Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -zar-
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 30
qualche chiarimento

Ho letto un pò di post qua e la, ma non mi è chiaro qualche cosa, tipo:

1. alcuni dicono che le hsp-himoto girano al contrario. Questo vuol dire che se cambio motore devo prenderne uno apposito o va bene qualsiasi tipo.

2. ho fuso i connettori tamiya di una batteria. Mi conviene cambiarli tutti e passare ai deans o ripristinare il tamiya. Cioè che vantaggi avrei coi deans?

3. i motori brushed reggono le lipo, a parità di volt naturalmente (7,2nimh e 7,4lipo)

4. dove mi consigliate di andare per prendere l'erevo restando in europa? su modelsportuk il prezzo è abbastanza accessibile ma arriva in primavera...

Ciao
__________________
Non permettere alla tua lingua di oltrepassare il pensiero...
-zar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
2. assolutamente monta i deans... i tamiya si sciolgono con il solo uso prolungato delle nimh 8.4V e poi disperdono molta energia...
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 23:08   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
1. Il motore è montato al contrario, perciò deve girare in senso opposto rispetto alle altre. Se cambi motore brushed devi accertarti che abbia l'anticipo neutro o che sia "ritardabile" in modo che girando al contrario risulti anticipato.

2. I connettori Tamiya si usano sui modelli fin dagli anni '70 quando la richiesta di potenza era inferiore; con gli anni si sono rivelati inadatti alle nuove motorizzazioni, perciò sono da evitare con i brushless e con i motori brushed molto spinti. Prima di sostituirli devi capire perché li hai fusi, magari è successo per motivi indipendenti dal connettore in sé.

3. I motori brushed funzionano con le LiPo; quello che devi verificare è che l'ESC sia predispoto per le LiPo: deve avere il cut-off che blocca l'erogazione di corrente al motore quando la batteria scende sotto la soglia di sicurezza, oltre la quale la batteria si danneggia.

4. Attualmente il cambio favorevole con la sterlina rende molto vantaggiosi gli acquisti in UK. Negli altri paesi europei difficilmente troverai prezzi più bassi. Nei Paesi dell'est si compra bene ma dubito che troverai l'E-revo...
__________________


Ultima modifica di ilmax : 27 gennaio 09 alle ore 23:12
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
1. Se vuoi farlo girare dritto devi girare i differenziali (ho letto)
Senno prendi un motore con spazzole a 0 gradi o se vuoi fare il professionale un regolabile anche in negativo
Brushless unsensored> invertire 2 fasi (in sostanza e un motore sincrono trifase)

2. Non c'e paragone

3... non mi ricordo piu!!!!


a si... certo ma non hai il liposaver

4. Non lo so, se devo coprare traxxas "volo" fino negli states!
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
1. Il motore è montato al contrario, perciò deve girare in senso opposto rispetto alle altre. Se cambi motore brushed devi accertarti che abbia l'anticipo neutro o che sia "ritardabile" in modo che girando al contrario risulti anticipato.

2. I connettori Tamiya si usano sui modelli fin dagli anni '70 quando la richiesta di potenza era inferiore; con gli anni si sono rivelati inadatti alle nuove motorizzazioni, perciò sono da evitare con i brushless e con i motori brushed molto spinti. Prima di sostituirli devi capire perché li hai fusi, magari è successo per motivi indipendenti dal connettore in sé.

3. I motori brushed funzionano con le LiPo; quello che devi verificare è che l'ESC sia predispoto per le LiPo: deve avere il cut-off che blocca l'erogazione di corrente al motore quando la batteria scende sotto la soglia di sicurezza, oltre la quale la batteria si danneggia.

4. Attualmente il cambio favorevole con la sterlina rende molto vantaggiosi gli acquisti in UK. Negli altri paesi europei difficilmente troverai prezzi più bassi. Nei Paesi dell'est si compra bene ma dubito che troverai l'E-revo...

scusa x la ripetizione... non potevi essere piu chiaro!!!

ero preso a ricordarmi il punto 3 e ho perso tempo!!!!!


zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarimento Akille Elimodellismo Principianti 3 24 ottobre 08 21:18
chiarimento zanozaza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 ottobre 08 12:19
qualche chiarimento... dan claws Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 agosto 08 17:38
Chiarimento... Nicus Segnalazione Bug e consigli 10 05 gennaio 08 16:54
chiarimento Bruno77 Aeromodellismo Principianti 1 15 dicembre 07 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002