Graupner cod.6306 Speed 700 BB Turbo 9,6 V. Neodym

ma non so dirti le misure.. converrebbe che vai in un negozio di modellismo e chiedi... oppure telefoni..

PS ho trovato queste specifiche
Product information : Ballbearing-supported hi-performance motor. Particularly suitable for drive systems of 8-10 cells and 23x12 cm propellers for sport model planes. May also be used for racing boats using 10-14 cells (max.) with a 39 mm diam. carbon-hydropropeller.
Specification : Nominal voltage 9,6V - Operating voltage range 4,8...16,8 V - No-load rpm 13000 min-1 - No-load current drain 2A - Current drain at max. efficiency 15A - Current drain when stalled 77A - Max. efficiency without gearbox 75% - Length of case, excl. shaft 67mm - Diameter 42,2 mm - Free shaft length 14mm - Shaft diameter 5mm - Weight 350 gr

qui trovi altre descrizioni di motori simili..
BrushMtrNew
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
a vederlo così sembra molto simile ad un motore di classe 540 (da macchina)...

in teoria (prendi con le molle quello che ti sto per dire) potresti prendere un motore da macchina rc brushed con un bel numero di spire (tipo quelli da crawling) che ti permette di avere un numero di giri basso ed una buona potenza
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Modellino Graupner - Motore Speed 600 BB SP 8,4 new -

questo come dimensioni dovrebbe esserci...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione motore piatto particolare forse OT jeshinji Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 34 28 settembre 08 11:36
motore un po particolare.. maxtrevy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 24 settembre 07 09:03
sono ore che cerco un motore ma niente galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 dicembre 06 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002