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Vecchio 18 febbraio 18, 23:16   #1 (permalink)  Top
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3900kv e 4300kv veloci uguali?

Ciao a tutti, ho fatto due test di velocità alla mia buggy a parità di meccanica, di elettronica, di gomme, di batteria etc. cambiando solo il motore :
Con motore racerstar 3900 kv, velocità max 88 km/h
Con motore ezrun 4300 kv, uguale 88km/h
Chi mi sa spiegare perché?
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Vecchio 19 febbraio 18, 09:01   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho fatto due test di velocità alla mia buggy a parità di meccanica, di elettronica, di gomme, di batteria etc. cambiando solo il motore :
Con motore racerstar 3900 kv, velocità max 88 km/h
Con motore ezrun 4300 kv, uguale 88km/h
Chi mi sa spiegare perché?
i kv sono numeri scritti . Stesso pignone? Comunque la differenza di giri è poca (10%) quindi ci sta. In ogni caso sono i giri sono teorici max, che raggiunge il motore a vuoto, se assorbe corrente i giri un po calano .
__________________
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Vecchio 19 febbraio 18, 09:41   #3 (permalink)  Top
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i kv sono numeri scritti . Stesso pignone? Comunque la differenza di giri è poca (10%) quindi ci sta. In ogni caso sono i giri sono teorici max, che raggiunge il motore a vuoto, se assorbe corrente i giri un po calano .
Grazie, si stesso pignone e stesso tutto. Allora probabilmente l'ezrun assorbe più corrente e scende di giri. Ho letto le caratteristiche tecniche dei due motori, entrambi 50000 max rpm... Possibile che il 3900kv abbia gli stessi giri del 4300? . Poi mi viene un altro dubbio. Posto che supportano al massimo una batteria 3s (che ho usato nei test) il massimo dei giri non si calcola moltiplicando i kv x 11,1?
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Vecchio 19 febbraio 18, 09:53   #4 (permalink)  Top
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Dimentichi che il motore effettua uno sforzo per mandare avanti la macchina; il tuo ragionamento funziona se il motore avesse una potenza infinita, ma non è così.....
Posto che i KV dichiarati siano reali, risulta evidente che il motore da 4300KV sforza troppo e non riesce ad arrivare alla velocità nominale......
Il calcolo è corretto ma parliamo di giri a vuoto......
Che potenza hanno i due motori?
quale è la corrente che assorbono alla massima velocità?
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Vecchio 19 febbraio 18, 22:52   #5 (permalink)  Top
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Dimentichi che il motore effettua uno sforzo per mandare avanti la macchina; il tuo ragionamento funziona se il motore avesse una potenza infinita, ma non è così.....
Posto che i KV dichiarati siano reali, risulta evidente che il motore da 4300KV sforza troppo e non riesce ad arrivare alla velocità nominale......
Il calcolo è corretto ma parliamo di giri a vuoto......
Che potenza hanno i due motori?
quale è la corrente che assorbono alla massima velocità?
Grazie mille, non riesco a trovare altri dati ma ho capito
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Vecchio 20 febbraio 18, 09:01   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille, non riesco a trovare altri dati ma ho capito
ciao i giri max dichiarati sono un limite meccanico non elettrico. Il rotore oltre tot giri potrebbe esplodere (successo) quindi le case indicano un max numero di giri. Di conseguenza indicano anche la max tensione di alimentazione ovvero quella cui corrispondono i 50.000 o il limite dichiarato. Di per se in tutti i motori è solo questo il limite unito alla max corrente assorbita (che si aggira nell'intorno dei 100 A perchè lo strato di isolamento ed il tipo di conduttore è simile per tutti i motori della stessa classe e numero di spire).
Se provi il 4300 con un pignone di un dente piu piccolo facile che paradossalmente raggiunga piu velocità. La prova l'hai fatta ricaricando la pila al max vero??
In ogni caso alla velocità max le correnti assorbite sono molto piu basse di quelle allo spunto (ovvio) o alla pote max o al max rendimento.
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Vecchio 20 febbraio 18, 12:15   #7 (permalink)  Top
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ciao i giri max dichiarati sono un limite meccanico non elettrico. Il rotore oltre tot giri potrebbe esplodere (successo) quindi le case indicano un max numero di giri. Di conseguenza indicano anche la max tensione di alimentazione ovvero quella cui corrispondono i 50.000 o il limite dichiarato. Di per se in tutti i motori è solo questo il limite unito alla max corrente assorbita (che si aggira nell'intorno dei 100 A perchè lo strato di isolamento ed il tipo di conduttore è simile per tutti i motori della stessa classe e numero di spire).
Se provi il 4300 con un pignone di un dente piu piccolo facile che paradossalmente raggiunga piu velocità. La prova l'hai fatta ricaricando la pila al max vero??
In ogni caso alla velocità max le correnti assorbite sono molto piu basse di quelle allo spunto (ovvio) o alla pote max o al max rendimento.
Ciao, si i test li ho fatti in giorni diversi con una lipo 3s 30 c completamente carica. Cercando un po' ho trovato:
racerstar 3900kv
tensione massima: 13V
corrente massima: 69A
ezrun 4300kv
tensione massima: 12V
corrente massima: 74A
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Vecchio 21 febbraio 18, 08:42   #8 (permalink)  Top
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Ciao, si i test li ho fatti in giorni diversi con una lipo 3s 30 c completamente carica. Cercando un po' ho trovato:
racerstar 3900kv
tensione massima: 13V
corrente massima: 69A
ezrun 4300kv
tensione massima: 12V
corrente massima: 74A
si, la tensione dichiarata dubito si riferisca a quella cui corrisponde la corrente max, piu facile che derivi dal limite giri dichiarato (50.000 o giu di li)
se hai qualche nozione elettrotecnica non far caso ai dati dichiarati sui valori di corrente, quasi mai si riferiscono alle stesse condizioni e comunque per i brushless vale sempre il limite di corrente max supportata senza che l'isolamento degli avvolgimenti fonda. Tutti gli altri numeri rimangono solo tali.
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Vecchio 21 febbraio 18, 11:36   #9 (permalink)  Top
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Ciao, si i test li ho fatti in giorni diversi con una lipo 3s 30 c completamente carica
Se sei incuriosito, oppure avessi voglia di approfondire per apprendere qualcosa in più, potrebbe essere interessante sapere quanta corrente assorbe la macchina alla massima velocità, con i rispettivi motori. Per fare questo esiste la telemetria con relativi sensori oppure uno strumento da inserire sulla macchina e che può essere utile per misure varie che è tipo questo. lo monti tra batteria e regolatore, acceleri con moderazione per evitare che registri un picco relativo allo spunto e la mandi alla massima velocità; lui ti memorizza il massimo assorbimento. Per avere un quadro completo dovresti anche verificare con uno strumento tipo questo la reale velocità dei motori. A questo punto hai tutti i parametri per fare un confronto tra i due motori e le relative prestazioni.
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