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Vecchio 25 gennaio 09, 22:43   #21 (permalink)  Top
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Come regolatore utilizzo un Mamba Max della Castle Creation che in teoria regge 120A "amphere" e ci puoi montare qualsiasi motore.

La boccola l'ho fatta con il tornio,volevo utilizzare un cuscinetto a sfere, ma non sono riuscito a trovarlo in commercio dato che serviva con queste misure 6 diametro interno,11 diametro esterno,4 spessore.

Ho utilizzato le corone del Savage X che sono modulo 1 e ho preso un pignone della Novak "sempre modulo 1" che però ha diametro interno 5mm e ho costruito un adattatore che da 5mm arriva a 3.17mm,volendo lo si trova anche in rete.

Discorso trascinatore,è un pezzo sempre del Savage, lo trovi facilmente su internet nei ricambi del Savage, su quel pezzo non devi fare nessuna modifica in quanto lo si adatta facilmente, la molla sul parastrappi serve per regolare la pressione del disco abrasivo sul trascinatore, evita di sgranare la corona.

Citazione:
Il calcolo finale del rapporto del modello l'ho calcolato moltiplicando il rapporto interno (riportato sul manuale tecnico) con il rapporto di riduzione (corona/pignone).
In rete si trova molta documentazione, se vuoi cerco qualche link e te lo faccio avere.
Mi fai capire come hai fatto, quali sono i calcoli??!?
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Ultima modifica di Traxxas : 25 gennaio 09 alle ore 22:46
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Vecchio 26 gennaio 09, 08:31   #22 (permalink)  Top
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Ciao, grazie delle informazioni, ho capito perfettamente i componenti che hai utilizzato e l'utilizzo della molla.
Mi ha quasi messo voglia di utilizzare il modulo 1, non vedo particolari vantaggi se non quello di avere una corona più grande (come diametro) e quindi di riuscire a spostare verso la parte davanti il motore....

Citazione:
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Mi fai capire come hai fatto, quali sono i calcoli??!?
Le informazioni che ho, le ho lette in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...smissione.html

Leggilo con attenzione, comunque é abbastanza semplice. in sostanza esiste un rapporto di trasmissione interno alla macchina che dipende dal numero di denti delle corone dei differenziali, delle pulegge e dai differenziali stessi, questo viene fornito dal costruttore del modello (tu lo puoi variare modificando uno di questi componenti). Quello che puoi modificare facilmente é un altro rapporo di trasmissione che é quello calcolato come la divisione tra il numero di denti della corona ed il numero di denti del pignone.
La moltiplicazione di questi due numeri ti da il rapporto finale che é il numero che indica quanti giri motore sono necessari per far compiere un giro alla ruota.

Da un occhio a quel posto, poi fammi sapere, per ogni cosa non esitare a chiedermi.
Ciao.
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Vecchio 26 gennaio 09, 09:35   #23 (permalink)  Top
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Beh....si!!! è lo stesso materiale che ho trovato in rete, dai ragionamenti e dai calcoli mi trovo, anche se me ne so uscito facendo un altro tipo di ragionamento,omettendo anche i giri del motore a vuoto.

Mi sembra che il thread aperto sia lo stesso di questo :

Rapportare il motore

ciao
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Vecchio 26 gennaio 09, 09:55   #24 (permalink)  Top
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Beh....si!!! è lo stesso materiale che ho trovato in rete, dai ragionamenti e dai calcoli mi trovo, anche se me ne so uscito facendo un altro tipo di ragionamento,omettendo anche i giri del motore a vuoto.
Infatti, stavo parlando proprio ieri, con una persona e gli dicevo del ragionamento che hai fatto. Il tuo approccio é stato differente, credo che la questione dei giri a vuoto non sia molto indicativa, anche perché poi interviene la potenza del motore e la coppia. Comunque non ci avevo mai pensato e potrebbe essere interessante.

Citazione:
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Mi sembra che il thread aperto sia lo stesso di questo :

Rapportare il motore

ciao
Direi proprio di si, é lo stesso.
Ho scaricato il foglio excel (ultimo link) non sembra affatto male.

Hai potuto ragionare sulla questione "abbassamento batterie"?

ciao
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:05   #25 (permalink)  Top
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Ora non ho il modello sotto, ma potrebbe essere una stupidata pensare di modificare/sostituire la piastra radio, con una molto più snella per vedere di fare posto alle batterie?

Probabilmente ne risente la rigidità del modello, ma non credi che ci si potrebbe pensare?

ciao
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:15   #26 (permalink)  Top
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Beh...altra soluzione non c'è per la disposizione delle batterie, sarebbe dispendioso e pesantuccia ricostruirla in alluminio"piastra radio",il tuo sistema è semplice e pratico, solo che è meglio proteggere la batteria con della spugna....sai 70 euro di batterei non sono pochi

Oggi se tutto va bene l'amico mi deve oportare lo scatolato in alluminio che poi sarà il castello motore.

Coi calcol che ho fatto e scritto qualche post sorpa , dovrei essere quasi o alla pari con lo scoppio parlo di velocità un altro parametro da tenere sott'occhio è l'assorbimento del motore, questo lo si può fare, avendo a disposizione uan pinza amperometrica per corrente continua, così ti puoi regolare anche con il rapportom senza sbatterti con ragionamenti e scervellamenti.

E' meglio comunque avere semrpe un rapporto corto "pignone" avrai più autonomia e meno surriscaldamento di esc e motore.
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Ultima modifica di Traxxas : 26 gennaio 09 alle ore 10:18
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:29   #27 (permalink)  Top
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solo che è meglio proteggere la batteria con della spugna....sai 70 euro di batterei non sono pochi
Nel truck ho utilizzato della gommapiuma, ma ho avuto l'impressione che non fa dissipare il calore alla batteria ed ho rimosso il tutto. Con la MTX4 non mi
é mai capitato di cappottare e di prendere botte grosse, quindi ho pensato di non mettere nulla.
Fammi sapere che cosa ne pensi e come credi di sistemarla, può essere interessante mettere qualcosa di protezione.

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Oggi se tutto va bene l'amico mi deve oportare lo scatolato in alluminio che poi sarà il castello motore.
Perfetto, tienimi aggiornato, ho pensato più volte di rifare la mia staffeta, che ha qualche imperfezione derivante dalle approssimazioni successive e dalle prove fatte.
Ti volevo ricordare che prima ne avevo una molto più sottile e con l'uso si é storta tutta, rovinando anche la corona.

Ciao
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:12   #28 (permalink)  Top
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Ti volevo ricordare che prima ne avevo una molto più sottile e con l'uso si é storta tutta, rovinando anche la corona
Spero mi portino uno scatolato di almeno 2mm di spessore, inferiore comporta come nel caso tuo lo scoronamento perchè la torsione di questi motorelli è un qualcosa di veramente spaventoso.Inoltre le corone in delirin si trovano solo oltreocenao e costicchiano pure.

Va beh...che il supporto motore verrà ancorato in più punti sul telaio,tipo il banchino dove era allogiato il freno meccanico e la barra di irrigidimento del posteriore.

Hai scoronato anche per il motivo sopra citato eprchè tu la corona l'hai resa pezzo unico con l'asse di trasmissione se fosse stata libera o frizionata lo scoronamento non sarebbe accaduto
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Vecchio 26 gennaio 09, 18:42   #29 (permalink)  Top
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Va beh...che il supporto motore verrà ancorato in più punti sul telaio,tipo il banchino dove era allogiato il freno meccanico e la barra di irrigidimento del posteriore.

Hai scoronato anche per il motivo sopra citato eprchè tu la corona l'hai resa pezzo unico con l'asse di trasmissione se fosse stata libera o frizionata lo scoronamento non sarebbe accaduto
Il supporto alluminio, l'ho ancorato nei due fori dietro (più lontani dalla corona), quelli davanti non li ho potuti utilizzare in quanto non c'é spazio per i dadi di fissaggio, da me andavano a toccare sul motore .

Dello scoronamentohai perfettamente ragione, non conoscevo l'esistenza di una specie di frizione da montare a livello di corona.

ciao.
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