Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 17, 08:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PANZERTRUCK
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: TREVISO
Messaggi: 355
Buggy 1/8 Scoppio Vs Elettrico

Ciao ragazzi per chi ha provato entrambe le categorie (BUGGY 1/8 SCOPPIO e BUGGY 1/8 ELETTRICO) anche per gare ; quali secondo voi i pro e contro tra le due categorie e quale preferite e per quali motivi ?
PANZERTRUCK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Io non faccio gare con lo scoppio,perché sono scarsissimo con la nitro.
La uso per divertimento,quindi non faccio testo .
Però potrei dire un paio di pregi che ha rispetto all'elettrico.
Il primo è sicuramente che puoi continuare a girare,farsi fuori 2 litri in un giorno vuol dire girare all'infinito senza mai sosta o quasi.
Quel tempo di utilizzo con l'elettrico non potresti farlo in 2 giorni.
Sei però legato sempre ad uno che ti deve fare il pieno.
Puoi quindi imparare la pista a memoria ,in ogni piccolo particolare,perché appunto in 3/4 pieni di fila riesci proprio a studiarla in modo super aprofondito.
Con l'elettrico è impossibile .

Poi la guida può piacere oppure no,sono diverse,anzi molto diverse.
Con lo scoppio bisogna essere precisi,altrimenti non si va da nessuna parte,con l'elettrico si può fare più una guida da cialtrone e andare ugualmente forte,con lo scoppio no.
L'elettrico ha l' l'esplosivita' dell'erogazione che è uno spettacolo,la nitro invece ha la frizione che ti fa scorrere la macchinetta in curva,sul rilascio del freno.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PANZERTRUCK
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: TREVISO
Messaggi: 355
si infatti hai ragione, con lo scoppio si deve sempre per forza avere un meccanico invece con l'elettrico puoi partecipare a gare anche senza meccanico.

Poi non hai la miscela, le candele, l'avviatore, accendicandela marmitta ecc....

Come vedi invece, per l'elettrico, il fattore "pericolo esplosione lipo" ? e pericolo di incendi vari ?


e la durata di una batteria secondo te a quanti litri di miscela si potrebbe paragonare?

quante ore (vita) potrebbe durare una batteria ?
PANZERTRUCK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da PANZERTRUCK Visualizza messaggio
Come vedi invece, per l'elettrico, il fattore "pericolo esplosione lipo" ? e pericolo di incendi vari ?
se fai così posso parlare anch'io
posto che appunto le lipo non esplodono ma semmai si incendiano, se le tratti con decenza il rischio che succeda è infimo.
se però vuoi sicurezza psicologica esistono dei sacchetti ignifughi fatti apposta, alcune piste li pretendono pure..è fattibile anche l'autocostruzione con valigette metalliche e tessuti ignifugi comprati alla bisogna..
se poi hai una cantina o un garage con uno spazio che non teme fiamma,
non hai nemmeno bisogno dei tessuti ignifughi..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da PANZERTRUCK Visualizza messaggio
si infatti hai ragione, con lo scoppio si deve sempre per forza avere un meccanico invece con l'elettrico puoi partecipare a gare anche senza meccanico.

Poi non hai la miscela, le candele, l'avviatore, accendicandela marmitta ecc....

Come vedi invece, per l'elettrico, il fattore "pericolo esplosione lipo" ? e pericolo di incendi vari ?


e la durata di una batteria secondo te a quanti litri di miscela si potrebbe paragonare?

quante ore (vita) potrebbe durare una batteria ?
Considera anche durata motore a scoppio, mediamente quelli da gara vanno dai 14 ai 20 litri e anche frizioni che si consumano molto in fretta
Sul pericolo incendi batterie, con un minimo di attenzione non esiste il problema, sempre liposack, sempre controllo mentre è in carica e non si usano batterie troppo gonfie
Una batteria fa almeno un centinaio di ore, ma anche molto di più se trattata bene ed è di qualità
Il motore elettrico, con un minimo di manutenzione, vive tantissimo
Su piste sconnesse lo scoppio è in vantaggio, su piste lisce e con buona tenuta l'elettrico è imbattibile
Poi va molto a gusto, l'elettrico e più da usa senza pensieri, lo scoppio quando invecchia fa girare di più le scatole, poi hai anche il rodaggio che sull'elettrico non esiste se non quello del mezzo in se
come si usa dire, lo scoppio costa meno all'inizio ma costa dopo, l'elettrico costa di più all'inizio ma poi non ha costi particolari dopo
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gunma
 
Data registr.: 20-05-2012
Residenza: castelbelforte
Messaggi: 105
Dipende sempre e comunque da cosa vuoi fare.
L'elettrico è vero in parte che spendi molto all'inizio e dopo basta, non va dimenticato che gli esc possono durare anni come giorni, e ricomprarne uno nuovo, coi prezzi che ci sono non è proprio il massimo. Altra cosa la componente Lipo, se fai una stagione di gare+allenamenti, per la stagione prossima ne dovrai prendere delle altre (ripeto sempre in visione di gare) e quindi bene o male uno spendere continuo anche lì, magari non dilazionato come la scoppio dove ogni tanto devi cambiare l'accoppiamento al motore e la miscela. Sono costi simili se calcolati in una stagione, forse la scoppio leggermente superiore, ma con lo scoppio (grippaggi e altro a parte, evitabili se trattato con cura) hai comunque dei costi più dilazionati e puoi girare di più come faceva notare culatello.
Questo è il mio parere da elettricaro e probabilmente futuro scoppiettaro
P.s un altro contro dello scoppio è sicuramente il fatto del bisogno di una persona che ti assista (in gara) e attrezzatura.
Sull'usura della macchina in se non so se ci sia differenza.. Lascio la parola ai più esperti
__________________
Agama A215E-reds 2100Kv-procircuit-sanwa, Mugen Mbx7R eco-viper esc-reds 2100kw- sanwa
Yokomo BD7-speedpassion 5.5-GRP-sanwa-zippy
gunma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Premetto che non faccio off a scoppio o 1/8, ma ho fatto rally game e touring a scoppio e touring elettrico. Sempre solo per divertimento. Che l'elettrico permetta una guida più rilassante non lo vedo corretto al 100%. Di sicuro lo scoppio ha molte più cose da regolare e manutenere. Inoltre concordo col discorso frizione (anche se ci sono dei kit simili anche per le buggy 1/8.
Come costo, concordo con chi dice che l'elettrico costa di più all'inizio, ma anche cambiando lipo ogni anno, per me nell'arco temporale spendi meno.
Consideriamo che, con l'elettrico paghi il costo d'acquisto della batteria, del caricabatterie (che può durare anni) ed il costo della corrente. Se tutto funziona a dovere, potresti dover cambiare i cuscinetti del motore. Con lo scoppio hai costo acquisto batteria ricevente, relativo carica e costi di ricarica (irrisori rispetto all'elettrico, ammetto), oltre a tutto il resto (scaldacandela, cassetta batteria cassetta, etc), costi miscela (è ancora 15 euro/litro?), costi candela, manutenzione ordinaria motore (accoppiamento, biella, cuscinetti, etc). I costi di acquisto di esc + program card + motore penso siano inferiori al costo di servo + motore + scarico + frizione (come dicevo, ho visto alcune 1/8 elettriche con frizione, ma non è indispensabile).

Discorso a parte farei per l'immediatezza d'uso dell'elettrico (una volta che tutto è operativo) vs carburazione/candele/etc. Attacchi e vai. Altra cosa... La pulizia del modello. La miscela comunque ti sporca il modello. Nell'off poi si impasta bene bene con la terra.
Ultimo (che mi viene in mente), il rumore. L'elettrico ti consente di creare una pista anche non troppo distante da zone abitate. Immagina se ti aprissero una pista di scoppio vicino a casa e la domenica pomeriggio facessero le gare mentre tu lavori di notte ed il pomeriggio vorresti dormire (tanto per fare un esempio)
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
le uniche cose delle macchine a scoppio che invidio:

1) ci sono più piloti, eventi e gare

2) il rumore... è troppo bello, ma è anche un problema in molte situazioni.

La mia lista dei contro è invece lunghissima e decisamente il gioco non vale la candela al momento.

Negli aerei invece potrei fare il salto, ma li si usano motori a benzina con pochissima manutenzione, quasi nessuna regolazione e costi di esercizio ridicoli se paragonati ai glow delle macchine.... e non serve il meccanico ai box
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 17:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
D'accordo su tutto quanto detto sul fatto della praticità d'uso e manutenzione dell'elettrico (io ho modelli di entrambi i "sessi"). Però vuoi mettere il rumorino che fanno????
https://www.youtube.com/watch?v=y4FfAx3KEQw
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Eh... Lo so. Io una sera alle 10 ho fatto la prova con l'elettrico nel corsello box senza problemi... Prova con lo scoppio Un mio amico mi sentiva a 300 metri di distanza in campo aperto...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buggy 1/8 scoppio zanzaplano Compro 2 13 marzo 14 15:29
Buggy cercasi 1/10-1/8 elettrico o scoppio Mycol Compro 5 17 settembre 13 11:07
costi gestione 1/8 scoppio vs 1/8 elettrico vs 1/5 scoppio putro Automodellismo 68 27 agosto 11 18:41
Trasformare lrp 1/8 buggy a scoppio in elettrico sonyericsson Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 27 aprile 09 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002