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Vecchio 11 agosto 09, 13:52   #2181 (permalink)  Top
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Qual è la soluzione più "rapida ed economica" per caricare a 1C le nostre coppie di batterie Zippy 3S 5000mAh?
Esistono dei caricatori Duo in singolo pezzo e che carichino indipendentemente (ma contemporaneamente) le due batterie?
Esistono dei caricatori Quad?
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Vecchio 11 agosto 09, 14:06   #2182 (permalink)  Top
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Qual è la soluzione più "rapida ed economica" per caricare a 1C le nostre coppie di batterie Zippy 3S 5000mAh?
Esistono dei caricatori Duo in singolo pezzo e che carichino indipendentemente (ma contemporaneamente) le due batterie?
Esistono dei caricatori Quad?
Rapida in che senso?
Devi caricare ad 1C quindi il tempo è quello, non c'è scampo. Puoi caricare due lipo insieme in serie, come se fosse una lipo 6S.
Di caricatori ce ne sono in giro una miriade, di tutto di più.
Idem di equalizzatori per le lipo.

La cosa migliore è se dai un'occhiata alla sezione apposita del Barone Rosso, ci sono decine e decine di discussioni su batterie e caricabatterie.
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Vecchio 11 agosto 09, 14:14   #2183 (permalink)  Top
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subito ........

aumentando il peso succede questo:
-devi staccare prima perchè l'inerzia maggiore del modello tende a farlo proseguire .
Però pesando di più ha più presa a terra e quindi l'azione del freno è più efficace...
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-nei salti maggior peso vuol dire una ripartenza nettissimamente meno veloce in quanto il modello si scompone maggiormente.
Pesando di più non sarebbe più stabile proprio perchè è più difficile sballottare più massa?
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-la frenata risulta meno efficace, hai presente le 1/10 da 1,2kg in quanto frenano risp ai buggy 1/8????? ecco .......
Humm, no, purtroppo non ho presente...
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-maggior peso vuol dire stressare maggiormente la meccanica.
Ok, su questo son d'accordo... ma opterei per rischiare...
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-aumenta leggermente il consumo in quanto il motore deve fare più sforzo per accelerare e frenare.
Ok, giusto, non tenevo presente
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[...]
-più peso comporta una scielta di tarature degli ammo troppo rigide per non far spanciare il modello, a discapito della stabilità massima nelle buche ed in curva.
Ok, anche questo non tenevo presente, grazie
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[...] scielta adeguata dei volt per il motore che si stà utilizzando......
esempio nessun pilota serio penserebbe di accoppiare un motore da 2600kv ad una 4s ,primo perchè è inutile,2° forse non arriverebbe nemmeno a metà gara,3 slitterebbe e basta ,al posto di buttare il motore forse scenderebbe di V ed allungherebbe un pochino il rapporto.
A proposito di Volt, limitando l'escursione del throttle al 50% dimezzo i Volt massimi? in altre parole, l'ESC per variare la velocità del motore varia i Volt che dà al motore? o usa un altro metodo?
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oi ci sono altri parametri tipici su cui lavorare, tipo durezza delle barre stabilizzatrici.....escusione degli ammo,altezza al retrotreno risp all'anteriore......alzare l'attacco degli ammo indurendo però la taratura......o viceversa nelle piste meno bucate.......potrei continuare all'infinito ,te intanto lavora su queste cose basilari,vedrai sarai soddisfatto!
Mi consiglieresti una guida online che spiega gli effetti di tutte queste belle cose? altrimenti non saprei come lavorarci...

Ciao e grazie
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Vecchio 11 agosto 09, 14:20   #2184 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Rapida in che senso?
Devi caricare ad 1C quindi il tempo è quello, non c'è scampo. Puoi caricare due lipo insieme in serie, come se fosse una lipo 6S.
Di caricatori ce ne sono in giro una miriade, di tutto di più.
Idem di equalizzatori per le lipo.

La cosa migliore è se dai un'occhiata alla sezione apposita del Barone Rosso, ci sono decine e decine di discussioni su batterie e caricabatterie.
Rapida nel senso che me ne carichi almeno 2 (se non 4) contemporaneamente.
La soluzione di caricarle in serie a 6S non mi alletta nel lungo termine. La terrei solo per le emergenze. Cerco una soluzione sicura da usare sempre.
I caricatori Duo caricano indipendentemente (ma contemporaneamente) le due batterie? non ci sono caricatori Quad?
Chiedevo qui perchè le batterie che usiamo per l'E-Revo sono un po' di nicchia e la maggior concentrazione di utilizzatori probabilmente è qui...

Voi cosa usate per caricare più batterie dell'E-Revo contemporaneamente?
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Vecchio 11 agosto 09, 14:24   #2185 (permalink)  Top
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Però pesando di più ha più presa a terra e quindi l'azione del freno è più efficace...

Quindi secondo te un camion frena meglio e prima, giusto?

...

A proposito di Volt, limitando l'escursione del throttle al 50% dimezzo i Volt massimi? in altre parole, l'ESC per variare la velocità del motore varia i Volt che dà al motore? o usa un altro metodo?

Un altro metodo. Se poi si parla di motori brushless, non ha senso parlare di volt che alimentano il mtore.

Mi consiglieresti una guida online che spiega gli effetti di tutte queste belle cose? altrimenti non saprei come lavorarci...

Ciao e grazie
Guide non ne conosco, però tra modellisti queste informazioni ci si scambiano...
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Vecchio 11 agosto 09, 14:36   #2186 (permalink)  Top
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Rapida nel senso che me ne carichi almeno 2 (se non 4) contemporaneamente.
La soluzione di caricarle in serie a 6S non mi alletta nel lungo termine. La terrei solo per le emergenze. Cerco una soluzione sicura da usare sempre.
I caricatori Duo caricano indipendentemente (ma contemporaneamente) le due batterie? non ci sono caricatori Quad?
Chiedevo qui perchè le batterie che usiamo per l'E-Revo sono un po' di nicchia e la maggior concentrazione di utilizzatori probabilmente è qui...

Voi cosa usate per caricare più batterie dell'E-Revo contemporaneamente?
E per qual motivo la 6S non ti alletta nel lungo termine?
Ma hai idea di cosa voglia dire caricare 2 lipo in parallelo?
Significa che dovresti caricare a 10A per avere 1C.

E vuoi passare a 4 lipo in parallelo (o peggio in serie??? E che voltaggio dovrebbe avere il tuo caricabatterie??? )??

Ma vuoi una cosa economica o una centrale elettrica??


Le batterie del revo poi le definisci di NICCHIA

Ti prego, fai un giro nella sezione del BR dedicata ai caricabatterie, alle lipo etc etc...

I caricabatterie e BILANCIATORI (non te ne scordare con le lipo) normalmente arrivano a 5, 6, 8 Ampere e caricano sino alle 6S.
Ovviamente alcuni modelli superano questi valori.
Ergo le tue LiPo le carichi e BILANCI a 1C, quindi con 5A, una alla volta.
Se hai una cavo adatto, ne puoi mettere 2 in serie in modo che si carichi come una 6S.
Fine del discorso semplice.
Tutte le eccezioni e i problemi li trovi nella sezione che ti ho detto.
Comprese precauzioni da adottare assolutamente con le LiPo, pena esplosione/bruciatura del pacco batteria.
Quindi dammi retta e non basarti su risposte brevi: inizia a leggerti tutto sulle lipo nella sezione apposita
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Vecchio 11 agosto 09, 14:38   #2187 (permalink)  Top
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Quindi secondo te un camion frena meglio e prima, giusto?
e secondo te un aereo appena atterrato frena prima?
e frena prima tenendo le ali in modo da avere peso 0 o piegando le ali per far spinta verso terra?
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Vecchio 11 agosto 09, 14:52   #2188 (permalink)  Top
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e secondo te un aereo appena atterrato frena prima?
e frena prima tenendo le ali in modo da avere peso 0 o piegando le ali per far spinta verso terra?
Bravo, forse è per questo che le macchine di formula 1 hanno gli alettoni e non i pesi di piombo sopra....

Altrimenti avremmo dei tir da corsa e non delle macchine ...
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Vecchio 11 agosto 09, 15:05   #2189 (permalink)  Top
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Bravo, forse è per questo che le macchine di formula 1 hanno gli alettoni e non i pesi di piombo sopra....

Altrimenti avremmo dei tir da corsa e non delle macchine ...
Il vantaggio degli alettoni rispetto ai pesi di piombo è che i primi partono da peso prossimo allo zero a basse velocità e aumentano con l'aumentare della velocità mentre i pesi di piombo pesano lo stesso (e inutilmente) anche alle basse velocità.

Qui ho trovato un'interessante analisi che arriva a un'altrettanto interessante conclusione:

"Problema:
Una macchina percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico?

Soluzione:
Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la forza d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà

F = - h M g

dove M = massa del veicolo e g = accelerazione di gravità.
Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a , quindi
l'accelerazione (o meglio la decellerazione in questo caso) sarà

a = F / M = - h M g / M = - h g (notare che la massa "M" si elide!!! questo perché si parla di ACCELERAZIONE)

Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale v
Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono:

1) s (t) = v t - ½ h g t ²

2) v (t) = v - h g t

s (t) e v (t) indicano rispettivamente spazio e velocità in funzione del tempo.

E' chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà.
Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 e si ha

0 = v - h g t

- v / h g t = - t (il segno "-" si elide e quindi...)

t = v / ( h g )

Sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà

s = v ² / (2 h g)

Da questa formula che abbiamo ricavato si vede lche lo SPAZIO DI FRENATA di arresto dipende:
- dal quadrato della velocità del veicolo
- dal coefficiente di attrito
e LO SPAZIO DI FRENATA che è ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE dalla MASSA del veicolo stesso"
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Vecchio 11 agosto 09, 15:32   #2190 (permalink)  Top
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ciao CULATZ!
volevo la tua opinione:
le Buggy Losi hanno di serie (e anche quella di Nafta ce l'ha) molle silver (morbide) davanti e verdi ( medie ) di dietro. Tutte con precarico di circa metà corsa della regolazione....

Io sulla mia ( che è abbastanza leggera ) ho dovuto mettere molle dure davanti e durissime dietro per cercare di usare il meno precarico possibile.
Ma i risultato è sempre che devo dargli almeno 2 cm di precarico lo stesso come sulle molle morbide.
Quale potrebbe essere la strada da seguire?
Premesso che uso olio 50, come di default.....e che lapista dove giro èl iscia (con poche enormi buche traditridici ogni tanto) e che il terreno è durissimo come il cemento=trita gomme!

non è OT : si stava parlando di strade da seguire per usare tutta la potenza a disposizione !!!
ciao bi, forse così ,il tuo mezzo diventa alquanto saltelloso, la molla dura dà un ritorno velocissimo ,quindi ,nelle buche.....non la si tiene e diventa super scorbutica.
allora l'unico metodo è dare meno leva possibile, quindi l'ammo va attaccato al foro più interno al braccetto, inoltre un olio da 50=500 con molle dure è veramente troppo poco sopratutto con questo caldo.
il consiglierei almeno un 700.
cmq prova ad attaccare gli ammo nel foro più interno ai braccetti.....
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