30 settembre 16, 14:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
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non sono un esperto, ma penso che il condensatore serve per evitare sbalzi di tensione/corrente all'esc. un po' come da salvavita Elimindolo quindi, toglieresti una delle sue protezioni... Aspetta risposte da chi è competente comunque
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
01 ottobre 16, 09:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
| Citazione:
I condensatori "lavorano" ovvero si caricano e scaricano solo quando sono sottoposti ad una differenza di tensione. E questa è determinata dalla pila ovvero dalla caduta di tensione che la corrente erogata vi determina a causa della sua resistenza interna. Piu buona è la lipo e minor resistenza interna avrà e quindi minor caduta d tensione, indi meno necessità di condensatori. In realtà dati alla mano, considerando che il drop di tensione è contenuto in 2 V al max (da 8.4 V a 6.4 V ) l'energia immagazzinata e restituita dai condensatori è irrilevante. Il max drop si ha quando, anche a pila carica, si da tutto gas, quindi il motore assorbirà la max corrente che abbasserà la tensione effettiva della pila fino ai livelli minimi, es 6.4 V. Ecco il motivo per il quale le lipo devono essere scelte in base alle caratteristiche di assorbimento dei motori, proprio per evitare che un assorbimento eccessivo faccia abbassare la tensione della pila a valori troppo bassi danneggiandola. Lipo scarse o vecchie o troppo fredde danno i maggiori problemi. Quindi: i condensatori se sono previsti meglio non toglierli, (si sa mai) ma non ha senso aggiungerne altri. SE proprio uno vuole approfondire si cerchi dei condensatori con un range di tensione compatibile e molto molto veloci (tau piccolo), ovvio piu son "capaci" meglio è.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
01 ottobre 16, 19:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 38
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Grazie ragazzi, in effetti il mio dubbio deriva dal fatto che a causa di un attimo di distrazione ho invertito i poli della batteria; è stato un attimo appunto. Il condensatore è andato in fumo ed ho bruciato la ventola. I fili della batteria e dell'esc sono diventati incandescenti e mi sono anche leggermente ustionato le dita ! Ho chiesto aiuto ad un ragazzo più esperto di me. Per verificare se avessi bruciato anche l'ESC ha taglia i fili del condensatore. Tutto funzionava come prima ho fatto anche un paio di giri di pista senza condensatore e ventola. Non sono comunque riuscito a valutare eventuali cali di prestazione perchè avevo sostituito giusto giusto quel giorno motore e servo quindi non avevo termini di paragone con le precedenti prestazione. Comunque, nel dubbio, alla fine ho comprando una nuova ESC che monterò a breve Grazie Marco
__________________ Maxxx |
01 ottobre 16, 20:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
https://www.aliexpress.com/af/ventol...rc&blanktest=0 un condensatore 50 centesimi nei negozi di elettonica. se ti ricapita, puoi evitare di comprarlo nuovo
__________________ . | |
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