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Vecchio 26 dicembre 16, 22:49   #1 (permalink)  Top
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Tamiya DF-03 Dark Impact White edition (il mio primo kit)

nome in codice "Albina" , anche se non suona granchè bene


https://www.tamiyausa.com/items/radi...ite-ver--84400

dopo un paio di "sondaggi conoscitivi" ecco il mio ingresso ufficiale nel mondo delle 4 ruotine, tanto piccole quanto nervose
Idea nata lungo questo thread http://www.baronerosso.it/forum/auto...-low-cost.html con l'aiuto di @alexxandro che ancora ringrazio per il paziente e copioso supporto prima e durante

ho cercato (riuscendoci) di stare in zona 300€ tutto compreso (e nuovo) partendo dall'offerta Tamico Tamiya Dark Impact (DF-03) Bausatz White Version 130€ kit+motore mi sembravano un buon inizio.. allestimento minimo sindacale ma spero ad alto rapporto divertimento/prezzo servo Carson MG 13kg, ESC QuicRun 1060, tx+rx Carson 3ch, lipo 2s-3700mah-45C


Ordinato lunedì mattina, consegnato giovedì e ieri è iniziata l'avventura
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Tamiya DF-03 Dark Impact White edition (il mio primo kit)-00.jpg  
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Vecchio 26 dicembre 16, 23:02   #2 (permalink)  Top
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unica modifica che mi è stata consigliata, è la sostituzione dei bicchierini del differenziale posteriore (se si chiamano così ) che sono misto metallo/plastica con quelli del differenziale anteriore tutti in metallo, usando il ricambio Tamiya #309808059

Per gli adepti del manuale,
ho usato MJ2+MK6 al posto di MJ4+MK3+colla+MK6 ,
e MJ1+MK6 al posto di MJ3+MK3+colla+MK6

pur chiedendomi il motivo per cui sia così di scatola, l'ho fatto senza indugi
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Vecchio 26 dicembre 16, 23:23   #3 (permalink)  Top
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All'inizio mi perdevo un po' nella marea di bustine e telaietti vari, nonostante il manuale di ottima fattura, con i vari passaggi molto ben descritti e tutti i componenti ben rintracciabili.. unico piccolo appunto ai cuscinetti : sono abituato a identificarli per diametro estero-interno-spessore, qui hanno un numero simile ma meno chiaro, ho dovuti metterli in fila per ricoscocerli
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Vecchio 26 dicembre 16, 23:46   #4 (permalink)  Top
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piccola incertezza iniziale, poi ho iniziato con ritmo, trovando più semplice e veloce del previsto, nessuna difficoltà a parte la regolazione "random" dei differenziali a sfere, infatti dietro è più scorrevole che davanti e dire che a mano mi sembravano simili (anche se provati in tempi diversi) anche la quantità di vite che usciva dal dadino era pressochè identica, boh, in ogni caso buona la prima

appunti di viaggio :

- il grammo di grasso per differenziali a sfere fornito a corredo alla fine è bastato e forse anche avanzato, resto dell'idea che una confezione un filo più grossa, con magari l'indicazione di non usarlo tutto , sia più confortevole e costi poco

- il poco più di un grammo di grasso generico è invece bastato per circa metà degli ingranaggi, sì lo so che non sono capace a contenermi quando ingrasso ingranaggi, ma mica si va in malora a fornirne un po' di più ho continuato con quello che avevo sottomano a scelta tra vaselina filante tecnica, e grasso al litio, ho usato quest'ultimo

- fottutissimi seeger da 2mm , quanto mi avete fatto tribolare per quasi metà di loro, tra scarsa manualità/attrezzatura e posizioni infelici, è stato un mezzo delirio
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Vecchio 26 dicembre 16, 23:57   #5 (permalink)  Top
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dopo già un tot di tempo passato a montare il blocco posteriore, vedere comporsi il telaio sotto gli occhi è stato molto molto piacevole, percui lo lascio ad un post nuovo
tra l'altro ho poi rarefatto le foto, era tutto bellissimo ma anche tutto molto "rtfm"

dimenticavo, anche torturarsi i polpastrelli avvitando i ball link non è stato male, ma quelli li conoscevo già, anche se questi erano per me già di quelli "divertenti" .. è un gran peccato che non abbiano la possibilità di poter essere regolati senza essere smontati, visto che dovrò farlo, e non so manco come
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Vecchio 27 dicembre 16, 00:18   #6 (permalink)  Top
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"fino a qui tutto bene"
ma io non mi sentivo come quello che s'è buttato dal grattacielo e sta scendendo dritto per dritto, in fondo erano già passate 24 ore solari, ero oltre al giro di boa per come da manuale, nessun casino ecc.ecc...

arriva il turno delle gomme

già a calzarle sui cerchi c'è voluto del bello e del buono, penso in gran parte per inesperienza personale, la prima è stata un delirio che preferisco non descrivere per decenza la seconda anche quasi ma forse avevo capito come allargarle, la terza quasi bene, la quarta meno ma dai che alla fine sono entrate!

prendo il tubetto della colla apposta, nell'aprire l'involucro lo foro senza accorgermene, inizio ad estrarlo mentre guardo come fare su youtube, dopo un po' sento umido alle dita mi giro, mezzo tubetto uscito dentro il blister di plastica, l'altro mezzo su dita tavolo, telo sopra il tavolo, un casino inenarrabile dopo esssere uscito dal panico-emergenza, con le dita mezze appiccicate, ho tentato di continuare il casino incollando ugualmente, per fortuna i tubetto ha messo cognizione per me ed è finito del tutto quasi subito, e dire che ho tentato di continuare pure col super attack, m'è bastato vederlo scendere (melassa, la colla apposta è liquidissima) per capire che non era cosa

montaggio abortito, perlomeno nell'ordine del manuale, tavolo e copri tavolo rovinati, dita ricoperte di colla, una gomma un filo pacioccata, morale in rapida discesa anche senza fare questi macelli, e usando i micro beccucci che ho visto poi inclusi con la colla Tamiya, incollare queste gomme sarà un bel casino
fankulo volevo vederla in piedi, e le ho montate ugualmente, iniziando poi ad abbozzare/allestire l'elettronica
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Vecchio 27 dicembre 16, 00:35   #7 (permalink)  Top
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arriva il turno di carrozza e alettone, chiaramente da forare ritagliare rifinire lavare mascherare verniciare adesivare e vaaaaaaavangulo se vuoi ti porto anche in centro sabato pomeriggio
si nota che sognavo di fare questa parte dell'assembaggio da prima di volere una macchinina?
vabù, mi sono armato di trapano a batteria con punte random, lima a coda di topo per rifinire i fori, forbicine per lexan comprate apposta per l'occasione, è stato tutto abbastanza rapido e innocuo, per quanto io sia di poche pretese estetiche, la rifinirò giusto se si sono degli spigoli vivi da tagliarsi la pelle, o se non si incastra

fine delle puntate precedenti..per la serie "manco lontanamente RTR ma ci somiglia, basta non accenderla" vi presento Albina
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Vecchio 27 dicembre 16, 08:06   #8 (permalink)  Top
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Non amo particolarmente il DF-03 ma tutto bianco fa comunque la sua figura.

Qualche appunto.
Il differenziale a sfere non deve essere troppo stretto perché rischi di ovalizzare le sferette. Va benissimo se davanti è un po' più duro che dietro: ti aiuterà in uscita dalle curve.
Ormai è tardi ma sempre meglio pastrocchiare su un tavolo apposito da lavoro o almeno con un bel pezzo di cartone a protezione di quello di casa. In commercio si trovano anche tappetini appositi di varie misure.
Cerca di verniciare durante le ore più calde della giornata perché meno umide: l'umidità è nemica di una buona verniciatura. Non farlo in casa! Altrimenti la moglie...

Per il resto, che dire, mi hai fatto ricordare la mia DF03ra. Grazie!
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Vecchio 27 dicembre 16, 12:10   #9 (permalink)  Top
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Non amo particolarmente il DF-03 ma tutto bianco fa comunque la sua figura.
sì, all'inizio (valutando l'acquisto) mi sembrava un po' frùfrù a parità di prezzo avrei preso la nera, poi pian piano ci ho fatto l'occhio e in effetti ha un suo stile, il "bianco sotto e dentro" è una scelta originale ed elegante

come mai non lo apprezzi particolarmente, come lo vedi in confronto a possibili alternative?
così per cultura generale, conosco molto poco le proposte sul mercato, passate e presenti..

però per quel poco che vedo, adotta soluzioni un po' fuori dal coro (attuale, non vorrei fossero soluzioni "d'epoca") come il motore quasi posteriore e trasversale, e il servo montato dietro con quel lungo rinvio, resta da capire quale sia (e se esista) la soluzione "migliore" ..

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Qualche appunto.
Il differenziale a sfere non deve essere troppo stretto perché rischi di ovalizzare le sferette. Va benissimo se davanti è un po' più duro che dietro: ti aiuterà in uscita dalle curve.
bueno, anche se non voluta, per una volta l'ho azzeccata,
credo (spero) di aver capito dove fermarmi per non stringere troppo,
spero che tempo ed esperienza mi aiuteranno a capire come stringere il giusto

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Ormai è tardi ma sempre meglio pastrocchiare su un tavolo apposito da lavoro o almeno con un bel pezzo di cartone a protezione di quello di casa. In commercio si trovano anche tappetini appositi di varie misure.
Cerca di verniciare durante le ore più calde della giornata perché meno umide: l'umidità è nemica di una buona verniciatura. Non farlo in casa! Altrimenti la moglie...
ma sì, ce l'ho pure un tappetino di gomma e lo uso, diciamo che in quel momento ero un po' troppo distratto, la positiva esperienza fatta sinora mi aveva fatto abbassare la guardia, e la bastardaggine di quella colla (liquidissima, velocissima, tenacissima) ha fatto il resto..
Non c'è moglie a vegliare sulla mia incoscienza ma vernice spray in casa no, non ce l'avrei fatta


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Per il resto, che dire, mi hai fatto ricordare la mia DF03ra. Grazie!
giusto, ricordo di aver intravisto un tuo thread in merito, vado a leggerlo, posto che non l'abbia già fatto in passato..




qualche altro aggiornamento (o meglio dimenticanza) di ieri :

LiPo : ho comprato questa (2 in realtà) Sport LiPo 3700 45C 7,4V 2S Tamiya | nVision terminate Deans, trovate a 25€ +ss su ebay germania (e anche in questo caso, recapitate in tempo zero)
purtroppo litiga a sangue con il vano batteria, a momenti non entrava proprio, e dopo qualche faticosa prova sono riuscito a farcela stare, schiacciando in modo ignobile i cavi di alimentazione, che non escludo possano risentirne, tra schiacciamenti, angoli retti, struscio pesante con il perno che tiene chiuso il vano.

Non vedo troppe soluzioni...
- far finta di niente incrociando le dita
- dotarsi di LiPo più corte, se esistono
- downgradarsi a NiMh di decente qualità, viste le scarse pretese di mio esc+motore (vengono specificati i C di carica e scarica nei pacchi NiMh ?)
- come visto alcune volte sui forum, provvedere a fare dei fori / aperture nel vano per dare spazio e corretto posizionamento a questi cavi, ma quella zona mi sembra molto critica per l'integrità strutturale della macchina, il telaio in quel punto è molto stretto, materiale non ce n'è granchè..


Ball link : dovrò aprirne qualcuno per regolazioni varie, di quali attrezzi e/o tecniche vi servite per fare questa operazione in modo indolore per i link stessi ?

nei link "aperti" degli elicotteri uso una pinza tipo questa

ma in questi chiusi "da macchina" non ho idea, ne ho già dovuti aprire alcuni su una 1/18 e abbozzato una leva con mezza pinza e un dito a mò di fulcro, mani provate a termine del lavoro, e ball link bello segnato..
cercando su internet capita sovente sott'occhio questo attrezzo

può fare al caso mio ?
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Il terribile vano batteria è uno dei motivi per i quali non amo il DF03. Sulla mia ero riuscito a farci stare le LiPo hard case da 4000 mAh; era però stata necessaria una apposita modifica. Da qualche parte sul forum dovrebbe esserci una foto della modifica. Comunque si fa.

Riguardo al differenziale a sfere, non va tenuto nemmeno troppo lento perché slitta slitta finisce per surriscaldare e le sferette (di nuovo!) si ovalizzano.
Per regolare 'sti benedetti differenziali ci vuole lo stesso occhio che i cuochi esperti hanno con gli ingredienti...

Bella la pinza per i ball link. Di solito uso pinze tradizionali, quasi quasi...
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