Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 17, 16:47   #7 (permalink)  Top
fcava
User

L'avatar di fcava

Data registr.: 20-07-2009
Premetto che non faccio off a scoppio o 1/8, ma ho fatto rally game e touring a scoppio e touring elettrico. Sempre solo per divertimento. Che l'elettrico permetta una guida più rilassante non lo vedo corretto al 100%. Di sicuro lo scoppio ha molte più cose da regolare e manutenere. Inoltre concordo col discorso frizione (anche se ci sono dei kit simili anche per le buggy 1/8.
Come costo, concordo con chi dice che l'elettrico costa di più all'inizio, ma anche cambiando lipo ogni anno, per me nell'arco temporale spendi meno.
Consideriamo che, con l'elettrico paghi il costo d'acquisto della batteria, del caricabatterie (che può durare anni) ed il costo della corrente. Se tutto funziona a dovere, potresti dover cambiare i cuscinetti del motore. Con lo scoppio hai costo acquisto batteria ricevente, relativo carica e costi di ricarica (irrisori rispetto all'elettrico, ammetto), oltre a tutto il resto (scaldacandela, cassetta batteria cassetta, etc), costi miscela (è ancora 15 euro/litro?), costi candela, manutenzione ordinaria motore (accoppiamento, biella, cuscinetti, etc). I costi di acquisto di esc + program card + motore penso siano inferiori al costo di servo + motore + scarico + frizione (come dicevo, ho visto alcune 1/8 elettriche con frizione, ma non è indispensabile).

Discorso a parte farei per l'immediatezza d'uso dell'elettrico (una volta che tutto è operativo) vs carburazione/candele/etc. Attacchi e vai. Altra cosa... La pulizia del modello. La miscela comunque ti sporca il modello. Nell'off poi si impasta bene bene con la terra.
Ultimo (che mi viene in mente), il rumore. L'elettrico ti consente di creare una pista anche non troppo distante da zone abitate. Immagina se ti aprissero una pista di scoppio vicino a casa e la domenica pomeriggio facessero le gare mentre tu lavori di notte ed il pomeriggio vorresti dormire (tanto per fare un esempio)