Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 11, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Ricevente R617FS che non dà segni di vita

Salve a tutti, Finito di sistemare uno Stinson della Parkzone, bello, per un errore metto per un nanosecondo in contatto la batteria ( lipo 1800 ) con la presa del variatore-BEC con i poli invertiti e scocca una scintilla ( ovviamente) [non commentate please, l'ho già fatto abbondantemente da solo, smoccolando e autoinsultandomi per qualche minuto]. Dopodichè ricollego la batteria, sento un bip che sta a indicare che il variatore ha sentito la batteria, ma la radio ricevente non dà segni di vita, il led non si accende, nessun servo funziona. Ho bruciato la ricevente? C'è per caso un fusibile interno che si possa cambiare? Help!
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 11:11   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Salve a tutti, Finito di sistemare uno Stinson della Parkzone, bello, per un errore metto per un nanosecondo in contatto la batteria ( lipo 1800 ) con la presa del variatore-BEC con i poli invertiti e scocca una scintilla ( ovviamente) [non commentate please, l'ho già fatto abbondantemente da solo, smoccolando e autoinsultandomi per qualche minuto]. Dopodichè ricollego la batteria, sento un bip che sta a indicare che il variatore ha sentito la batteria, ma la radio ricevente non dà segni di vita, il led non si accende, nessun servo funziona. Ho bruciato la ricevente? C'è per caso un fusibile interno che si possa cambiare? Help!
Ciao,
credo che il problema sia la rottura del regolatore, un corto con una lipo a decine di ampere di scarica non può non aver fatto danni.
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Potrebbe essere che è saltato solo il BEC, che è incorporato nella batteria , sotto la guaina termoretraibile? In tal caso potrei comnprarne un altro e salvare la batt.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 16:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Scusate se rompo ancora. C'è un modo per verificare se il regolatore è andato? per esempio se collego direttamente la batteria al regolatore, saltando il bec e senza radio, il motore, se il reg. funziona, non dovrebbe partire a razzo? Scusatemi le castronerie ma sono davvero analfabeta in queste cose.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 16:30   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
L'unica prova che puoi fare rapidamente è collegare alla RX un pacco batterie (4 celle nicd/nimh ma anche alcaline con un portapile a molla) e verificare se funziona e se pilota i servi .........
Altrimenti ti serve un altro regolatore o un'altra RX per fare delle prove incrociate......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Ok, ci provo, grazie!
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Fatto!

Fatto, ho collegato una batteria (prima di costruirne una ho provato a ricaricare una nicad mai più usata dal 1994!!!!, si è ricaricata !!!).
Ora ho visto che la ricevente funziona pefettamente, quindi è saltato il variatore. Domanda da analfabeta: può essere saltato il BEC? come faccio a capire se è guasto il variatore o il bec ( il bec è attaccato, il variatore è un 30 Amp Pro SB Brushless ESC, della E-Flite.)?
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 12:28   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Fatto, ho collegato una batteria (prima di costruirne una ho provato a ricaricare una nicad mai più usata dal 1994!!!!, si è ricaricata !!!).
Ora ho visto che la ricevente funziona pefettamente, quindi è saltato il variatore. Domanda da analfabeta: può essere saltato il BEC? come faccio a capire se è guasto il variatore o il bec ( il bec è attaccato, il variatore è un 30 Amp Pro SB Brushless ESC, della E-Flite.)?
Dalla spinetta del variatore sfili il filo rosso e lo isoli, coleghi il variatore al canale del gas sulla ricevente, accendi la TX, colleghi il pacco batterie nicd in un altro canale (qualunque) della ricevente e provi a vedere se il motore gira..... (dimenticavo attacca il pacco lipo (batterie motore) al variatore sennò non gira nulla!!!!!)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Ok, ci sto provando, ma non credo che il cavetto si sfili tirando, devo premere qualcosa? L'aggeggio è piccolo: devo premere con una punta la parte metallica che si intravvede da un lato? vorrei, dopo, poterlo rimettere...
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
No, fatto, ho rialzato la minuscola linguetta nera che faceva da freno, spero di poterla poi riinfilare.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente fut r617fs fennek Radiocomandi 5 23 maggio 09 23:36
mx-12 trim del gas per hovering non da segni di vita? Laguna182 Radiocomandi 1 26 febbraio 08 16:07
La seconda ricevente non dà segni di vita.... SoldatoSemplice Radiocomandi 8 13 febbraio 08 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002