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Vecchio 30 settembre 16, 12:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2011
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condensatore

Una pura curiosità:
come variano le prestazioni del veicolo se si toglie il condensatore dell'ESC ?

Ed inoltre, succede qualcosa all'ESC se si gira senza condensatore ?
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Maxxx
mach12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 14:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
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non sono un esperto, ma penso che il condensatore serve per evitare sbalzi di tensione/corrente all'esc. un po' come da salvavita

Elimindolo quindi, toglieresti una delle sue protezioni...

Aspetta risposte da chi è competente comunque
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Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 16:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Messaggi: 1.808
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I condensatori servono nei momenti di richiesta alta di corrente, se li togli ti troveresti con un motore fiacco in ripresa e accelerazione, ed è probabile che si danneggi anche l'esc
Qualcuno ne aggiunge persino nelle 1/10
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 22:27   #4 (permalink)  Top
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Se ne aggiungessi che criterio dovrei usare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 09:54   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
Se ne aggiungessi che criterio dovrei usare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
sono inutili dal punto di vista prestazionale, specie con lipo buone.
I condensatori "lavorano" ovvero si caricano e scaricano solo quando sono sottoposti ad una differenza di tensione. E questa è determinata dalla pila ovvero dalla caduta di tensione che la corrente erogata vi determina a causa della sua resistenza interna. Piu buona è la lipo e minor resistenza interna avrà e quindi minor caduta d tensione, indi meno necessità di condensatori.
In realtà dati alla mano, considerando che il drop di tensione è contenuto in 2 V al max (da 8.4 V a 6.4 V ) l'energia immagazzinata e restituita dai condensatori è irrilevante.

Il max drop si ha quando, anche a pila carica, si da tutto gas, quindi il motore assorbirà la max corrente che abbasserà la tensione effettiva della pila fino ai livelli minimi, es 6.4 V.
Ecco il motivo per il quale le lipo devono essere scelte in base alle caratteristiche di assorbimento dei motori, proprio per evitare che un assorbimento eccessivo faccia abbassare la tensione della pila a valori troppo bassi danneggiandola.

Lipo scarse o vecchie o troppo fredde danno i maggiori problemi.

Quindi: i condensatori se sono previsti meglio non toglierli, (si sa mai) ma non ha senso aggiungerne altri.

SE proprio uno vuole approfondire si cerchi dei condensatori con un range di tensione compatibile e molto molto veloci (tau piccolo), ovvio piu son "capaci" meglio è.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 19:07   #6 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi,
in effetti il mio dubbio deriva dal fatto che a causa di un attimo di distrazione ho invertito i poli della batteria; è stato un attimo appunto.
Il condensatore è andato in fumo ed ho bruciato la ventola. I fili della batteria e dell'esc sono diventati incandescenti e mi sono anche leggermente ustionato le dita !

Ho chiesto aiuto ad un ragazzo più esperto di me. Per verificare se avessi bruciato anche l'ESC ha taglia i fili del condensatore. Tutto funzionava come prima ho fatto anche un paio di giri di pista senza condensatore e ventola.
Non sono comunque riuscito a valutare eventuali cali di prestazione perchè avevo sostituito giusto giusto quel giorno motore e servo quindi non avevo termini di paragone con le precedenti prestazione.

Comunque, nel dubbio, alla fine ho comprando una nuova ESC che monterò a breve

Grazie
Marco
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Maxxx
mach12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 19:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Che regolatore è?
Gli hobbywing sono protetti dalle inversioni di polarità, vanno in fumo solo i condensatori. Se tutto funzionava non vedo perchè buttarlo ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 20:13   #8 (permalink)  Top
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è un Orion Vortex R10 sport. Per cambiare ventola e condensatore originali avrei speso 50 euro circa comprensivi di spese di spedizione. Con 15 euro in più l'ho preso nuovo..pazienza
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Maxxx
mach12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 20:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da mach12 Visualizza messaggio
è un Orion Vortex R10 sport. Per cambiare ventola e condensatore originali avrei speso 50 euro circa comprensivi di spese di spedizione. Con 15 euro in più l'ho preso nuovo..pazienza
una ventola costerà 3 euro

https://www.aliexpress.com/af/ventol...rc&blanktest=0

un condensatore 50 centesimi nei negozi di elettonica.

se ti ricapita, puoi evitare di comprarlo nuovo
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(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 22:56   #10 (permalink)  Top
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non girare il coltello nella piaga per piacere
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Maxxx
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