Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 09, 20:16   #1 (permalink)  Top
franziscko
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Question Sono nuovo e cerco un tipo di motore particolare.

Ciao a tutti, mi presento, sono Franco dalla provincia di ragusa, ho 41 anni suonati, (la campanella ha fatto ding-dong proprio sabato!) non sono un appassionato di modellismo, la mia passione è l'informatica e l'elettronica, ma per quel che cerco ho capito di dovermi iscrivere ad un forum, e, quale altro miglior forum se non questo?
Perdonatemi se forse farò un mucchio di domande e se non è la sezione adatta, ma ce ne sono così tante!!!

Bene, avete mai smontato un trapano a batteria di quelli classici, B&D, Bosch, marca vattelappesca ecc? hanno tutti un motore 12v più o meno potente, a seconda al dire il vero della marca del trapano e del suo costo. Ricordo quello che era montato in un Whurt che era davvero un mostro.
Questi motori sono tutti uguali, la marca più diffusa che ho visto è Johnsonn, si rifanno tutti ad uno standard, suppongo.

La prima domanda è: come si chiama questo standard? Come fare per cercarne uno?

Ho uno stupendo minitrapano da 15 anni, un Minicraft 12v 100w con mandrino a cremagliera da 0,3mm a 6mm, due cuscinetti a sfera ed un bel motore di questi, comprato all'epoca la bellezza di 115mila lire, oggi Minicraft è fallita, una azienda italiana fa la "replica" ma non so se sia o no all'altezza, il mio purtroppo causa miei insistenti problemi di salute, è rimasto parecchi mesi a prendere umidità in un ambiente umido appunto, ed ha perso notevolmente potenza, gli ho spruzzato un po' di Kontakt, lo spray che si usa per i potenziometri che fanno rumore, quello secco, e un pochino si è ripreso. Pensate che ho costruito un alimentatore da 10A apposta per lui e quando partiva, aveva uno spunto che tenendolo in mano quasi rigirava, spero mi sono spiegato cosa intendo dire. La replica costa 58€ + iva, e non so cosa compro, mica te lo fanno provare.
Per favore non parlatemi del Dremel perchè non mi interessano 33mila giri, ma potenza pura, io a quel Minicraft ci sono ormai affezionato.

La seconda domanda è: dove posso trovare un motore del genere?
Quali sono i parametri che ne identificano la potenza? Ho capito che non è l'alimentazione quando ne abbiamo cambiato uno in un trapano di un amico falegname, il trapano era da 12v e abbiamo messo un motore da 9v, sperando che i 3v in più spingessero, ma era più fiacco di quello originale!! (il negozio, l'unico che conoscessi, mi pare non esista più).
A quanto pare la velocità max è inversamente proporzionale alla potenza, e comunque non sono i 30mila giri che mi interessano, bastano 18-20mila ma con 100-120w o anche di più, non ho problemi di alimentatori potenti.
Un caro amico lavora in una torneria quindi non ho problemi ad adattare in caso i giunti dal motore all'asse con i cuscinetti.

Spero di aver espresso chiaramente le mie necessità e perplessità, se necessario posso smontarlo e postare una foto del tutto, ma credo abbiate capito di che motore si tratti.

Ringrazio in anticipo quanti potranno essermi di aiuto.


ps. complimenti per il forum, non immaginavo il modellismo fosse tanto diffuso!
franziscko non è collegato   Rispondi citando