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Vecchio 11 agosto 09, 15:35   #2191 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
Il vantaggio degli alettoni rispetto ai pesi di piombo è che i primi partono da peso prossimo allo zero a basse velocità e aumentano con l'aumentare della velocità mentre i pesi di piombo pesano lo stesso (e inutilmente) anche alle basse velocità.

Qui ho trovato un'interessante analisi che arriva a un'altrettanto interessante conclusione:

"Problema:
Una macchina percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico?

Soluzione:
Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la forza d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà

F = - h M g

dove M = massa del veicolo e g = accelerazione di gravità.
Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a , quindi
l'accelerazione (o meglio la decellerazione in questo caso) sarà

a = F / M = - h M g / M = - h g (notare che la massa "M" si elide!!! questo perché si parla di ACCELERAZIONE)

Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale v
Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono:

1) s (t) = v t - ½ h g t ²

2) v (t) = v - h g t

s (t) e v (t) indicano rispettivamente spazio e velocità in funzione del tempo.

E' chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà.
Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 e si ha

0 = v - h g t

- v / h g t = - t (il segno "-" si elide e quindi...)

t = v / ( h g )

Sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà

s = v ² / (2 h g)

Da questa formula che abbiamo ricavato si vede lche lo SPAZIO DI FRENATA di arresto dipende:
- dal quadrato della velocità del veicolo
- dal coefficiente di attrito
e LO SPAZIO DI FRENATA che è ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE dalla MASSA del veicolo stesso"
Siamo abbondantemente OT, comunque la discussione che citi mi sembra una caxxata immane.
Primo, il coefficiente di attrito indicato è quello tra gomme e asfalto. Le gomme rotolano, chi frena è la pastiglia con il disco.
Il coefficiente di attrito indicato dovrebbe essere quello del freno dunque, non quello delle ruote. Peccato che nella formula non sia minimamente considerato.
Da questa formula si deduce che SE UN FRENO si comporta sempre allo stesso modo, allora la frenata è indipendente dalla massa. Grazia, Graziella e grazialcaxx... come dire che il freno della mia bici frena allo stesso modo, sia quando salgo io, sia quando ci sale giuliano ferrara.

Peccato che un freno si comporti in maniera diversa se deve frenare la tua bici o il tuo camion. Quindi la discussione linkata e tutto il resto sono emerite boiate.
Per il resto, direi che puoi aggiungere tranquillamente pesi al tuo revozzo...
Potrò dire di aver visto un e-revo fare il carro bombolaio
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.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 15:36   #2192 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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per imbuter: senti il duzzo per il tuo revo ,non ho idea sulle guide ......tutto ciò che sò l'ho appreso in pista.
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Vecchio 11 agosto 09, 16:01   #2193 (permalink)  Top
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L'avatar di Gaspa
 
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hem per la questione di paragonare un aereo e una formula 1 che piega gli alettoni per avere + peso e frenare meglio e' ben diverso da avere realmente + peso, cioe' il peso che aggiunge un alettone schiaccia la macchina in basso, pero' non aumenta l'inerzia del mezzo in fase di frenata/curva/accellerazione.
Cioe' se fai una curva con un alettone che sta' spingendo 50kili in basso, vuol dire che sulle ruote hai + atrito perche' sono piu' schiacciate, se lo fai con 50kili in piu' reali, hai piu' atrito sulle ruote perche' sono piu' schiacciate si, pero' hai anche quei 50 kili in piu' che per inerzia ti trascinano la macchina in esterno curva.
Spero di aver tolto qualche dubbio a imbuter
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Vecchio 11 agosto 09, 16:17   #2194 (permalink)  Top
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e LO SPAZIO DI FRENATA che è ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE dalla MASSA del veicolo stesso
quindi secondo te se sulla mia macchina che pesa 1400 chili metto una zavorra di 2000 chili frena in uno spazio minore???
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Vecchio 11 agosto 09, 16:25   #2195 (permalink)  Top
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ragazzi ma sulle porsche gli alettoni si alzano dagli 80km/h in poi.....le nostre macchina hanno in pista forse una velocità media di 30-40km/h!!!
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Vecchio 11 agosto 09, 16:40   #2196 (permalink)  Top
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ragazzi ma sulle porsche gli alettoni si alzano dagli 80km/h in poi.....le nostre macchina hanno in pista forse una velocità media di 30-40km/h!!!
questo cosa centra scusa? poi non so che porsche hai visto te, quelle che ho visto io lo alzavano solo dopo i 120km/h....
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Vecchio 11 agosto 09, 16:45   #2197 (permalink)  Top
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io manco sapevo che lo alzavano solo dopo un tot
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Vecchio 11 agosto 09, 17:02   #2198 (permalink)  Top
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questo cosa centra scusa? poi non so che porsche hai visto te, quelle che ho visto io lo alzavano solo dopo i 120km/h....
la 996 si, alcune si alza anche prima.....per dire che per aumentare il precarico posteriore bisogna stare ad una velocità sostenuta, al di sotto è inutile....dimmi te a 30km/h a che cippa mi serve un alettone???
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Vecchio 11 agosto 09, 17:09   #2199 (permalink)  Top
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la 996 si, alcune si alza anche prima.....per dire che per aumentare il precarico posteriore bisogna stare ad una velocità sostenuta, al di sotto è inutile....dimmi te a 30km/h a che cippa mi serve un alettone???
ripeto che una macchina in scala 1:1 pesa una tonnellata e mezza....quindi a velocità basse non se ne fa niente dell'alettone in quanto la spinta verso il basso data dall'aria che scorre sull'alettone è decisamente troppo basso....

ma su una macchina che pesa 1 chilo e mezzo (1:10) una spinta verso il basso di 100 grammi (o 200) si fa sentire...! vai ai 30 all'ora in macchina e metti la mano fuori dal finestrino! se lasci la mano piatta e la inclini leggermente come fosse un alettone puoi farti un'idea di quanta forza sta applicando l'aria sulla tua mano...! magari ai 30 sentirai poco (che cmq saranno un centinaio di grammi) e ai 50 l'effetto si sente molto meglio...

P.S. tra l'altro molti "porschisti" dicono che l'alettone sia fatto più che altro per migliorare il raffreddamento..... perchè come effetto di portanza non vale una ceppa.... cmq di norma si alza a 120 km/h, su alcuni modelli 80/90....altrimenti si alza a mano...
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Ultima modifica di Bestia : 11 agosto 09 alle ore 17:13
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Vecchio 11 agosto 09, 20:40   #2200 (permalink)  Top
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ripeto che una macchina in scala 1:1 pesa una tonnellata e mezza....quindi a velocità basse non se ne fa niente dell'alettone in quanto la spinta verso il basso data dall'aria che scorre sull'alettone è decisamente troppo basso....

ma su una macchina che pesa 1 chilo e mezzo (1:10) una spinta verso il basso di 100 grammi (o 200) si fa sentire...! vai ai 30 all'ora in macchina e metti la mano fuori dal finestrino! se lasci la mano piatta e la inclini leggermente come fosse un alettone puoi farti un'idea di quanta forza sta applicando l'aria sulla tua mano...! magari ai 30 sentirai poco (che cmq saranno un centinaio di grammi) e ai 50 l'effetto si sente molto meglio...

P.S. tra l'altro molti "porschisti" dicono che l'alettone sia fatto più che altro per migliorare il raffreddamento..... perchè come effetto di portanza non vale una ceppa.... cmq di norma si alza a 120 km/h, su alcuni modelli 80/90....altrimenti si alza a mano...
in pista qualcuno con una rallygame diceva che cambiando scocca cambiava un pò il comportamento dell'auto, quindi evidentemente ce n'è di aerodinamica.......
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