Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Mugen Mtx4-r

Oggi ho comeprato da un amico una Mugen Mtx4-r, scala 1/10 dato che su questi modelli i motori costicchiano un pò e dato che per avere belle prestazioni bisogna strozzare di parecchio il collo, tirando un paio di somme mi è venuta la splendida idea di motorizzarla con un bel motore Brushless....ma a questo punto sono allo scuro di tutto, la tecnlogia in questi ultimi anni si è evoluta ed io so rimasto indietro, divertendomi come un pazzo con i modelli a schioppo

Potreste gentilmente darmi un aiuto su come e cosa comprare per rendere il modello funzionante?
Ho visto diversi siti italiani che stranieri, ma non ci capisco un tubo,ma i combo che vendono in rete tipo il
DmModel è ferraglia, oopure devo prendere un Mamba Castle??!?!?

Sullo scatolo del modello ci sono i rapporti
1ST 7.49:1
2ST 4.97:1

Le due corone sono una da 60T e l'altra da 46T

Capisco che sui modelli elettrici il cambio nn serve a nulla quale motore o kit devo comprare e che pignone bisogna usare per non fondere il regolatore?



Grazie mille
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
nessunissimo che mi aiuta?
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 23:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
non conosco il modello ne sò quanto pesa...hai visto in rete se è già stato convertito ad elettrico..la cosa può aiutare sostanzialmente..

sapendo un pò di cose sul modello si può definire quale combo comprare e quale motormount si possa usare..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 07:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
non conosco il modello ne sò quanto pesa...hai visto in rete se è già stato convertito ad elettrico..la cosa può aiutare sostanzialmente..

sapendo un pò di cose sul modello si può definire quale combo comprare e quale motormount si possa usare..



Motormount sarebbe castello motore?Un profilato ad L, sagomato a fresa, lo poso costruire, dato che ho un amico con una fresatrice da banco per modellismo.

Il modello è una Mugen Mtx4-r che pesa 1.5kg "compreso motore a scoppio, serbatoio ed elettronica", ha tramissione a cinghie, con palo rigido all'anteriore, parti del modello sono costruite in carbonio da 3mm, il telaio è da 4mm in alluminio.

Ne ho visti tanti di Kit combo , ma nn saprei proprio cosa scegliere, non mi fido tanto dei sistemi combo, preferirei orientarmi su di un Esc Mamba ed un motore Feigao, ma non sapendo quale motore scelgiere dalla vasta gamma, chiedo se hai qualche spunto.

grazie
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 07:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
da quello che ho capito dovrebbe essere un modello on road..con quel peso un mamba 7700 o un speed passion 4.5 dovrebbero stare egregiamente...
Se hai l' amico fresatore il problema del motormount è risolto...


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
credo che sia telaio che ti farà soffrire un poco nella trasfrormazione
ma xke trasformarlo?
ci sono le 1/10 elettriche
un conto è trasformare la 1/8 xke in giro ce solo la sconosciuta schumacher gtr E e quindi se uno vuole un telaio in scala 1/8 è costretto a seguire questa strada ma di 1/10 elettriche ce ne sono a iosa
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
credo che sia telaio che ti farà soffrire un poco nella trasfrormazione
ma xke trasformarlo?
ci sono le 1/10 elettriche
un conto è trasformare la 1/8 xke in giro ce solo la sconosciuta schumacher gtr E e quindi se uno vuole un telaio in scala 1/8 è costretto a seguire questa strada ma di 1/10 elettriche ce ne sono a iosa
La mugen è qualcosa di spettacolare, una scorrevolezza mai vista, i giochi sono minimi, mi piace farla elettrica per il semplice fatto di mettere afigura un amico mio che fa tanto lo spavaldo con un Sirio Evo3
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iw6cqf
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Ostra (AN)
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
Oggi ho comeprato da un amico una Mugen Mtx4-r, scala 1/10 dato che su questi modelli i motori costicchiano un pò e dato che per avere belle prestazioni bisogna strozzare di parecchio il collo, tirando un paio di somme mi è venuta la splendida idea di motorizzarla con un bel motore Brushless....ma a questo punto sono allo scuro di tutto, la tecnlogia in questi ultimi anni si è evoluta ed io so rimasto indietro, divertendomi come un pazzo con i modelli a schioppo

Potreste gentilmente darmi un aiuto su come e cosa comprare per rendere il modello funzionante?
Ho visto diversi siti italiani che stranieri, ma non ci capisco un tubo,ma i combo che vendono in rete tipo il
DmModel è ferraglia, oopure devo prendere un Mamba Castle??!?!?

Sullo scatolo del modello ci sono i rapporti
1ST 7.49:1
2ST 4.97:1

Le due corone sono una da 60T e l'altra da 46T

Capisco che sui modelli elettrici il cambio nn serve a nulla quale motore o kit devo comprare e che pignone bisogna usare per non fondere il regolatore?
Ciao, qualche tempo fa ho acquistato una mugen mtx4 usata ad un prezzo interessante .
Ho un truck elettrico e non ho esperienza su modelli a scoppio, per questo motivo e per il fatto che ho vicino casa un sacco di negozi che vendono mugen (e nessuno che ha Xray o corally... per poter prendere un modello elettrico) ho deciso di elettrificarla.
Purtroppo ora sono fuori per lavoro e non riesco a postare delle foto del lavoro. A differenza della tua, io ho il telaio da 3mm e lo scatto libero anteriore.

Ho iniziato smontando completamente il modello, sia per prendere confidenza sia per vedere in che stato era.
Fatto questo ho rimosso le marce ed ho fatto fare un trascinatore in alluminio per la corona da fissare sull'albero principale.
Mi sono fatto fare una staffa in alluminio per montare il motore brushless ed ho iniziato a ragionare.
Le due corone le ho acquistate in negozio, credo che siano della robitronic, modulo 48.

Per quanto riguarda la batteria, unico alloggiamento che ho trovato, é sopra alla piastra radio, questo alza il baricentro, ma non ho trovato alternative. Forse qualcuno può dirmi quanto mi "penalizza" questa cosa...
Per il fissaggio ho utilizzato un paio di supporti per carrozzeria che mi si avanzavano ed un paio di elastici (efficaci e leggeri).

Al momento ho smontato esc e motore del truck e l'ho messo sulla mugen, é un ezrun 35A con motore 9t. Non é il massimo, ma é quello che passa il convento.

Passiamo ai dati:
Con corona da 86 e pignone da 31 la massima velcità é di 63,2 km/h
con corona da 86 e pignone da 35 ho raggiunto la velocità di 74,6 Km/h ma non so se sia la massima.

Il rilevamento é stato fatto con il navigatore della macchina 1:1 montato sulla carrozzeria della 1/10 (con del nasto isolante). La programmazione dell'ezrun é con partenza con accelerazione "normal" e anticipo/timing =0.

Con una batteria LiPo da 5000mAh 2s ho una autonomia di 23 minuti, per un utilizzo "normale".

Il mezzo si comporta bene, ho terminato il alvoro da mesi e mi ci sto divertendo. Sono andato una sola volta in pista e non so fare dei paragoni con altri modelli, magari nelle prossime settimane trovo qualcuno ed il modo per andare in pista... speriamo.

Compatibilmente con il lavoro, sono a completa disposizione.
Ciao a presto.
Sergio.
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 08:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Smile

Particolare della corona,vista dall'alto.




Vista lato, guardate per quanto la corona non tocca in terra




Particolare della corona, con relativa boccola, trascinatore e molla per la tensione del parastrappi.




Vista dall'alto del modello.



Inserisco altre foto non appena arriva motore e costruisco supproto motore.
ciao
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 09:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Smile

X iw6cqf posta delle foto del tuo modello in modo così da poterle confrontare e avere maggiori spunti per apportare le dovute modifiche.

ciao
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen MTX4 + Sirio Evo 3 Dimensioni!!! Eric Cartman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 06 maggio 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002