Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 19, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
MT non da segni di vita: troubleshooting elementare

Ciao, il monster truck (losi ten 1/10) che ho preso a Natale, oggi dopo un salto non ha dato più segni di vita.
Era già successo un'altra volta ma non ci avevo fatto caso perché caricata la batteria è poi ripartito.
Stavolta a metà scarica si è fermato di colpo (dopo un normale salto) e non ha dato segni doc vita, neanche la ventola dell'ESC andava (mentre normalmente a fine scarica la ventolina girava ancora).

Ricaricata la batteria (era ancora mezza carica... brutto segno) ho provato a riaccenderlo ma niente: ne bip di accensione, ne ventola dell'ESC, niente da niente.

Avete qualche suggerimento su qualche controllo da fare prima di riportarlo in negozio?

P.S. Se vi ricordate quando ho chiesto consiglio su quale monster prendere avevo detto che l'avrei preso in negozio per essere comodo.con la garanzia. Saggezza o me la sono chiamata?
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da mach01 Visualizza messaggio
Ciao, il monster truck (losi ten 1/10) che ho preso a Natale, oggi dopo un salto non ha dato più segni di vita.
Era già successo un'altra volta ma non ci avevo fatto caso perché caricata la batteria è poi ripartito.
Stavolta a metà scarica si è fermato di colpo (dopo un normale salto) e non ha dato segni doc vita, neanche la ventola dell'ESC andava (mentre normalmente a fine scarica la ventolina girava ancora).

Ricaricata la batteria (era ancora mezza carica... brutto segno) ho provato a riaccenderlo ma niente: ne bip di accensione, ne ventola dell'ESC, niente da niente.

Avete qualche suggerimento su qualche controllo da fare prima di riportarlo in negozio?

P.S. Se vi ricordate quando ho chiesto consiglio su quale monster prendere avevo detto che l'avrei preso in negozio per essere comodo.con la garanzia. Saggezza o me la sono chiamata?
potrebbe essere una cosa da niente come un esc andato.

visto che però ti è successo dopo un salto potrebbe essere o il connettore o l'interruttore
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
La prima ipotesi si sposa col fatto che stavamo andando su e giù per una montagnetta di terra (2 m d altezza circa) e magari l’elettronica si è surriscaldata.

Speriamo nelle altre ipotesi.
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 10:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da mach01 Visualizza messaggio
La prima ipotesi si sposa col fatto che stavamo andando su e giù per una montagnetta di terra (2 m d altezza circa) e magari l’elettronica si è surriscaldata.



Speriamo nelle altre ipotesi.
No macchè

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
https://www.horizonhobby.com/1-10-te...e-p-los03012t1

A questo prezzo quasi mi conviene comprarne un’altro piuttosto che ripararlo, la mia avventura nel mondo RC sta prendendo contorni fantozziani.

Lo porto in negozio e spero non facciano storie per la garanzia (tipo come lo avete usato, quanto lo avete usato, lo avete fatto riposare,... ragazzi ero a 2S!).
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 10:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da mach01 Visualizza messaggio
https://www.horizonhobby.com/1-10-te...e-p-los03012t1



A questo prezzo quasi mi conviene comprarne un’altro piuttosto che ripararlo, la mia avventura nel mondo RC sta prendendo contorni fantozziani.



Lo porto in negozio e spero non facciano storie per la garanzia (tipo come lo avete usato, quanto lo avete usato, lo avete fatto riposare,... ragazzi ero a 2S!).
Ma no, perché???

Guarda che la differenza tra un giocattolo ed un modello sta proprio nel poterlo riparare.

Io passo più tempo a lavorarci che a giocare, è parte del divertimento.

Guarda che la soluzione potrebbe essere semplicemente saldarci un nuovo interruttore, un connettore andato, tante sono le opzioni.

Tu parli di temperature alte, ma quello danneggerebbe il motore, non l'esc.

Comunque, portalo in negozio, ma sappi che ti potrebbero spennare per qualcosa semplice come un interruttore
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
dico na stupidata:
può essere che si sia dissaldato qualcosa?
Hai controllato bene tutti i connettori e le saldature?
Visto che è successo atterrando da un salto può darsi che si sia staccato qualcosa...anche dentro all'esc. Alla fine è na scheda stampata
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 12:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
Portata al negozio, attendo notizie.
quando so qualcosa vi aggiorno

Grazie del sostegno
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 08:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 41
Ciao, aggiorno sulle condizioni del mezzo: si era fuso il connettore!

L'ESC ha un connettore EC3, la batteria quello a T, ho messo in mezzo un adattatore che si è fuso. Preso un'altro ora funziona.

Quindi ricapitolando gli eventi accaduti in un mese e mezzo:
- Fatto upgrade del caricabatteria;
- Carrozzeria riparata a suon di nastro adesivo;
- Connettore fuso (bisogna sistemare perché potrebbe succedere di nuovo, in negozio mi suggeriscono gli XT90);
- Ogni tanto la ricevente non prende il segnale (prossima volta provo a cambiare posizione al filo dell'antenna o metto l'asta per tenerlo in piedi);
- Il motore scotta a fine scarica (ma dalla cina devono ancora arrivare i componenti per realizzare il termometro... quindi non ho parametri quantitativi);
- Sicuramente dovrò prendere una seconda batteria per aumentare il tempo di gioco;
- Fin'ora l'ho pulito senza smontare niente, sicuramente prenderò degli attrezzi (a proposito, Losi, ricordo che ho il TEN MT, usa brugole metriche o in pollici? Vanno bene i classici 1 - 1,5 - 2 mm o devo fare attenzione a qualcosa?)

Una buona notizia, quando l'auto si ferma la batteria è a 3,5 V.
mach01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Talon 90 non dà segni di vita nerowoss Elimodellismo Elettronica 3 13 giugno 15 15:57
V911 non da segni di vita steciv Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 settembre 12 22:10
Equalizzatore Robbe 6s senza segni di vita ciroby Elimodellismo Principianti 2 04 giugno 11 23:43
Ricevente R617FS che non dà segni di vita marcovinicio Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 febbraio 11 17:28
La seconda ricevente non dà segni di vita.... SoldatoSemplice Radiocomandi 8 13 febbraio 08 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002