Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 09, 18:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iw6cqf
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Ostra (AN)
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
X iw6cqf posta delle foto del tuo modello in modo così da poterle confrontare e avere maggiori spunti per apportare le dovute modifiche.

ciao
Ciao, sono felicissimo di poter scambiare idee e confrontare le modifiche.
Domani sarò a casa, faccio qualche foto e le posto, il modello sarà sporchissimo.

ciao e buonaserata.
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 11:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iw6cqf
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Ostra (AN)
Messaggi: 37
Ciao, sono un tipo abbastanza preciso e pignolo, ma questa volta mi “beccate” con il modello super-sporco.
Vi presento la mia MTX4 (Mugen 1/10 Touring) convertita elettrica.

Ecco la macchina:


I componenti che ho utilizzato per la conversione sono :
- il supporto motore;
- il trascinatore della corona.
Queste due pezzi me li sono fatti costruire da un amico, in particolare il supporto motore è in alluminio di spessore 5mm (la prima versione era da 1.5mm ma tendeva a piegarsi e così ho limato i denti alla mia prima corona).



Al momento ho montato una corona da 86 denti modulo 48 ed un pignone da 35 denti.
In questa configurazione, e sapendo che il rapporto interno DTR è 2.16 il rapporto finale è di 5.30
La corona da 86 è la seconda che cambio, ma questa non ha il foro dello stesso diametro della prima, ma uno più grande, in pratica la corona “balla” nel trascinatore ed i 3 fori di fissaggio tra corona e trascinatore non corrispondono (che fortuna). Con un discreto lavoro di dremel e nastro adesivo ho centrato la corona nel trascinatore, in un paio di ore ho fatto un discreto lavoro.



Per quanto riguarda l’elettronica, ho cambiato posto all’ESC ed alla ricevente più volte, fino ad arrivare a questo compromesso che unisce protezione all’ESC e facile accesso all’interruttore di accensione e spegnimento.
L’esc è montato nella parte interna del supporto originale della ricevente che invece è montata con del biadesivo alla piastra radio. Per l’interruttore ho modificato una parte in plastica per poterlo fissare nei fori esistenti.



Altro problema è stato il sistema di fissaggio del pacco batterie, ho deciso da subito di acquistare qualche colonnina per il fissaggio della carrozzeria in più. Poi ho iniziato a montarne qualcuna nella piastra radio, fino a raggiungere questa configurazione:



Per quanto riguarda il fissaggio della batteria, prima ho provato a fare una parte in plastica da infilare nelle colonnine, poi ho ripiegato per dei comunissimi elastici.
La batteria è molto stabile e gli elastici forniscono un sistema sicuro e veloce di sostituzione della batteria.
Qui si vede montata una lipo 2S, ma utilizzo anche un NiMh da 6 elementi.

Sono certo che la MTX4 sia un modello decisamente performante, la mia unica preoccupazione è il fatto che l’unica sistemazione che ho trovato per la batteria è sopra alla piastra radio. A parte il fatto estetico, il peso della batteria, che non è posizionata nella parte bassa, alza il baricentro.
Onestamente non immagino quanto sia la penalizzazione di questo fatto.
Ecco una foto della batteria montata sul mezzo:



Vista laterale:



Sto utilizzando la macchina da ottobre e non ho avuto problemi a parte qualche rottura dovuta dalla mia inesperienza (leggi: muretti nel posto sbagliato al momento sbagliato).

Per quanto riguarda i prossimi lavori, ho acquistato una corona da 65 denti e vorrei provare a montarla, in modo da avere un rapporto più lungo, prima verificherò con attenzione la temperatura di motore ed elettronica.

Questo é quello che ho fatto.
Qualunque consiglio per poter migliorare é ben accetto.
Ciao a tutti.
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 18:49   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
La batteria così in alto aumenta il rollio; proprio non c'è modo di metterla sotto?

Sono perplesso anche circa la posizione dell'ESC: così fatica a dissipare il calore.

Ultima cosa che mi "suona" strana, i pneumatici mi sembrano montati a rovescio: la scolpitura dovrebbe partire dal centro verso l'esterno durante il rotolamento, o sbaglio?

Per il resto, complimenti a tutti voi che state elettrificando gli 1:8, chissà, magari un giorno rimedio una Tamiya usata e ci provo pure io
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 09:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iw6cqf
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Ostra (AN)
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
La batteria così in alto aumenta il rollio; proprio non c'è modo di metterla sotto?
Io ho provato in vari modi, ma non ne ho trovato nessun valido.
Aspettiamo qualche altra esperienza e prova, magari ci si riesce ...
In uscita di curva ho il retrotreno che non sta molto fermo, ma credo di riuscire a correggere con un assetto differente.

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Sono perplesso anche circa la posizione dell'ESC: così fatica a dissipare il calore.
Controllo in modo molto regolare la temperatura e non ho mai avuto surriscaldamenti eccessivi. L'ESC é dotato di ventolina.
Ho scelto quella protezione, più per protezione che altro.

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Ultima cosa che mi "suona" strana, i pneumatici mi sembrano montati a rovescio: la scolpitura dovrebbe partire dal centro verso l'esterno durante il rotolamento, o sbaglio?
Mi hai messo la pulce all'orecchio, cerco documentazione e controllo meglio, grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Per il resto, complimenti a tutti voi che state elettrificando gli 1:8, chissà, magari un giorno rimedio una Tamiya usata e ci provo pure io
Grazie mille, mi ci sto divertendo molto, é una bella esperienza.
Non ho trovato problemi particolari, per quanto riguarda la scala la MTX4 é una 1/10.

Ciao.
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 11:19   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iw6cqf Visualizza messaggio
Non ho trovato problemi particolari, per quanto riguarda la scala la MTX4 é una 1/10.
Opss, gaffe Non ci avevo fatto caso. In effetti a ben guardare di posto ce n'è davvero poco per la batteria...

Riguardo all'assetto in curva, da profano (in tanti qui ne sanno molto di più) credo che l'unica strada da seguire sia quella di irrigidire gradualmente gli amortizzatori posteriori in modo da compensare l'effetto rollio da baricentro alto; oppure potresti provare ad intervenire sulla regolazione della barra antirollio.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 11:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iw6cqf
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Ostra (AN)
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Riguardo all'assetto in curva, da profano (in tanti qui ne sanno molto di più) credo che l'unica strada da seguire sia quella di irrigidire gradualmente gli amortizzatori posteriori in modo da compensare l'effetto rollio da baricentro alto; oppure potresti provare ad intervenire sulla regolazione della barra antirollio.
Questa mattina mi sono svegliato ed ero pronto per fare un giro e qualche prova di assetto, ma il meteo non é affatto clemente, quindi tutto rimandato.
Grazie del consiglio, ci proverò. Ho provato con la barra antirollio, ma non ho migliorato molto, probabilmente é un intervento troppo "leggero" .
Spero di riuscire a compensare il baricentro alto in qualche altro modo...

Ciao e buona domenica.
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 13:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Mugen

Bene...bene, mi fa piacere , che hai postato le foto del tuo modello, con le relative modifiche, sei stato chiarissimo nello spiegare ciò che hai fatto, mi puoi dire gentilmente quale configurazione Brushless hai scelto.
Per le batterei anch'io non ho trovato una grande sistemazione,dato che il tealio sottostante alla piastra radio è corto, credo che alzando leggermente il baricentro del modello non comporti nessun problema, anche perchè il pacco "lipo" pesa sui 200grammi,se ti fai i conti, sono lo stesso peso della miscela,serbatoio,pacco batterie "rx" e marmitta.

Ti spiego,ho comperato un Plettengerg Shadow 6.500giri/volt da ben 1000watt e da come hai potuto notare ho utilizzato una corona del savage con Mod1 se ci fai caso i denti e la distanza fra loro, sono maggiori, ciò ne comporta robustezza e durata, inoltre se ti scappa il dito sell'acceleratore, non scoroni.

Posto la foto del motore, a giorni dovrei costruire anche il supporto motore che ipoteticamente ha una forma ad L , dove il lato corto verrà allogiato il motore e la parte lunga verrà fissata al telaio.



Buona Domenica
Andrea
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 13:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Mi è scappato un particolare molto importante, come hai fatto a calcolare il rapporto finale di riduzione del modello?
Quali criteri o basi hai utilizzato, partiamo dal fatto che adesso monto una corona avente come denti il numero 49T, quale pignone secondo uin ragionamento o un calcolo matematico dovrei utilizzare, onde evitare la frittura dell'esc e ralativo motore?!?!?

ciriciao
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
Messaggi: 322
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Ho tratto delle conclusioni che a me sembrano suonare bene, dopo svariati ragionamenti con gli amici del campo siamo venuti a capo su quale tipo di pignone utilizzare sulla Mugen.

Abbiamo cercato con vari passaggi e calcoli matematici, al numero di giri più vici a quello del motore a scoppio.

1- Modello con motore a scoppio : corona 53T - pignone 23T - giri del motore a vuoto 38.000
Dividendo il numero dei denti della corona con quelli del pignone si ottiene 2,30 che è il rapporto di riduzione, dividendo quest'ultimo con i giri del motore si ottiene 16.521 che sono i giri utili sull'asse di trasmissione.

2-Modello con motore elettrico : corona 49T - pignone 13T - giri del motore moltiplicato il numero o voltaggio di 2s celle lipo 54.600.
Dividendo il numero dei denti della corona con quelli del pignone si ottiene 3,76 che è il rapporto di riduzione, dividendo quest'ultimo con i giri del motore si ottiene 14.361 che sono i giri utili sull'asse di trasmissione.

3-Modello con motore elettrico : corona 49T - pignone 14T - giri del motore moltiplicato il numero o voltaggio di 2s celle lipo 54.600.
Dividendo il numero dei denti della corona con quelli del pignone si ottiene 3,5 che è il rapporto di riduzione, dividendo quest'ultimo con i giri del motore si ottiene 15.428 che sono i giri utili sull'asse di trasmissione.

Da come ho capito più si aumenta il pignone, maggiore sarà l'assorbimento del motore, inizialmente proverei il pignone da
13T.

Spero che questi miei ragionamenti siano giusti e che possano servire in futuro a qualche nuovo avventuriero.
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
Traxxas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 22:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iw6cqf
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Ostra (AN)
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
Bene...bene, mi fa piacere , che hai postato le foto del tuo modello, con le relative modifiche, sei stato chiarissimo nello spiegare ciò che hai fatto, mi puoi dire gentilmente quale configurazione Brushless hai scelto.
Per le batterei anch'io non ho trovato una grande sistemazione,dato che il tealio sottostante alla piastra radio è corto, credo che alzando leggermente il baricentro del modello non comporti nessun problema, anche perchè il pacco "lipo" pesa sui 200grammi,se ti fai i conti, sono lo stesso peso della miscela,serbatoio,pacco batterie "rx" e marmitta.

Ti spiego,ho comperato un Plettengerg Shadow 6.500giri/volt da ben 1000watt e da come hai potuto notare ho utilizzato una corona del savage con Mod1 se ci fai caso i denti e la distanza fra loro, sono maggiori, ciò ne comporta robustezza e durata, inoltre se ti scappa il dito sell'acceleratore, non scoroni.

Posto la foto del motore, a giorni dovrei costruire anche il supporto motore che ipoteticamente ha una forma ad L , dove il lato corto verrà allogiato il motore e la parte lunga verrà fissata al telaio.
Ciao, spero anche io che le batterie non siano una limitazione troppo grande, solo che non ho trovato conferme da nessuno e neanche documentazione chiara.
Per quanto riguarda il motore, ho utilizzato un brushless EzRun 35A con motore 9T, la mia scelta é stata obbligata in quanto ho riutilizzato un motore che avevo su un monster.
L'obiettivo é quello di acquistare un motore ed un esc nuovo, ma al momento utilizzo quello che ho, soprattutto fino a quando non sarò certo che ne vale la pena. Non conosco il tuo motore, ma é sicuramente ani luce più potente del mio. Come ESC su che cosa sei orientato?

Del supporto motore, anche io ho fatto una L, se non dovesse essere chiara dalle foto, fammi sapere che vedo di farne altre e di postarle.

Ho seguito il ragionamento del rapporto, credo che tu abbia ragione, la scelta della corona e del pignone attuali é stata dettata dalla disponibilità del mio negoziante. L'unica cosa che posso dirti é che io riesco con difficoltà a sistemare una corone con un numero di denti inferiore a 70 modulo 48, questo a causa del fatto che il motore deve essere sistemato talmente indietro che va a toccare le parti in plastica del retrotreno.
Attualmente il mio rappporto attuale e una via di mezzo tra la prima e la seconda con corona e pignoni intermedi delle mugen mtx4 originale.
Come dicevo, sto pensando di adattare una corona da 65, ma questo mi costringerebbe ad un pignone sopra i 35 denti (altrimenti il motore va a toccare il retrotreno) e credo che così avrei un rapporto troppo lungo e rischierei di bruciare il motore e/o l'elettronica.

I valori di corona e pignone che riporti sono quelli modulo 1 come gli originali della mugen, considera che io ho utilizzato dei moduli 48. Come fai a montare il pignone sull'albero del motore (che ha un diametro molto piccolo)?.
Ho svariate corone originali mugen, ma non ho trovato modo di utilizzarle.... se fosse possibile mi piacerebbe....

Il calcolo finale del rapporto del modello l'ho calcolato moltiplicando il rapporto interno (riportato sul manuale tecnico) con il rapporto di riduzione (corona/pignone).
In rete si trova molta documentazione, se vuoi cerco qualche link e te lo faccio avere.

Volevo chiederti un paio di cose.
Ho visto le foto della boccola e del trasnicatore della corona, sono delle parti commerciali o te le sei costruite? Inoltre, a che cosa serve la molla per la tensione del parastrappi e che cosa é?

Ciao e buona serata.
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen MTX4 + Sirio Evo 3 Dimensioni!!! Eric Cartman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 06 maggio 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002