Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 15:07   #511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
info esc....

Allora ragazzi dato che avete detto che il feigao va tranquillamente con il mamba 25 (che supporta massimo 50A) credo che non ci siano problemi ad utilizzarlo con questi esc, aspetto comunque una vostra conferma...

1) http://cgi.ebay.it/Mystery-RC-ESC-80...QQcmdZViewItem

2) http://cgi.ebay.it/Mystery-RC-80A-Br...QQcmdZViewItem

3) http://cgi.ebay.it/70A-90A-Brushless...QQcmdZViewItem

Quale mi consigliate?
Qual'è il sito più economico per acquistare il feigao?
Quale ricevente mi consigliate?

....ah dimenticavo....consigli per la dogana?
A voi l'hanno fatta pagare?

Ciao a tutti i ragazzi ke partecipano a questo forum con una passione mai vista.....51 pagine....
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 15:19   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
Con che cosa? un buono da € 500,00 a testa
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 16:33   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
ciao,queste batterie possono andar bene con esc originale?
http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=8084
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 17:41   #514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
grazie cachorito69

Citazione:
Originalmente inviato da cachorito69
ciao,queste batterie possono andar bene con esc originale?
http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=8084
Grazie cachorito69 e a pensare che questo rivenditore si trova si e no a 60km da casa mia e nemmeno lo sapevo.....i casi della vita!!!

Quasi,quasi quando ci passerò ne acquistero una per vedere effettivamente le prestazioni, ma penso che siano più che buone sia come prezzo che prestazioni.....secondo me anche con il mamba 380c non deluderanno!!!
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 18:04   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da pappaterratony
Grazie cachorito69 e a pensare che questo rivenditore si trova si e no a 60km da casa mia e nemmeno lo sapevo.....i casi della vita!!!

Quasi,quasi quando ci passerò ne acquistero una per vedere effettivamente le prestazioni, ma penso che siano più che buone sia come prezzo che prestazioni.....secondo me anche con il mamba 380c non deluderanno!!!
ciao.. le 3600mah le regge bene.. con motore originale.. ma le 4500mh nn lo so.. prova poi facci sapere... by by by
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 21:06   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da cachorito69
ciao.. le 3600mah le regge bene.. con motore originale.. ma le 4500mh nn lo so.. prova poi facci sapere... by by by
Attenzione!!! distinguiamo i volt dagli ampere

Il volt è la differenza di potenziale tra due punti A e B (tensione)
L'Ampere corrisponde all'intensità della corrente elettrica

La tensione si misura in Volt , esempio tipico è paragonarla come l'altezza di una cascata d'acqua, dove i Volt sono i metri di dislivello.
La corrente, che si misura si misura in Ampere è la quantità di energia che vieme erogata dalla batteria, nella cascata è la quantità di acqua che casca, se è poca: poca energia, se è molta: molta energia.
La potenza si misura in Watt per unità di tempo ed è il prodotto della corrente per la tensione riferita ad 1 ora.

la panda se schiacci poco l'acceleratore... va ai 30 km/h... se schiacci a fondo, e quindi passano molti Ampere... va ai 100 km/h

Il serbatoio degli ampere è uguale al serbatoio della benzina...

Una batteria da 7,2 V e 3000 mah va esattamente come una batteria da 4500mah... perchè la benzina è la stessa... solo il serbatoio della 4500 è più grande e quindi dura di più!

la differenza di prestazioni tra due batterie spesso è dovuta alla qualità costruttiva ed ad una differente resistenza interna che permette un passaggio di più Ampere (e quindi benzina)

Altra cosa importante... a Parità di Volt potete anche attaccare una batteria da 1.000.000.000 di Ampere... e non succede niente... in quanto l'assorbimento è deciso dal motore e non dalla batteria ne tantomeno dall'Esc.

Sono i Volt a cui bisogna fare attenzione!
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 21:31   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
pappaterratony

info
Caro refuso allora come vedrai in questo link la centralina che ho ha l'entrata per il servo, e l'uscita per la batteria e per il motore.....
non l' avevo mai vista questa centralina, ma che modello di seben hai?
forse hanno cambiato il modulo elettronico ultimamente, dopo faccio un giro sul sito della seben ..cmq hai ragione..con quel coso se vuoi passare ad un nuovo sistema devi oltre che comprare un' esc prendere anche la ricevente..

Citazione:
Skiev

Zi..zi Scrivi una bella letterina a Babbo Natale
è già partita la letterina pensavo ad un e-maxx e-savage se và bene ne ho trovato uno usato sui 120 euruzzi..ti info appena è in pentola..

Citazione:
pappaterratony
Allora ragazzi dato che avete detto che il feigao va tranquillamente con il mamba 25 (che supporta massimo 50A) credo che non ci siano problemi ad utilizzarlo con questi esc, aspetto comunque una vostra conferma...
andando di logica si può presumere di sì, non sapendone + di tanto non sò consigliarti..
x il 380 non ho + cercato preso da mille cose ..e l' ultimo sito che avevo trovato era caruccio confronto ai 30 ipotizzati precedentemente
http://www.rc-monster.com/proddetail...od=FEIGAO_380C
bisogna cercare in rete e chi lo trova a miglior prezzo lo segnala sul forum
x la dogana puoi vedere se il venditore può fare la spedizione come regalo..ma la vedo dura..

infine x le batterie..lasciate perdere le nimh se avete intenzione di usare motori tipo 380 e cercate qualcosa di + adatto, vedi lipo..di cui se nè parlato mucio nei precedenti post.

ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 21:49   #518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Mi inserisco per evitare la proliferazione di topic analoghi. Anche io sto per entrare nel mondo del modellismo dinamico con una seben ma sono indeciso sull'acquisto visto che non capisco sostanzialmente la differenza tra i modelli "FIRE", "BONZER" e "NISZILLA".

Anzitutto strutturalmente i tre veicoli mi sembrano identici....qualcuno me lo puo' confermare???

Mi sembra che l'unica differenza sia quella del motore 540 (Niszilla,Bonzen) e 560 (Fire).

In pratica quale modello conviene acquistare anche per poter effettuare customizzazioni?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 21:57   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: belluno
Messaggi: 15
ciao ragazzi..qual'è la differenza tra il motore 560 e il 540??? grazie.... il Seben Fire Monster ha il 560 mentre il Bonzer ha il 540.
grazie
davide82bl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 23:21   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Pappaterra, gli ESC che hai linkato non vanno bene, ma potrebbero se tu ti accontentassi di non avere la retromarcia, il freno, il freno motore e il fatto che quando il "grilletto" del radiocomando e' a riposo in realta' stai dando mezza manetta. Per stare fermo devi tirarlo tutto indietro.

Quelli sono ESC per aerei/barche, programmati in quella maniera.

La cosa piu' stupida che puo' venire in mente, ossia la mancanza del freno motore, e' una cosa MOLTO importante perche' nei brushless appena togli gas sei praticamente in folle, al contrario dei motori a spazzole che ti fermi subito.

Inoltre, per "impennare" basta mettere un bel peso al posteriore cosi' puoi farlo con qualsiasi motore. Anzi, se vuoi spendere soldi proprio per questo hai scelto il modello svagliato: preparati a comperare ricambi e ricambi...

Dimenticavo: se davvero vuoi usare un 380C per strapazzarlo... non penserai mica di usare un Mamba25, vero? ;)
Devi prendere almeno il MambaMax e delle Lipo da 80A ***continui*** altrimenti ti ritrovi con le NiMH a 200° (se non si dissalda il connettore, prima) e l'ESC fuso entro i primi 5 minuti.

--------

Skiev: la corrente e' corrente, non e' energia.
I watt sono watt, non sono energia.

"Energia" e' potenza nell'unita di tempo, quindi watt per secondi.
"W" non e' uguale a "Wh".

Un motore e' da 200W, ma non consuma nulla se non e'... acceso.
Quindi l'energia consumata e' zero, pur essendo un motore da 200W.

E' da distinguere, comunque, la differenza fra potenza dissipata, potenza elettrica, potenza meccanica, etc etc...
Dire che un motore e' da 200W non vuol dire assolutamente nulla se non si dice a cosa ci si riferisce, e su questo giocano le case distributrici per prendere in giro il consumatore medio.
La faccenda e' MOLTO piu' complicata di quello che sembra, ecco perche' non si possono usare tabelle excel o altro per calcolare chissa' cosa.

Molto importante ad esempio e' la potenza dissipabile, che e' proprio quella che permette di capire quanto puo' scaldare un motore prima di dare forfait.
Un motore a benzina da 100 CV raffreddato ad acqua, se gli fai mancare l'acqua, fonde appena l'accendi: il tempo che la testata arriva a fondere la guarnizione.

Alla stessa maniera un Feigao arancione come quello che ho venduto (da aereo) usato senza opportuna dissipazione (l'elica e' gia' un'ottima ventilazione) lo porta ad una fine orrenda in poco tempo, pur avendo 1 CV di potenza meccanica.
Il 380C ad esempio e' gia' montato su una cassa a dissipazione passiva, infatti e' grande quanto un 540 ma e' un 380...

Non per nulla esistono in commercio veri e propri analizzatori da mettere sul modello e che registrano tutti i valori per valutare l'efficienza di tutto il sistema, batteria compresa.

Per questo, consiglio la lettura di qualche thread sul forum Essevolo dove ci sono pazzi scatenati con un po' di soldi da spendere, ma almeno ci si fa un'idea di come funziona la cosa leggendo qua e la.

Ripeto: un TL-01 (clone, poi...) e' il mezzo piu' sbagliato da strapazzare.
Usatelo per quello che e', ma non chiedete prestazioni da mezzi di oltre 300 euro solo telaio. Anche io pensavo la stessa cosa, anni fa...

Per quanto riguarda la vite del mozzo (non ricordo chi l'ha chiesto) io ho risolto usando una vite di 1mm piu' larga, con testa a esagono (un bullone, per intenderci).
Basta scaldarla un po' e avvitarla al mozzo con delicatezza.
Il mm in piu' permette di evitare il gioco nella sede senza usare camicie e l'inserimento a caldo ne evita lo svitamento involontario.
Comprare i ricambi e' da pazzi, permettetemi.

Ultima modifica di skrycchio : 17 dicembre 07 alle ore 23:29
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002