Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Seben topic

ciao a tutti;
ho pensato di creare un topic tutto x i modelli Seben; dove possiamo trovare + velocemente tutte le info, suggerimenti, valutazioni ecc. possibili.

I modelli sono dei monster e un buggy, le differenze sono solo nella carrozzeria, il telaio la meccanica e l' elettronica sono identici x tutti i modelli.Con il buggy si hanno 4 gomme da strada, 4 gomme "chiodate" e 2 gomme x monster.Il costo varia dai 60 eurizzi x il modello da montare senza elettronica e radiocomando fino a 90\100 euruzzi + spese di spedizione x i modelli ready to go (completi di tutto pronti x essere usati).
ciao Al.

pag.1
bulloncini con dadi autorestringenti nei braccetti superiori, le viti originali tendono con le vibrazioni a sfilarsi
pag.5
rottura torretta porta ammo post. sx e salvaservo
pag.7
modifica assurda x accedere al servo da sotto
pag.9
possibili metodi x trasformare da 4 wd a 2wd
pag.12
test pacchi da 7 celle da 8,4 mah
pag.14
accessori x montare i pacchi da 7 celle nel vano batteria
pag.17
Confronto Seben - Himoto
pag.22\66
modifica ammo seben, con rondellina x indurire un pò di + le molle
pag.26\47
test lipo 11,1 V. con esc seben
pag.27
filmino test di penne con l' esc xl-5 ecc
pag.33\34
come montare un pignone del 16 tamiya
pag.35
modifiche alle torrette porta carrozza
pag.38
modifica al blocco che sostiene la slitta paraurti
skrycchio day
pag.39
test tamiya superstock BZ 23 spire e Yokomo drift 19 spire
pag.40
Mamba25 e un Feigao 380C da 9 su seben
pag.42
connettori deans
pag.49
test tamiya Bz pigno del 16
filmino
pag.54
nascita forum seben
pag.56
riassunto modifiche consigliate
pag.60
rottura dei 2 seben
pag.61
modifica torrette ammo
pag.62\67
scocca in alluminio
pag.63
gomme chiodate da neve
pag.64\70
asola a mezza luna x aggancio motore
come rendere la plastica + resistente
pag.66
modifica ventola alimentazione a 11,1V.
pag.67\74
modifiche portabatteria lungo il telaio
pag.70
asola, ventole alimentate separatamente a 11,1V.
pag.75\81\90
torrette porta ammo in alluminio
pag.76
video monster crash
pag.78
fissaggio esc e ricevente all' interno del telaio
fissaggio ventole con aliment. separata e fissaggio lipo
rottura differenziale
pag.80\82\88
montaggio 4 ammo ant.
pag.86
servo mg995
pag.89
V3 REfusions
pag.90
nuovo portalipo in all, montato sul paraurti post( paraurti modello onroad tl01)

Ultima modifica di cadal : 04 febbraio 08 alle ore 17:32
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Mie impressioni:
Inanzi tutto il costo, considerando il materiale robusto e avendo la certezza x i pezzi di ricambio e il sicuro divertimento io non ho trovato sul mercato modelli + vantaggiosi prezzo\automodello.
Telaio robusto e difficile da rompere, l' abbiamo usato da quasi un anno senza danni rilevanti, andando x dirupi, per scalinate e voli da panico.
il punto + debole che ho riscontrato è il blocco avanti e retro che lega i 2 pezzi del telaio con lo scivolo paraurti.
Spesso ho perso le viti che legano i braccetti con il semiassi e le sospensioni, ma ho risolto efficacemente mettendo al posto delle viti dei bulloncini passanti con il doppio dado.
Per chi inizia o che vuole divertirsi anche con i figli senza dover mettere un bel pò di euruzzi i seben sono sicuro divertimento.

Da un pò ci siamo costruiti una piccola pista piena di ostacoli tipo sassi e radici sporgenti, estremamente sconnessa e questo ci ha dato modo di mettere a dura prova i monster facendoli girare al massimo xè sempre in gara fra di noi.
...ma quando vai al massimo e perdi completamente il controllo della macchina contro un masagno irremovibile...Qui i servo di sterzo non hanno superato la prova, la media uno al giorno, tanto che ci siamo messi a modificarli x poterli riutilizzare, x ora l' unico che stà ancora reggendo è un servo da 7,7kg con tutta la meccanica in metallo da circa 40 €( gli originali montati sui seben sono con meccanica di nylon da 3,5kg)
La potenza sia in coppia che in velocità permette un buon divertimento, ma come con tutti i modelli elettrici è relativa all' uso e ai modelli di pile che si hanno, la pila in dotazione (1800mha) al max può sostenere 10 min.
I 60km io non li ho mai visti ma cmq a pile buone e cariche con il motore 560 in dotazione non sono per niente male.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 00:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Ho letto che alcuni hanno montato un Tamiya rz sul Seben Monster con pignone 16. Ma dove andrebbe montato il motore nell'alloggiamento x 19, visto che vi sono solo 3 posti 19 21 23? Il modulo x i seben è 48?
Io ho montato un pignone 19 della tamiya quindi credo abbia un modulo proprietario credo 40?! Rischio qualcosa?
Ora ho ordinato una bella scorta di pignoni dal 16 al 23, della tamiya però!
Li ho presi x una TT-01 con motore RZ. Ma vorrei fare delle prove anche sul Seben Monster.
Ciao, Francesco.
di pignoni motori e spire ne sò veramente poco, mi stò attrezzando..
credo che le 3 posizioni 19 21 23 siano relative al diametro dei vari pignoni, quindi suppongo che se si montano dei pignoni "+ larghi o + stretti" di altre marche bisogna tentare...capisco che è pura empiria..ma non saprei dire altro.
Ieri ho comprato un motore pilot team rion(15 turns double) e due pignoni uno da 16 e uno da 23..il motore l'ho già provato con il pignone del 19 che aveva il 560,accelerazione progressiva notevole ma ha perso di coppia...domani spero di riuscire a provare i due pignoni.
Francesco, non sono riuscito a trovare la discussione dove dicono di aver montato un Tamiya rz, sei puoi metti i link così ci dò un occhio.

Sulla questione servi ho ricevuto su ebay un mess. di un venditorex SERVO TOWERPRO MG995R DIGITALE HI-SPEED da 15 Kg con meccanica in metallo cuscinettati a 15kg a 15 euruzzi..mo lì provo o poi metto un info.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
metto un pò di foto :
questo è il telaio

[IMG][/IMG]

qui il pezzo debole del telaio, che cmq si può risolvere con uno squadretto in alluminio


qui il pezzo che ha facilità a perdere la vite, al suo posto il bulloncino..


qui la nostra pista in campagna fuori Bologna




ciao Ale
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
non sono riuscito a trovare la discussione dove dicono di aver montato un Tamiya rz, sei puoi metti i link così ci dò un occhio.
ciao Al.

Ecco fatto!!! Brian May
User



Data registrazione: 11-08-2006
Messaggi: 127
metti il pignone 16 e il tamiya rz,tutto già fatto dall'utente skrykkio!

consuma pure di meno perkè il motore è più efficiente.






Non so per RZ ma per il Titan 12T della traxxas il 19 penso è troppo Batteria motore e regolatore riscaldono subito! Penso ci voglia più un 23 x distrubuire meglio le cose!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 14:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Dimenticavo!
Non dimentichiamoci delle On road della Seben!

Ne ho una e già con il suo 540 è buona con il Titan , oggi provata è fantastica!

I telai ho visto che sulle ruote ha cuscinetti in metallo, qualcuno si è più addentrato gli altri cuiscinetti come sono?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
metti il pignone 16 e il tamiya rz,tutto già fatto dall'utente skrykkio!

consuma pure di meno perkè il motore è più efficiente.
ottimo, ma non si sà dove bloccare il motore, se nei perni 19,21,23...vabbè l' unica e provare.
Per le on road non ho nessun modello seben xcui non posso dire molto..dovrai pensarci tu..o chi ne ha
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Come già detto nell'altro topic dei monster Seben, io sono in attesa di un Seben NisZilla (in realtà devo ancora aggiudicarmelo) ..

Nel frattempo sto girando per reperire info ed hop-ups.

Ma hanno il motore 540 o 560??

Perchè pensavo anch'io all'RZ, o a motori più specifici come l'LRP Buggy o Truck (quest'ultimo con pochissimi giri - 6000 circa - ma coppia molto alta - mi pare 250Nmm), solo che poi c'è il problema del regolatore...

Il pignone serve per aumentare o diminuire i giri del motore in base allo stesso spazio percorso... più è piccolo più gira, e viceversa col pignone più "grande". Diminuisce perciò la velocità ed aumenta la ripresa con un pignone con meno denti.

il che potrebbe essere meglio, visto che probabilmente i motori han più resistenza da vincere all'avvio del "mostro".

Inoltre, sembra che gli hop-up tamiya per il tl-01 siano ammessi, visto che il telaio dovrebbe essere una replica.

Questo è quello che finora sono riuscito a raccogliere.

Pareri positivi comunque, anche perchè con il prezzo che ha è difficile dire che nn vale la pena
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Domanda... come siamo messi con i cuscinetti a sfera? ne è già dotato?
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 16:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
hanno in dotazione dei 560 e vanno già con quello, ti consiglio di provarlo cmq con il suo motore originale che ti diverti cmq, si impenna facilmente se trova del grip( a me funge solo su moquette, su asfalto o ghiaia le ruote inizialmente incominciano a girare senza presa sul terreno scodando).Io li ho ormai da un anno e solo adesso mi sono messo a modificarli.
Citazione:
Inoltre, sembra che gli hop-up tamiya per il tl-01 siano ammessi, visto che il telaio dovrebbe essere una replica.
che sono gi hop-up, sorry ma non conosco il termine.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 21:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 09:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 29 luglio 09 00:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002